CheScelta
assicurazione auto trimestrale
Home » Assicurazioni auto » Tipologie assicurazioni auto » Assicurazione auto trimestrale

Assicurazione auto trimestrale

Vota questo articolo

Se usi l’auto solo d’estate non devi pagare per tutto l’anno. Forse non ci hai mai pensato, ma puoi risparmiare scegliendo un’assicurazione auto trimestrale. Ti assicuri solo per tre mesi all’anno, quelli in cui circoli, e per il resto del tempo non devi preoccuparti della polizza RCA.

Come funziona l’assicurazione auto trimestrale

La tua auto rimane in garage per la maggior parte del tempo e la usi solo nei mesi estivi? Oppure la macchina ti serve solo per spostarti per un breve periodo dell’anno? C’è una soluzione alternativa rispetto all’assicurazione annuale: puoi scegliere un’assicurazione auto trimestrale. 

Quando sei sicuro di usare la macchina solo per qualche mese non c’è bisogno di pagare un’assicurazione che copre tutto l’anno. È il caso di chi usa una moto d’estate e l’auto nel resto dell’anno, o di chi ha un camper o una roulotte che usa esclusivamente nel periodo estivo.

Alcune compagnie assicurative ti permettono di attivare una polizza per responsabilità civile che ti copre per un trimestre all’anno. Sei tu a scegliere i mesi in cui hai bisogno della copertura, così puoi circolare senza problemi nel periodo di un cui hai bisogno dell’auto e non preoccuparti dell’assicurazione negli altri mesi.

Polizza auto trimestrale: cosa verificare prima di firmare il contratto

C’è un importante aspetto da considerare quando si sta valutando se sottoscrivere o meno una polizza auto trimestrale. Dato che si tratta di una copertura temporanea, la durata del contratto è inferiore al periodo di osservazione usato dalle compagnie per rilasciare l’attestato di rischio.

Quando si stipula un’assicurazione trimestrale, quindi, non si applica il sistema bonus malus e questo può avere delle ripercussioni sull’attestato di rischio e impedire, a certe condizioni, il mantenimento della precedente classe di merito.

Di solito i contratti temporanei prevedono delle precise condizioni d’uso. Per attivare la polizza le compagnie fissano dei limiti all’utilizzo dell’auto. Se non vengono rispettate le condizioni contrattuali, l’assicurato deve pagare delle penali o subire delle franchigie che possono diminuire la convenienza della polizza.

Prima di firmare il contratto verifica le condizioni imposte dalla compagnia e confronta il prezzo della polizza trimestrale con quello di una polizza annuale. Potresti scoprire che con una spesa minima aggiuntiva avresti diritto all’assicurazione per tutto l’anno.

Quanto costa l’assicurazione trimestrale auto?

Come succede con tutte le polizze temporanee, il premio dell’assicurazione trimestrale auto viene calcolato a partire dal premio dell’assicurazione annuale. La compagnia in pratica fissa il premio che richiederebbe per la polizza annuale e, da questo, deriva il premio trimestrale.

Nel calcolo del premio trimestrale si tiene conto di una quota fissa, compresa tra il 15 e il 30% della polizza annuale, e di una quota variabile, ottenuta moltiplicando il premio giornaliero per la durata della copertura. Questo meccanismo fa sì che assicurarsi per tre mesi costi più di un trimestre della polizza annuale.

Facciamo un esempio: una polizza annuale di 360 euro corrisponderebbe a una polizza trimestrale di circa 150 euro se si considera una quota fissa del 15% della polizza standard e di quasi 200 euro se si considera una quota fissa del 30%. Scegliendo una polizza annuale, invece, il prezzo per un trimestre sarebbe di soli 90 euro. Bisogna quindi valutare bene quanto si pensa di usare l’auto e confrontare le diverse opzioni a disposizione per capire qual è la più conveniente.

Banner 2016 300 x 250

Preventivi per polizze sospendibili

(Una valida alternativa alle polizze temporanee e a consumo / km)

Spesso chi cerca coperture assicurative di durata limitata opta per le polizze temporanee o a consumo. Tuttavia questi prodotti sono difficili da reperire; recentemente, inoltre, sono aumentati i casi di truffa da parte di pseudo compagnie che offrivano false polizze temporanee.

Per questo motivo ti consigliamo di optare per le polizze auto sospendibili. Di seguito trovi una lista delle migliori del momento:

Polizza Auto Sospendibile
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Preventivo Gratis
Sconto famiglia fino al 15%
Assicurazione auto Genialloyd
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Servizio clienti anche tramite WhatsApp
PROMO LAMPO

SCONTO FAMIGLIA 15%

Due formule di guida: libera o esperta

Tre livelli di assistenza stradale

Calcola Gratis »
Sconto Famiglia 15%
Sconti per giovani e famiglie
Assicurazione auto Zurich Connect
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Gestione sinistri rapida ed efficiente

Completamente gestibile online o al telefono

Tre formule di guida 

Gestione online o al telefono
Assicurazione auto Verti
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Due formule di guida: esperta o libera

Assistenza stradale h24

Pagabile con PayPal, carta di credito o bonifico

Gestione del sinistro tramite app, internet, telefono o posta
Assicurazione auto Generali
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Sconti sul premio per le formule di guida esclusiva e per due
PROMO LAMPO

Numero verde di assistenza clienti

Polizza facile da personalizzare

Banner 2016 300 x 250

🚘 Polizza Auto N°1 – 2019

Assicurazione auto Genialloyd
Calcola Gratis »

Clicca qui per la classifica completa!

Le migliori polizze 2019?

Cerchi le Migliori Polizze Auto?
SCOPRI LA N°1 CLASSIFICA