CheScelta
assicurazione auto storiche senza iscrizione asi
Home » Assicurazioni auto » Tipologie assicurazioni auto » Assicurazione auto storiche senza iscrizione ASI

Assicurazione auto storiche senza iscrizione ASI

[media] (100%) 1 voto[i]

Il dubbio che accomuna molti automobilisti è se è possibile o meno sottoscrivere un’assicurazione per auto storiche senza iscrizione all’ASI. L’iscrizione all’ASI è uno dei requisiti che vengono normalmente richiesti dalle compagnie per l’attivazione di una polizza per auto d’epoca. Ma non è chiaro se questo requisito sia obbligatorio oppure no.

Cerchiamo di fare chiarezza e di capire quando e a quali condizioni si può attivare un’assicurazione per auto storica senza l’iscrizione all’ASI.

Di seguito puoi richiedere subito i preventivi gratuitamente e senza impegno. In alternativa, se vuoi approfondire l'argomento, prosegui con la lettura.

Calcolo preventivi per polizze auto d'epoca

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Preventivo Gratis
Sconto famiglia fino al 15%
Assicurazione auto Genialloyd
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Servizio clienti anche tramite WhatsApp
PROMO LAMPO

SCONTO FAMIGLIA 15%

Due formule di guida: libera o esperta

Tre livelli di assistenza stradale

Calcola Gratis »
Sconto Famiglia 15%
Recensione

Assicurazione auto d’epoca senza iscrizione all’ASI: si può?

Partiamo con una buona notizia: in teoria si può sottoscrivere un’assicurazione per auto d’epoca senza essere iscritti all’ASI. La cattiva notizia è che in pratica non è così semplice farlo.

La maggior parte delle compagnie assicurative che offrono polizze per auto d’epoca richiedono il certificato di identità. Si tratta di un documento che viene rilasciato dall’ASI soltanto ai propri membri e permette di dimostrare la storicità dell’auto.

Senza questo certificato di identità le cose si fanno più difficili. Secondo una risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 2011 (risoluzione 112/E del 29 novembre 2011), per dimostrare l’interesse storico e collezionistico di un mezzo è sufficiente che il modello sia inserito nell’elenco tenuto dall’ASI o dalla Federazione Motoristica Italiana.

L’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito alla normativa sul bollo auto, ma il discorso può essere esteso anche alle assicurazioni. Nella risoluzione l’Agenzia ha chiarito che quanto stabilito dall’articolo 60 del Codice della Strada ha effetti soltanto ai fini della circolazione stradale e non si estende anche al piano fiscale.

Secondo il parere dell’Agenzia delle Entrate, quindi, se l’automobilista ha un modello di auto che è inserito in un elenco di veicoli storici può attestarne l’interesse storico anche se non è membro dell’ASI. Può farlo tramite un’autocertificazione oppure richiedendo un’attestazione dell’ASI o della FMI, senza l’obbligo di essere iscritti al club o alla federazione.

Se la compagnia non richiede espressamente l’iscrizione all’ASI ma propone polizze per auto d’epoca con più di 20 anni e di interesse storico, si può chiedere la sottoscrizione del contratto a condizioni agevolate senza dover presentare particolari documenti.

Le assicurazioni per auto storiche senza iscrizione all’ASI

Alcune compagnie propongono assicurazioni per auto storiche o d’epoca, chiarendo che non è necessario essere iscritti all’ASI. Per poter attivare queste polizze è necessario verificare che si rispettino tutti i requisiti richiesti.

A volte le compagnie offrono questo tipo di assicurazione solo ai veicoli che hanno più di 40 anni. Altre volte vengono richiesti 30 anni di età e l’inserimento del modello in un apposito elenco tenuto dalla compagnia.

In altri casi ancora, l’assicurazione per auto storiche senza iscrizione all’ASI è possibile solo se si riesce a dimostrare il valore collezionistico e storico del veicolo. Si parla, ad esempio, di auto in edizione limitata o di auto che fanno parte di una collezione dal particolare pregio e valore storico.

Il nostro consiglio è quello di confrontare le offerte di più compagnie e di leggere con attenzione le condizioni delle diverse polizze, in modo da individuare l’assicurazione per auto d’epoca senza iscrizione all’ASI più adatta al proprio caso.

Banner 2016 300 x 250

🚘 Polizza Auto N°1 – 2019

Assicurazione auto Genialloyd
Calcola Gratis »

Clicca qui per la classifica completa!

Le migliori polizze 2019?

Cerchi le Migliori Polizze Auto?
SCOPRI LA N°1 CLASSIFICA