CheScelta
mini kasko

Mini kasko

La mini kasko è la copertura assicurativa ideale per chi vuole essere protetto dai danni subiti dalla propria auto a seguito di un incidente. La polizza mini kasko estende la protezione della RCA ma, a differenza della kasko completa, copre soltanto i danni dovuti a incidenti con colpa.

Di seguito puoi calcolare subito i preventivi. Se invece vuoi approfondire l'argomento prosegui con la lettura dell'articolo

Calcolo Preventivi per RCA e Coperture accessorie

Calcola i preventivi per la RCA e per le coperture opzionali: furto e incendio, kasko, tutela legale, cristalli, infortuni conducente, assistenza stradale, eventi atmosferici, atti vandalici, bonus protetto.

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Preventivo Gratis
Polizza Online N°1
Assicurazione auto Genertel
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Soccorso stradale h24, Assistenza sinistri all inclusive

App Mobile

Soluzioni telematiche: Quality driver e Godifferent

Sconto famiglia fino al 15%
Assicurazione auto Genialloyd
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Servizio clienti anche tramite WhatsApp
PROMO LAMPO

SCONTO FAMIGLIA 15%

Due formule di guida: libera o esperta

Tre livelli di assistenza stradale

Calcola Gratis »
Sconto Famiglia 15%
Sconti per giovani e famiglie
Assicurazione auto Zurich Connect
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Gestione sinistri rapida ed efficiente

Completamente gestibile online o al telefono

Tre formule di guida 

Gestione online o al telefono
Assicurazione auto Verti
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Due formule di guida: esperta o libera

Assistenza stradale h24

Pagabile con PayPal, carta di credito o bonifico

Cos’è la polizza mini kasko

La polizza mini kasko è una versione ridotta della polizza kasko. In entrambi i casi, la polizza risarcisce l’assicurato per i danni subiti dalla propria auto a seguito di incidenti con colpa.

Mentre la polizza kasko prevede la copertura di tutti i danni da circolazione, indipendentemente dalla responsabilità del guidatore (quindi tutela l’automobilista sia per i danni subiti a seguito di collisioni con altri mezzi sia per i danni subiti a seguito di un’uscita di strada o di un ribaltamento), la polizza mini kasko si attiva soltanto in caso di collisione con altri veicoli. Per questo motivo, è conosciuta anche come polizza collisione.

In genere, le compagnie assicurative indicano nel contratto di assicurazione una franchigia o uno scoperto, lasciando così al cliente la responsabilità del risarcimento di una parte del danno. Inoltre, la polizza mini kasko prevede un massimale per il risarcimento pari al valore commerciale dell’auto al momento dell’incidente.

Mini kasko: cosa copre

La mini kasko copre soltanto i danni da collisione con un altro mezzo, quando la responsabilità dell’incidente è dell’assicurato. Per far sì che i danni siano risarciti dalla compagnia assicurativa è necessario che l’altro veicolo coinvolto nell’incidente sia stato identificato, cioè che siano stati registrati il numero di targa e i dati anagrafici del proprietario o del guidatore.

Rientrano tra i danni risarciti dalla polizza tutti quelli subiti da mezzi in circolazione, quindi sono rimborsabili sia i danni subiti in caso di urto con mezzi in movimento sia i danni subiti in caso di tamponamento di un’auto o di una moto parcheggiate in una strada pubblica o equiparata.

La polizza mini kasko si differenzia dalla kasko soltanto per il numero di incidenti riconosciuti dalla polizza. Mentre la mini kasko copre solo le collisioni con altri mezzi, la kasko completa offre una protezione più ampia. Questo vuol dire che in caso di danni all’auto dovuti a uscite di strada, urti contro oggetti fissi (muri, lampioni, alberi…) o collisioni con veicoli non identificati, la sola mini kasko non prevede alcun tipo di risarcimento.

Quando conviene l’assicurazione mini kasko?

La mini kasko è la scelta ottimale per chi vuole ampliare la copertura della RCA senza dover sostenere per intero il premio della kasko completa. Le due polizze sono alternative e per capire qual è la soluzione più conveniente è necessario considerare sia il premio richiesto sia il valore dell’auto.

Solitamente, vale la pena sottoscrivere la polizza collisione in caso di auto nuova e di alto valore, oppure in caso in cui il guidatore è poco esperto e quindi più a rischio di incidente. Anche chi viaggia spesso e usa l’auto per lunghi tratti può trovare conveniente assicurarsi contro il rischio di tamponare gli altri mezzi in circolazione.

Quanto costa la mini kasko

Il premio richiesto dalla compagnia per la mini kasko varia non solo a seconda del valore dell’auto, ma anche a seconda della zona di residenza e della classe di merito dell’assicurato. Altri elementi che incidono sul prezzo della polizza mini kasko sono:

  • le eventuali estensioni di copertura. Alcune compagnie riconoscono anche i danni subiti in caso di incidente con un animale selvatico o estendono la copertura anche agli apparecchi di serie installati a bordo;
  • i soggetti assicurati. La mini kasko può avere un premio diverso a seconda che la copertura sia riconosciuta solo nei confronti dell’assicurato o anche nei confronti del contraente della polizza (se diverso) e dei suoi familiari;
  • le cause di esclusione inserite dalla compagnia nel contratto.

Ad ogni modo, visto che copre un numero inferiore di rischi, la mini kasko ha un costo ridotto rispetto a quello dell’assicurazione kasko completa. In linea di massima, il premio dell’assicurazione mini kasko è all’incirca la metà del premio richiesto per la kasko. 

[media] (90%) 2 voto[i]

🚘 Polizza Auto N°1

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »
Clicca qui per la classifica completa!

Cerchi le Migliori Polizze Auto ?
Scopri la Classifica