CheScelta

Tipologie assicurazioni auto

Home » Assicurazioni auto » Tipologie assicurazioni auto

Le auto non sono tutte uguali: un’utilitaria che viene usata per piccoli spostamenti in città, un’auto sportiva che viene tirata fuori dal garage solo per le occasioni speciali e un’auto che viene usata quotidianamente per viaggi anche lunghi hanno bisogno di coperture assicurative diverse.

Per capire qual è l’assicurazione auto perfetta per il proprio caso bisogna capire per prima cosa quanto si usa l’auto.

Meglio un’assicurazione annuale o temporanea?

Chi usa poco l’auto può risparmiare sul premio scegliendo tra:

Mentre l’assicurazione chilometrica è ottima per chi usa l’auto tutto l’anno ma fa pochi chilometri, l’assicurazione temporanea è ideale per chi usa l’auto solo per un periodo dell’anno più o meno breve. Le compagnie offrono assicurazioni di diversa durata. La scelta è tra:

Le assicurazioni a rate e sospendibili

Per rendere più facile la vita ai propri clienti le compagnie spesso includono nel contratto di assicurazione la possibilità di:

La rateizzazione del premio può essere gratuita oppure può essere previsto un leggero sovrapprezzo.

Quando non si usa l’auto si può sospendere la polizza, così da non dover pagare il premio nei periodi in cui non si circola.

Le assicurazioni per auto d’epoca e storiche

Le auto d’epoca e storiche meritano un discorso a parte. Si tratta di auto che hanno almeno 20 anni e hanno caratteristiche tali da risultare di interesse storico o collezionistico. Spesso si tratta di auto che sono state ritirate dalla circolazione e possono essere usate solo in occasione di raduni o sfilate.

Le assicurazioni per auto d’epoca e storiche offrono una copertura mirata che tiene conto delle caratteristiche specifiche di questi veicoli. A seconda del proprio tipo di auto si può scegliere tra: