CheScelta
Eni Gas e Luce offerte
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Eni Gas e Luce: offerte e tariffe per privati

Eni Gas e Luce: offerte e tariffe per privati

In questa recensione vi illustreremo le offerte che Eni Gas e Luce dedica ai propri clienti domestici. Questo fornitore propone tariffe per la luce, per il gas e combinate luce+gas; rimandiamo invece alla recensione dedicata per quanto riguarda le tariffe business riservate per utilizzatori professionali e aziende di ogni dimensione.

Link è una tariffa di Eni gas e luce disponibile come fornitura di energia elettrica, di gas o anche nella forma luce e gas.

Per quanto riguarda l’energia elettrica il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione monoraria o bioraria, a seconda delle proprie abitudini di utilizzo.

Quest’offerta si caratterizza per un prezzo scontato per un anno dalla sottoscrizione per quanto riguarda la componente della materia prima ed offre inoltre la possibilità di usufruire di un prezzo bloccato per 24 mesi dall’attivazione.

Le bollette sono emesse con frequenza bimestrale per quanto riguarda l’energia elettrica mentre per il gas hanno la stessa periodicità per i consumi fino a e 5.000 Smc all’anno, mentre nel caso in cui i consumi annui siano inferiori ai 500 Smc la fatturazione diventa quadrimestrale.

Per le tariffe combinate luce più gas invece la fatturazione sarà comunque sempre bimestrale.

Le bollette vengono inviate in forma elettronica o cartacea a scelta del cliente, mentre il pagamento può essere eseguito tramite il bollettino, con addebito su conto corrente oppure utilizzando una carta di credito direttamente dall’area riservata del sito.

L’offerta Link è disponibile anche in abbinamento a internet grazie alla collaborazione con Fastweb. Dedicheremo però una recensione specifica esclusivamente a questa tariffa alla quale rimandiamo per maggiori dettagli.

Link può essere sottoscritta esclusivamente online.

Offerta Luce - Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: sconto in bolletta se attivi internet con Fastweb
Link luce e gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Scontato per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale
-10% per un anno
PROMO LAMPO

Esclusiva online

Energia elettrica 100% rinnovabile

Prezzo bloccato per 2 anni

Vai all'Offerta »
-10% con addebito su c/c e bolletta digitale

Scelta Sicura per l’energia elettrica

Scelta Sicura è il nome che Eni gas e luce ha deciso per questa tariffa riservata esclusivamente ai clienti che passano dal mercato tutelato a quello libero.

Si tratta di una tariffa per l’energia elettrica disponibile sia in modalità monoraria sia in quella bioraria, a scelta del cliente.

Questa tariffa può usufruire di un prezzo della materia prima bloccato fino al 2022 ed inoltre viene applicato uno sconto sul questa componente fino al termine del 2021.

Le bollette vengono emesse bimestralmente in forma elettronica o cartacea; per quanto riguarda i pagamenti invece è possibile utilizzare il bollettino postale, l’addebito ricorrente sul conto corrente oppure effettuare un pagamento tramite una qualsiasi carta di credito dall’area riservata del sito.

Approfondiremo meglio tutte le caratteristiche di questa proposta nella recensione dedicata.

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: sconto + prezzo bloccato
Scelta sicura luce
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Bloccato per 2 anni
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale
Nessun aumento fino al 2022
PROMO LAMPO

Per il passaggio al mercato libero

Sconto sulla componente energia

Prezzo bloccato per 2 anni

Vai all'Offerta »
-20% direttamente in bolletta

Le offerta Placet luce e gas

Anche Eni gas e luce ha predisposto alcune tariffe denominate placet, basate sui prezzi di energia elettrica e gas stabilite dall’autorità garante.

Entrambe permettono di scegliere tra due diverse opzioni con tariffazione fissa o variabile. Vediamole più nel dettaglio.

Eni gas e luce placet domestico luce è la tariffa per l’energia elettrica riservata ai clienti privati. È possibile optare per la tariffazione monoraria o bioraria ed inoltre Eni consente di scegliere tra due ulteriori opzioni che riguardano la tariffazione:

  • Tariffa fissa
  • Tariffa variabile

Chi opta per placet fissa deve riconoscere alla società un corrispettivo annuo di 90 euro, alla quale viene poi aggiunta la tariffa calcolata in base ai consumi e stabilita in fase di contratto.

Nel caso in cui invece il cliente scelga la tariffa variabile è previsto il pagamento di un corrispettivo fisso di 7,5 euro al mese che rimane stabile per tutto l’anno; per quanto riguarda invece il dettaglio dei consumi viene applicata la tariffazione aggiornata periodicamente da Arera.

Come per le tariffe precedenti anche in caso di scelta della tariffa placet la fatturazione per l’energia elettrica è bimestrale ed è possibile pagare tramite bollettino postale, addebito su conto corrente o con carta di credito.

La fattura viene emessa in sola modalità elettronica ma Eni specifica che qualora il cliente avesse la necessità può sempre richiedere copia cartacea della fattura stessa.

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: scegli prezzo fisso o variabile
Eni Placet luce
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Fisso o variabile
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Bimestrale
PROMO LAMPO

Tariffe equiparate al mercato di tutela

Scegli il prezzo fisso o variabile

Sconto per chi attiva l’addebito su conto corrente

Vai all'Offerta »
Sconto in bolletta con bolletta digitale

Eni gas e luce placet domestico gas è la tariffa di Eni in linea con le disposizioni di Arera; analogamente a quanto abbiamo appena illustrato per quanto riguarda la tariffa dell’energia elettrica anche in questo caso è possibile scegliere tra una tariffa fissa ed una variabile.

L’opzione fissa prevede il pagamento di un corrispettivo fisso di 90 euro all’anno più la tariffazione in base ai consumi, con un prezzo che viene stabilito in fase di sottoscrizione del contratto.

La tariffa variabile invece prevede il pagamento di un fisso di 7,5 euro al mese, che può essere rivisto dalla società dopo dodici mesi dalla sottoscrizione. Per quanto riguarda invece i consumi il pagamento è proporzionale al gas effettivamente utilizzato, con l’applicazione del prezzo periodicamente stabilito e aggiornato da Arera.

Analoga a quanto previsto per l’energia elettrica sono l’emissione delle fatture e le modalità di pagamento.

Offerta Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: scegli prezzo fisso o variabile
Eni Placet gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Fissa - variabile
  • Prezzo: Fisso o variabile
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Bimestrale
PROMO LAMPO

Tariffa a scelta: fissa o variabile

Prezzi fissati dal mercato di tutela

Corrispettivo fisso per un anno per chi sceglie la tariffa variabile

Vai all'Offerta »
Sconto in bolletta con addebito e fattura digitale

Le offerte placet luce e gas non sono sottoscrivibili in forma combinata; per entrambe è inoltre possibile usufruire di uno sconto nel caso in cui si scelga il pagamento con conto corrente. Vediamo ora come fare per attivare una delle offerte di Eni gas e luce per la casa.

Come passare a Eni Gas e Luce

Se la fornitura è già attiva, il passaggio da un altro fornitore a Eni è molto semplice e può essere effettuato interamente online. Per la richiesta è necessario avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • carta di identità del richiedente
  • codice fiscale
  • una bolletta recente
  • codice IBAN

La fattura recente è necessaria per ricavare i dati che identificano la fornitura, come il codice POD e PDR. Per quanto riguarda invece il codice IBAN esso è necessario esclusivamente per i clienti che intendono richiedere l’addebito su conto corrente.

Vedremo nelle schede dedicate gli altri casi di passaggio ad Eni; analizzeremo nel dettaglio le procedure per l’attivazione di una nuova fornitura, per il subentro e per la voltura.

Per quanto riguarda invece il passaggio di fornitore dopo aver individuato la tariffa che più si adatta il proprio esigenze dal sito è possibile selezionare il tasto “attiva ora“, che condurrà alla procedura di registrazione guidata.

L’intero processo è solitamente molto semplice, ma in caso di difficoltà è possibile rivolgersi all’assistenza clienti tramite i canali di contatto Eni.

In alternativa è anche disponibile l’assistenza presso gli Energy Store, cioè i punti di assistenza dislocati su tutto il territorio nazionale. L’attivazione non è però possibile nei negozi fisici per le tariffe e le offerte riservate all’online.

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon