CheScelta
Eni Link
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Eni Link: recensione e opinioni

Eni Link: recensione e opinioni

In questa recensione analizzeremo tutti i dettagli dell’offerta Eni Link luce, gas o combinata. Scopriremo le diverse opzioni, le promozioni in corso, come attivare l’offerta e le opinioni di chi ha già scelto Eni link per la luce e il gas di casa.

Eni link è l’offerta che Eni Gas e Luce riserva ai clienti che scelgono l’attivazione online; è infatti disponibile solo tramite questo canale. È possibile scegliere la fornitura dell’energia elettrica, del gas o la formula combinata.

Come vedremo in un paragrafo successivo questa tariffa consente inoltre di avere in più la connessione ad internet grazie alla partnership di Eni con Fastweb.

Eni Link si caratterizza per un prezzo bloccato per ventiquattro mesi, al quale si aggiunge uno sconto del 10% per il primo anno per quanto riguarda la componente energia.

In aggiunta i clienti che decidono di ricevere esclusivamente la bolletta digitale e sottoscrivono l’addebito con conto corrente, accedono allo “sconto digitale”, un ulteriore sconto del 10%, cumulabile con le altre promozioni. Analizziamo ora nel dettaglio le diverse offerte.

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: 2 mesi di NowTV gratis
Link luce
Scarica scheda di sintesi Più informazioni
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Scontato per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale
-10% per un anno
PROMO LAMPO

Solo online

Energia elettrica 100% rinnovabile

Prezzo bloccato per 2 anni + sconto 10% sulla materia prima

Vai all'Offerta »
-10% con addebito su c/c e bolletta digitale

Promo Eni + Fastweb: energia elettrica e internet ad un prezzo scontato con in più uno sconto in bolletta

Eni Link luce è l’opzione per chi sceglie Eni solo per l’energia elettrica. Questa tariffa è disponibile con l’opzione monoraria o bioraria per permettere di scegliere quella più adeguata a seconda delle abitudini di utilizzo del cliente.

Eni garantisce la fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La fatturazione è bimestrale, mentre il pagamento può avvenire con addebito diretto sul conto corrente, con bollettino postale o con carta di credito, accedendo all’area riservata del sito.

Offerta Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: 2 mesi di NowTV gratis
Link gas
Scarica scheda di sintesi Più informazioni
  • Offerta: Gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Fissa
  • Prezzo: Scontato per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale (consumi medi)
-10% per un anno
PROMO LAMPO

Tariffa disponibile solo online

Nessun aumento per due anni

Sconto 10% sulla materia prima

Vai all'Offerta »
-10% con addebito su c/c e bolletta digitale

Promo Eni + Fastweb: gas e internet ad un prezzo scontato con in più uno sconto in bolletta

Eni Link gas è l’offerta pensata per i clienti che scelgono questo fornitore per il gas naturale. Anche la sottoscrizione della singola offerta del gas consente di accedere alle promozioni che abbiamo spiegato in precedenza per questa tariffa.
L’opzione Link gas è disponibile sia per chi decide di passare ad Eni un altro fornitore sia per chi è già cliente Eni; in questo caso è previsto però il pagamento di un corrispettivo pari a 20 euro per il passaggio alla nuova tariffa, salvo diverse indicazioni contrattuali.
La fatturazione è solitamente bimestrale ma esistono delle eccezioni che analizzeremmo meglio nel paragrafo dedicato alla fatturazione e ai pagamenti.
Eni Link luce e gas è l’offerta combinata che unisce le due precedenti. Non si differenzia rispetto alla sottoscrizione della singola offerta dell’energia elettrica o del gas; tuttavia la scelta di una tariffa combinata consente al cliente di avere una sola bolletta e semplifica quindi la gestione della fornitura.
Offerta Luce - Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: sconto in bolletta se attivi internet con Fastweb
Link luce e gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Scontato per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale
-10% per un anno
PROMO LAMPO

Esclusiva online

Energia elettrica 100% rinnovabile

Prezzo bloccato per 2 anni

Vai all'Offerta »
-10% con addebito su c/c e bolletta digitale

Eni Link è una tariffa che propone molto frequentemente promozioni periodiche. Ecco quelle attive mentre scriviamo.

Le promozioni in corso

Offerta “Now TV”

Now TV gratis per due mesi | CODICE PROMO: non necessario | promo valida fino a Ottobre 2020 

Oltre le caratteristiche che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti l’offerta Link consente anche di accedere all’opzione energia più Fastweb.

Il cliente ha infatti la possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento ad internet a condizioni vantaggiose sia per la connessione sia per la fornitura di luce e gas.

Le caratteristiche dell’offerta Link non variano anche nella modalità combinata con Fastweb. Quello che invece cambia è l’importo degli sconti che si articolano come segue:

  • Gas + internet: 7,5 euro al mese
  • Luce + internet: 7,5 euro al mese
  • Luce e gas + internet: 10 euro al mese

Entrando più nel dettaglio dell’offerta, lo sconto è pari a 2,5 euro per ogni fornitura, mentre i restanti cinque euro riguardano la connessione ad Internet.

Non cambia la periodicità di fatturazione rispetto a quanto descriveremo per l’offerta Link nel paragrafo successivo; le fatture vengono emesse infatti in forma separata per l’energia e internet. Salvo offerte o eccezioni la fatturazione di Internet è prevista con frequenza mensile.

Pagamento e fatturazione

La fatturazione dei consumi e per la tariffa Eni Link avviene ogni due mesi per quanto riguarda l’energia elettrica.

Il gas segue una periodicità di fatturazione basata sui consumi, ed in particolare:

  • Quadrimestrale: per consumi inferiori ai 500 Smc/anno
  • Bimestrale: per consumi da 500 a 5.000 Smc/anno
  • Mensile: per consumi superiori ai 5.000 Smc/anno

Si consideri che di norma un’utenza media rientra nella fascia di consumi compresa tra i 500 ed i 5.000 mila Smc annui e pertanto la bolletta sarà bimestrale nella maggior parte dei casi.

Chi sceglie invece l’offerta combinata luce più gas riceverà una fatturazione con la periodicità più frequente; quindi nel caso in cui i consumi rientrino nella fascia più alta per il gas, la fatturazione sarà mensile sia per gas sia per la luce; al contrario se i consumi fossero inferiori alla fascia più bassa per il gas la emissione della bolletta combinata sarà comunque bimestrale.

Il pagamento delle bollette di Eni Link può essere effettuato con tre modalità:

  • addebito diretto sul conto corrente
  • bollettino postale
  • carta di credito

In merito alla carta di credito può essere utile specificare che il pagamento può avvenire con qualsiasi carta abilitata accedendo all’area riservata del sito Eni.

Genius, il diario energetico

Genius è l’app di Eni gas e luce studiata per gestire al meglio l’energia domestica. Disponibile per i sistemi iOS e Android e gratuita, consente di monitorare l’energia consumata e di confrontarla con profili di consumo simili, oltre a fornire alcuni suggerimenti per consumare meno.

L’app consente inoltre di controllare direttamente i dispositivi di smart home, come ad esempio il riscaldamento o le lampadine intelligenti.

L’offerta Link, nelle diverse opzioni, è attivabile solamente online accedendo al sito Eni. L’offerta è infatti riservata a chi scegli il canale digitale per la propria fornitura.

Passare ad Eni è molto semplice; l’adesione al contratto avviene interamente dal sito e sono necessari pochi documenti e informazioni. In particolare è necessario fornire:

  1. un documento di identità
  2. l’ultima fattura (luce – gas o entrambe per l’offerta combinata)
  3. Codice IBAN

La sottoscrizione richiede solo alcuni minuti, anche grazie alla possibilità di inserimento rapido dei dati, possibile fotografando una bolletta, dalla quale il sito Eni è in grado di rilevare i dati necessari.

Le opinioni dei clienti: conviene?

I clienti che hanno già scelto Link per le proprie forniture domestiche sono generalmente soddisfatti dell’offerta di Eni. Le tariffe in particolare sono apprezzate in quanto vengono espresse in una modalità molto chiara ed i prezzi sono del tutto in linea con quanto proposto dal mercato.

Tra le opinioni più positive su questa tariffa e dobbiamo citare necessariamente quelle relative alle offerte sulle tariffe e alle promozioni periodiche, giudicate positivamente dai clienti. Decisamente positive sono anche le opinioni in merito all’app e al sito, molto ricco di informazioni ed esaustivo anche per quanto riguarda tutte le principali problematicità o dubbi che il cliente potrebbe avere.

Non altrettanto favorevoli sono invece le opinioni dei clienti Eni sul servizio di assistenza, talvolta non in grado di risolvere rapidamente eventuali problematiche soprattutto nei casi più complessi.

Tra le note meno positive dobbiamo segnalare anche alcuni problemi per quanto riguarda la fatturazione non sempre in linea con i consumi effettivi. Si tratta tuttavia di una tariffa che conviene considerare nella scelta dei fornitori per luce e gas domestici anche grazie ai numerosi prodotti aggiuntivi che Eni offre ai propri clienti.

Per conoscere invece le altre offerte di Eni gas e luce rimandiamo alla recensione dedicata.

Punti forti e punti deboli

PRO ↗️
  • Diverse opzioni tariffarie
  • Energia elettrica rinnovabile al 100%
  • App e sito web chiari e utili
CONTRO ↘️
  • Assistenza clienti su casi complessi
  • Calcolo dei consumi non sempre corretto
Tempi di attivazione85%
Convenienza85%
Assistenza clienti70%
Servizi accessori90%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon