CheScelta

Categoria - Coperture assicurative auto

Home » Assicurazioni auto » Coperture assicurative auto

La copertura RCA è la sola obbligatoria per legge e ha il compito di rimborsare i terzi dai danni provocati da chi ha causato un incidente. Ma avere solo una polizza RCA non basta per proteggersi contro i rischi più comuni che si corrono quando si circola sulle strade.

Tutte le polizze diverse da quella per responsabilità civile sono facoltative e vanno attivate singolarmente per ampliare la copertura assicurativa. Insieme, copertura RCA e garanzie accessorie hanno il compito di indennizzare e rimborsare l’automobilista e i terzi in caso di incidente o di danni accidentali.

In caso di incidente si può scegliere di estendere la protezione anche all’automobilista, come nel caso della polizza infortuni al conducente, oppure all’auto. Mentre con la polizza kasko si tutela il mezzo dai danni derivanti da urto, collisione e uscita di strada, con la polizza mini kasko la tutela è valida solo in caso di danni subiti dall’auto a seguito di un incidente con un altro mezzo.

L’auto può essere protetta anche contro rischi imprevedibili che possono causare danni anche quando è ferma in strada. Ne sono un esempio i danni subiti a causa di fenomeni naturali o atmosferici, come grandinate o frane, oppure a causa di manifestazioni, atti vandalici, tentativi di furto o incendio del mezzo.

Oltre a proteggere l’auto nella sua interezza, si può attivare anche una polizza per proteggere delle parti specifiche, come i cristalli, oppure attivare una polizza di assistenza stradale, per chiedere l’intervento di un carro attrezzi o l’invio di un’officina mobile in caso di guasto o di malfunzionamento dell’auto. In diversi casi, le compagnie includono nella propria offerta anche polizze che tutelano l’assicurato in caso di incidente con animali selvatici o con veicoli non assicurati o non identificati.

Nelle offerte delle compagnie sempre più spesso compaiono garanzie accessorie che proteggono l’automobilista da una serie di rischi, racchiusi in un set di coperture personalizzabili. Ci sono coperture pensate per chi viaggia spesso, per chi desidera tutela in caso di problemi con la documentazione propria o dell’auto e pacchetti per proteggere l’automobilista e i suoi familiari anche nelle attività quotidiane.

Combinando l’RC obbligatoria e le coperture assicurative facoltative è facile ottenere una protezione ottimale. Con Chescelta.it per avere la migliore tutela possibile bastano tre passi:

  • richiedi più preventivi;
  • verifica le condizioni di assicurazione, facendo attenzione a massimali, franchigie, scoperti e cause di esclusione;
  • confronta i preventivi e scegli la migliore assicurazione auto online.