CheScelta
conto webank

Conto Webank

[media] (100%) 1 voto[i]

Zero spese e zero canone: si presenta così il conto online Webank sul sito della stessa banca che lo propone. Webank è il canale online di BPM, uno dei più importanti gruppi bancari in Italia, ossia la Banca Popolare di Milano.

Un conto conveniente per vari motivi e soprattutto per chi effettua la maggiorparte delle operazioni online. Un prodotto finanziario dunque pratico, con apertura in pochi minuti su Internet, e allo stesso tempo conveniente.

In particolare adatto per i giovani, ma non solo: per chiunque abbia una dimestichezza con la Rete e a questa affidata la maggior parte della sua gestione finanziaria. Indicato inoltre per chi fa spese online: appartiene infatti a un gruppo bancario piuttosto solido.

Ha inoltre una particolarità: usando lo smartphone, è possibile fare determinate operazioni semplicemente… usando la voce. Sono infatti attivi i comandi vocali.

Vediamo, passo dopo passo, le caratteristiche salienti di questo conto per capire se fa al caso tuo o meno.

Il conto Webank in sintesi

Conto corrente
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione Gratis
Prelievi ATM gratis in tutte le banche
Conto Webank
Scarica scheda di sintesi
  • Canone: 0€
  • Bollo: 34,2€ se giacenza > 5000€
  • Prelievi ATM stessa banca: 0€
  • Bonifici OnLine: 0€
  • C. di debito: 0€
  • C. di credito: 0€
  • Interessi Attivi: 0%

Canone gratis 

Attivazione conto con procedura online

CONTO CORRENTE ZERO SPESE

Caratteristiche generali

  • Istituto bancario: Webank
  • Tipo di conto: conto corrente online
  • Operatività: online e in filiale
  • Canone: gratis
  • Tasso creditore: 0%
  • Carta di debito internazionale: Maestro
  • Carta di credito: Visa, Mastercard
  • Numero operazioni: illimitate
  • Servizi alert: SMS, push, e-mail
  • Note: possibile effettuare operazioni con comandi vocali

Come dicevamo, è un conto totalmente zero spese, a partire dal canone, gratis per sempre e non per qualche promozione in particolare. Il conto, di suo, propone inoltre una carta di debito internazionale e una carta di credito. Vediamo intanto quali sono i costi di questo conto.

Costi

Oltre al canone a costo zero, sono gratuiti anche i bonifici fatti online, la carta di debito, anche evoluta, i prelievi ATM. E inoltre, è possibile accreditare lo stipendio o la pensione e anche godere di altri tipi di servizi come pagamenti di RAV e MAV, F23 e F24. Per chi deve effettuare versamenti, c’è da dire che gli sportelli delle BPM sono diffusi su tutto il territorio nazionale.

Con il conto puoi inoltre richiedere un carnet degli assegni, attivare le linee vincolate associate e scegliere la durata tra 9, 12, 18 mesi ottenendo sino allo 0,30% lordo annuo.

Costi fissi

  • Spese di apertura del conto: 0 €
  • Canone annuale: gratis
  • Numero operazioni incluse nel canone: illimitate
  • Imposta di bollo: 34,20 € per giacenze superiori ai 5000 €
  • Canone carta di debito: 0 €
  • Spese annue per conteggio e competenze: 0 €
  • 1 carnet di assegni incluso

Come dicevamo, Webank propone un conto zero spese completo.  L’apertura e la gestione del conto, se viene fatta online, non implica spese.

Se si superano in giacenza i 5000 €, c’è da considerare  l’imposta di bollo che, come previsto dalla Legge, ha un costo di 34,20 €, non dovuta, ovviamente, per giacenze inferiori.

Costi variabili

  • Bonifico SEPA online verso Italia e Paesi UE:  0 €
  • Bonifico allo sportello verso Italia e Paesi UE: 0 €
  • Prelievo ATM stessa banca: 0 €
  • Prelievo ATM presso altre banche: 0 €
  • Invio estratto conto online e arrivo via mail: 0 €
  • Invio estratto conto cartaceo per posta: 1,25 €
  • Domiciliazione utenze: 0 €
  • F24, F23,RAV, MAV: 0 €

I costi del conto Webank sono dunque pari a zero, poiché non prevedono costi di attivazione e canone annuo.

Non dovrai affrontare spese di commissione per i prelievi da ATM (anche da quelli di altre banche), per gli acquisti da POS e per i bonifici online, mentre per quelli disposti dallo sportello bancario ti saranno addebitati 3 euro ad ogni operazione.

Cerchi il conto corrente N°1? Scopri CheBanca!

Conto Yellow CheBanca
Vai al Sito »

Le carte di pagamento

Il conto corrente prevede una carta di debito inclusa nel conto che non ha nessun costo di emissione e opera su Circuito Bancomat/PagoBancomat, FastPay, Maestro.

Quanto alle carte per acquisti online e nei negozi muniti di POS, oltre alla carta di debito Webank propone 2 diverse tipologie di carte, tutte a canone zero. La carta di credito Cartimpronta ONE utilizza i circuiti MasterCard e Visa senza spese di commissione e la carta prepagata Kje@ns.

Carta di debito (bancomat)

  • Circuito: Maestro
  • Canone: 0 €
  • Commissione su sportelli Bancomat banche del gruppo: 0 €
  • Commissione su sportelli Bancomat altra banca: 2,10 €
  • Commissione paesi UE circuiti Bancomat e Maestro: 0 €
  • Commissione paesi extra UE, circuito Maestro: 3,62 €
  • Pedaggi autostradali FastPay: 0 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app (su richiesta)

conto webank

Con la carta di debito hai un canone gratuito e puoi fare diverse operazioni come: prelevare contante e fare pagamenti in Italia e all’estero agli sportelli e negli esercizi commerciali del circuito Bancomat, Pagobancomat e Maestro, pagare contactless, prelevare senza commissioni da tutti gli sportelli automatici in Italia e area Euro.

Inoltre, puoi pagare i pedaggi autostradali con la funzione FastPay senza alcuna commissione. E ancora: versare contanti e assegni nelle aree Self service e tenere sotto controllo le spese con i servizi Alert SMS, email e push.

Webank inoltre ha un servizio ad hoc per proteggere dalle frodi che si chiama GeoBlock.

Carta di credito

  • Circuito:  Mastercard/Visa
  • Canone: 0 €
  • Prelievi ATM in area UE ed extra UE: 3% con minimo 3 € per operazione, sia in area UE
  • Plafond: minimo 500 € massimo 7800 € (per Cartimpronta ONE)
  • Prelievo giornaliero massimo: 300 €
  • Rifornimento carburante:  0 €
  • Pedaggi autostradali e servizi FastPay: 0 €
  • Note: alert gratuiti via sms, e-mail e app -Acquisti protetti con Mastercard Secure Code

conto webankWebank propone la carta di credito credito Cartimpronta ONE che utilizza i circuiti MasterCard e Visa senza spese di commissione e con tecnologia contactless. Consente di pagare i pedaggi autostradali senza commissione, ha l’SMS alertche ti avvisa sul cellulare a ogni acquisto oltre al 3D SecureCode che protegge i tuoi acquisti su Internet.

Per chi invece volesse una carta di credito più evoluta c’è Carta Impronta Plus: più alto il platfondm da minimo di 5.200 euro e fino a 30.000 euro e che è possibile gestire come una carta di credito revolving, che non prevede cioè l’addebito sul conto di tutte le spese con un’unica soluzione a fine mese.

Questo tipo di carta consente invece di effettuare acquisti indipendentemente dai fondi disponibili sul proprio conto corrente, per ripagare poi il proprio debito nei confronti dell’istituto finanziario con rate mensili di importo costante.

Per chi è adatto?

Quello proposto da Webank è sicuramente un conto molto vantaggioso e conveniente per chi opera essenzialmente online.

L’abbiamo visto: le spese sono zero, mentre qualora si decida per esempio di effettuare un bonifico dallo sportello c’è un costo aggiuntivo non indifferente. Un conto per chi è più giovane sì, ma anche per chi è particolarmente “smanettone” e ben felice di gestire tutta l’operatività tramite PC e smartphone. Per quest’ultimo, sicuramente da non trascurare, specie per i più pigri o per chi è sempre impegnato, sono i comandi vocali che permettono di effettuare operazioni semplicemente… parlando.

Si tratta in ogni caso di un conto corrente completo, pertanto adatto a un target molto ampio, compresi anche i liberi professionisti che magari viaggiano spesso in Italia e all’estero – i prelievi ATM gratis in tutte le banche sono un dettaglio abbastanza importante – o anche i dipendenti spesso in giro. Nel loro caso, l’accredito dello stipendio a costo zero è sicuramente un plus.

Positivo, poi, il fatto che il conto proponga 2 tipologie di carta di credito che si possono adattare alle esigenze di chi è un professionista avviato e di chi, invece, è alle prime armi.

Sconsigliato, di contro, a chi preferisce andare allo sportello o fare tutte le operazioni andando negli sportelli o presso gli ATM.

Come aprire il conto Webank

Per aprire il conto Webank basta andare sul sito e seguire le indicazioni dell’apertura del conto. Diciamo che dal punto di vista funzionale è molto semplice: sulla sinistra puoi vedere, passo dopo passo, a che punto sei arrivato mentre sulla destra la Banca ti dice cosa devi avere con te prima di aprire il conto: carta d’identità, codice fiscale, cellulare ed e-mail.

Ecco i principali passaggi:

  1. Vai sul sito di Webank
  2. Compila l’anagrafica con i tuoi dati e indica se hai dei codici promozionali
  3. Verifica la tua identità
  4. Conferma i dati e dopodiché aspetta la mail con codice identificativo
  5. Stampa, firma e spedisci il contratto

Come previsto dalla legge antiriciclaggio, per confermare la tua identità devi fare un bonifico da un conto a te intestato al tuo nuovo conto.  Attenzione: nella causale del bonifico dovrai inserire il tuo codice identificativo, sennò rischi di rallentare le operazioni. Dove trovi il codice? Ti arriverà via mail dopo avere fatto la richiesta di apertura del conto.

Se non puoi fare il bonifico, dovrai recarti in una filiale di BPM per firmare il relativo documento davanti ad un operatore.

Dopo aver inserito i dati online, stampato e firmato il contratto, dovrai inviarlo via posta all’indirizzo indicato al termine della procedura. In breve tempo dovresti essere ricontattato dalla banca, che ti fornirà i codici per gestire il conto da remoto. Durante l’attesa, puoi comunque visualizzare a che punto è la pratica.

Cerchi il conto corrente N°1? Scopri CheBanca!

Conto Yellow CheBanca
Vai al Sito »

La gestione del conto

L’imposta di bollo

Come abbiamo detto sopra, il conto corrente Webank prevede il pagamento dell’imposta di bollo. Come da normativa vigente, questa corrisponde a 34,20 euro se il conto ha una giacenza superiore ai 5000 euro.

Domande frequenti

Quali sono i tempi di apertura del conto Webank?

Come abbiamo visto, la procedura non è immediata. La Banca assicura che i tempi di apertura sono comunque brevi, in ogni caso c’è l’area “Segui la pratica di apertura conto” in cui trovi le date in cui sono stati ricevuti i documenti e i bonifici e in cui vedi a che punto è la pratica.

La Banca comunque tiene a precisare “di solito, riceviamo il contratto e i documenti circa una settimana dopo l’invio”.

Come aprire il conto Webank in filiale?

Aprire il conto corrente in filiale, oltre a richiedere un maggior spreco di tempo, non è detto sia agevole perché se è vero che le filiali di BPM sono abbastanza diffuse su tutto il territorio nazionale, non lo sono in tutte le regioni e allo stesso modo. Molto più conveniente aprirlo online.

Conto Webank è sicuro?

Diremmo proprio di sì visto che si tratta di un gruppo solido che offre garanzie piuttosto solide sui depositi, alle quali devono poi essere aggiunte alcune garanzie ulteriori offerte dal Fondo Interbancario di Tutela.

Fondo che, come sai, offre garanzia a tutti quelli che sono possessori di un conto corrente o di un conto deposito e come tale offre copertura e rimborso dei depositi fino ad un massimo di 100.000 euro per conto in caso di Bail-in.

Il conto Webank conviene?

Sì, a grandi linee e soprattutto per chi opera online, diversamente non è un conto molto economico. Il conto di Webank ha un buon servizio di Internet Banking, ha tutte le funzionalità che sono richieste in tal senso e dalla sua il canone zero, sia per la gestione che per le carte.

Come chiudere il conto?

La chiusura è gratuita e puoi farla scaricando dal sito ufficiale l’apposito modulo e compilarlo in tutte le sue parti. Dovrai inviare poi questo modulo via fax o per raccomandata all’indirizzo indicato, mentre le eventuali carte ed il carnet dovranno essere restituiti presso una delle filiali di BPM. Al termine di questa procedura, riceverai delle notifiche di conferma di chiusura del conto via e-mail.

Tempistiche previste, come da foglio informativo, 10 giorni, che è il tempo  impiegato dalla Banca per la chiusura del conto corrente e che dipende dal numero e dalla tipologia dei servizi regolati sullo stesso oltre che dai tempi necessari, ad esempio, per l’incasso degli assegni non contabilizzati o per l’addebito delle spese pagate con carta di credito

La nostra opinione

Alla luce di tutto quello che abbiamo detto finora, possiamo dire che si tratta di un conto sicuramente conveniente per tanti motivi. Un conto completo e zero spese, con la possibilità di scegliere anche tra 3 tipi di carte, una carta di debito internazionale e 2 carte di credito.

Molto convenienti sono sicuramente i prelievi, gratis in ogni sportello sia in Italia che all’estero.

Il conto ha poi un’app disponibile comunque sia per chi ha uno smartphone Android, sia per chi invece utilizza un iPhone.

Le opinioni contrastanti invece riguardano un aspetto tutt’altro che trascurabile: i tempi di effettivo utilizzo del conto. Diversi clienti in rete lamentano una certa lentezza e le opinioni su Webank sono negative proprio per questo: c’è chi dice di avere spedito il contratto da settimane e di non avere ricevuto risposta come chi fa notare che essendo un conto online, dovere spedire il contratto via posta è un metodo un po’ “obsoleto“.

Le opinioni positive invece riguardano l’operatività online e il fatto che l’app funzioni abbastanza bene.

Complessivamente, restando al mondo online, possiamo dire che si tratta di un buon prodotto, da prendere in considerazione se si cerca un conto da gestire essenzialmente su Internet.

Punti forti e punti deboli

PRO ↗️
  • Conto zero spese
  • Carta di debito inclusa
  • Prelievi gratis in tutte le banche
CONTRO ↘️
  • Imposta di bollo a carico del cliente
  • Spedizione contratto a seguito apertura
  • Ritardi nell’apertura conto

Il nostro voto

Convenienza80%
Sicurezza90%
Servizi90%

Cerchi il conto corrente N°1? Scopri CheBanca!

Conto Yellow CheBanca
Vai al Sito »

Contatti

sito web: https://www.webank.it/

Assistenza clienti: via telefono, social network e assistente virtuale

telefono: Numero verde 800 775544 (per chi non è ancora cliente),  lunedì-venerdì dalle 8 alle 22, sabato dalle 9 alle 17.

Foglio informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo

💰 Conto corrente N°1 – 2019

Conto Yellow CheBanca
Vai al Sito »