CheScelta
eni gas e luce
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Eni gas e luce: opinioni, contatti e recensione

Eni gas e luce: opinioni, contatti e recensione

Eni Gas e Luce è un fornitore di energia elettrica e gas attivo sia per gli utenti domestici sia per quelli business. Oltre inoltre un’ampia gamma di servizi nell’ambito dell’energia, con particolare attenzione alle fonti di energia rinnovabili e alla sostenibilità.

La storia di Eni

La società Eni Gas e Luce è stata costituita nel 2017, anche se la sua storia viene da molto più lontano. È infatti l’erede diretta dell’Ente Nazionale Idrocarburi un’azienda statale nata nel 1953.

Eni diventa una società per azioni nel 1992; oggi è attiva in più di sessanta paesi nel settore del petrolio, del gas naturale e della produzione chimica.

Eni gas e luce è una società però separata rispetto a quella che si occupa dei settori che abbiamo appena descritto, pur mantenendo il nome comune che la lega non solo alla storia societaria, ma anche al suo assetto; Eni SpA controlla infatti al 100% Eni Gas e Luce.

Quest’ultima è attiva in quattro paesi in Europa; in Italia è leader di mercato per quanto riguarda la fornitura di gas ed energia elettrica domestica e per le imprese.

La mission dichiarata dall’azienda è quella di limitare i consumi al necessario evitando gli sprechi con la fornitura di servizi e prodotti di qualità in grado di migliorare la vita dei clienti pur con la massima attenzione al risparmio energetico.

Prodotti e servizi Eni

A partire dal 2019 la società ha esteso le sue attività anche in campo assicurativo; si tratta del primo caso di iscrizione di un’azienda del settore energetico al registro unico degli intermediari assicurativi in qualità di agente.

Oltre alle forniture di luce gas Eni si propone anche come azienda in grado di offrire una serie di servizi e di prodotti relativi al settore energetico. Più nello specifico propone caldaie e climatizzatori, impianti fotovoltaici anche ad uso domestico e una serie di altri prodotti pensati per la sostenibilità in campo energetico.

Tra questi citiamo gli interventi per la mobilità elettrica con l’istallazione di postazioni di ricarica e i dispositivi pensati per le smart home.

Caratteristica di questo fornitore è la presenza su tutto il territorio nazionale con oltre 150 Energy Store che offrono consulenza ai clienti, sia per quanto riguarda le forniture di luce e gas sia per tutti gli altri prodotti.

Contatti

  • Ragione sociale: Eni Gas e Luce S.p.A.
  • Sede legalepiazza Ezio Vanoni 1 San Donato Milanese (MI)
  • Contatti telefonicinumero verde 800 900700 da fisso, 02 444141 da mobile (utenze domestiche e piccole aziende) – 800 900400 da fisso, 02 444130 da mobile (condomini e medie/grandi aziende)
  • Indirizzo e-mail: form dal sito (area contatti – scrivici)
  • Servizio clienti: numero verde, prenotazione richiamata, chat online, area riservata del sito, punti vendita

Le offerte Eni Gas e Luce

Come abbiamo anticipato l’offerta di Eni Gas e Luce spazia in diversi settori; per quanto riguarda la forniture di luce e gas naturale le proposte si differenziano tra le tariffe domestiche e quelle business.

È possibile sottoscrivere l’attivazione della fornitura di energia elettrica e del gas o le offerte combinate. Analizzeremo nel dettaglio tutte le proposte di Eni gas e luce per la casa in una recensione dedicata.

In questa sede segnaliamo la possibilità di personalizzare le offerte sia per quanto riguarda le caratteristiche, come ad esempio l’applicazione della fascia monoraria o bioraria per l’energia elettrica sia per le modalità di pagamento e di ricezione della bolletta.

È inoltre disponibile un’offerta in collaborazione con Fastweb e che prevede un unico abbonamento per l’energia elettrica e la connessione ad internet.

Analoga è l’offerta per le forniture riservate alle aziende di medie e grandi dimensioni ed ai condomini. Anche per questa tipologia di fornitura abbiamo pensato di dedicare una recensione specifica alla quale rimandiamo per tutti i dettagli.

Oltre alle forniture è possibile rivolgersi a Eni Gas e Luce anche per quanto riguarda:

  • Caldaie e climatizzatori
  • Fotovoltaico
  • Altri prodotti per l’efficienza energetica
  • Assicurazioni

Offerte per la casa Offerte businessEfficienza energetica e prodotti

Le opinioni dei clienti Eni Gas e Luce

Ma cosa ne pensa di questo fornitore chi ha già scelto Eni gas e luce? Come avviene sempre per quanto riguarda le utenze domestiche, per molti clienti Eni gas e luce conviene per diversi motivi anche se non mancano alcune valutazioni più critiche.

Nelle recensioni positive spiccano certamente la presenza di tariffe chiare ed i prezzi in linea con quelli proposti dal mercato energetico; alcuni utenti sottolineano però i vantaggi di promozioni specifiche come ad esempio la possibilità di attivare l’energia elettrica insieme alla fornitura di internet grazie alla tariffa combinata in collaborazione con Fastweb.

Anche per Eni non mancano opinioni negative specifiche su alcuni aspetti come ad esempio alcune difficoltà segnalate soprattutto in passato nella risoluzione di problemi particolari. Tra le opinioni dei clienti abbiamo infatti rilevato alcuni problemi con l’assistenza clienti qualora il quesito richiesto si discosta asse dai casi più comuni.

Un altro aspetto critico segnalato da alcuni clienti riguarda la fatturazione con bollette con consumi stimati piuttosto distanti rispetto a quelli effettuati realmente.

Pur considerando alcune criticità il nostro giudizio su questo fornitore è buono; tra gli aspetti più rilevanti da segnalare è sicuramente è presente la possibilità di scelta tra tariffe molto personalizzabili sia per quanto riguarda le specificità della fornitura sia per le modalità di pagamento e di ricezione della bolletta.

La presenza di offerte combinate luce e gas è un altro degli aspetti da evidenziare, in quanto consente al cliente di fare riferimento ad un unico fornitore evitando così la ricezione di doppie bollette e un carico di gestione raddoppiato.

Molto positivo è la comunicazione di questa società verso i clienti; il sito è infatti ricchissimo di informazioni ed è molto semplice reperire tutte quelle necessarie. Sono presenti diverse guide per la risoluzione dei problemi più comuni.

La molteplicità dei canali di contatto del servizio clienti è un altro aspetto decisamente a favore di questo fornitore.

Positivi sono anche i giudizi sull’app e sull’area riservata del sito che consente di accedere a molte funzioni, come l’autolettura o l’assistenza da parte del servizio clienti. In particolare segnaliamo anche la possibilità di effettuare i pagamenti online con la carta di credito, aspetto che semplifica maggiormente le possibilità di pagamento.

Una nota positiva riguarda infine i servizi aggiuntivi che abbiamo già elencato in precedenza, sia per quanto riguarda il risparmio energetico sia per altri prodotti come quelli relativi alle smart home o i prodotti assicurativi.

Certamente positiva e anche la presenza degli Energy Store, cioè veri e propri negozi dove è possibile ricevere assistenza diretta sia per quanto riguarda le forniture di luce e gas, ma soprattutto per i prodotti aggiuntivi solitamente più complessi da acquistare o valutare semplicemente online.

Questi aspetti ci fanno propendere quindi per un giudizio complessivamente buono pur senza dimenticare alcune criticità segnalate dai clienti e che presentano ancora margini di miglioramento.

Recensione Eni Gas e Luce: il nostro voto

Tempi di attivazione85%
Convenienza80%
Assistenza clienti70%
Servizi accessori100%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon