CheScelta

Categoria - Capire le assicurazioni auto

Home » Assicurazioni auto » Capire le assicurazioni auto

Se entri in confusione quando si parla di massimale, bonus malus o classe di merito puoi rilassarti: con gli articoli che trovi su Chescelta.it puoi sciogliere tutti i tuoi dubbi sui meccanismi di funzionamento dell’assicurazione auto.

Cos’è il premio e come si calcola?

Per capire come funziona il contratto di assicurazione RCA bisogna capire per prima cosa come si calcola il premio, cioè il prezzo pagato dall’assicurato. Nel calcolo del premio si tiene conto di diversi fattori (l’età dell’assicurato, il tipo di auto assicurata, la provincia di residenza, ecc.), ma uno degli elementi che ha il peso maggiore è il sistema bonus malus.

Il sistema bonus malus premia gli automobilisti che non provocano incidenti, migliorando la loro classe di merito, e penalizza chi causa incidenti, diminuendo il loro merito. Le informazioni sul numero di incidenti causati negli ultimi 5 anni e l’andamento della classe di merito sono sintetizzate in un documento molto importante per determinare il premio assicurativo: l’attestato di rischio.

Come gestire l’assicurazione: rinnovo, trasferimento e disdetta

Prima della scadenza naturale del contratto può capitare di aver bisogno di modificare i termini dell’accordo, perché sono cambiate le condizioni di assicurazione (ad esempio, l’auto è stata rubata, venduta, rottamata o ceduta all’estero) oppure perché si vuole interrompere anticipatamente la copertura.

Le nostre guide ti aiutano a capire in quali casi puoi:

Nel caso in cui alla scadenza del periodo di assicurazione si è soddisfatti della copertura offerta dalla propria compagnia si può invece procedere al rinnovo della polizza. Al momento del rinnovo si può decidere se mantenere tutte le coperture aggiuntive del vecchio contratto o modificarle per restringere o estendere il livello di protezione.