Chescelta
offerte optima
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Offerte Optima luce e gas: le tariffe e i pacchetti tutto incluso

Offerte Optima luce e gas: le tariffe e i pacchetti tutto incluso

La recensione che segue è dedicata alle offerte Optima luce e gas per la casa. Scopriremo le offerte disponibili approfondendo inoltre la tariffa tutto incluso che consente di sottoscrivere un contratto molto particolare per quanto riguarda tariffe e abbonamenti domestici. Iniziamo da questo.

Tutto-in-uno per la casa: energia e telefono

Tutto-in-uno è il nome scelto da Optima per la tariffa di luce e gas, che si distingue però per una caratteristica molto particolare; infatti oltre all’energia elettrica e al gas questa tariffa comprende anche l’abbonamento ad Internet e telefono fisso con in aggiunta la possibilità di sottoscrivere anche un abbonamento di telefonia mobile.

La presenza di molti contratti in una sola tariffa non è però la sola caratteristica distintiva di questa offerta per la luce e gas di casa; infatti Optima tutto in uno presenta una tariffazione mensile fissa.

Questo significa che il cliente riceve tutti i mesi una fattura con lo stesso importo che per quanto riguarda la luce e di gas viene calcolato sui consumi medi stimati in fase di sottoscrizione del contratto.

Qualora la cifra stimata non corrispondesse ai consumi, il cliente può richiedere di rimodulare il prezzo, senza nessun costo aggiuntivo.

Per quanto riguarda l’energia elettrica viene applicata una tariffa monoraria, mentre la fattura è inviata in forma cartacea o elettronica a scelta del cliente.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento comuni per tutte le tariffe, rimandiamo al paragrafo dedicato.

La tariffa Tutto-in-uno Optima prevede inoltre alcune caratteristiche specifiche che meritano un approfondimento.

Offerta Luce - Gas / Luce+Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: 3 mesi gratis per pacchetto completo
Optima Tutto-in-uno Privati
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria
  • Prezzo: Prezzo fisso
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito, carta prepagata, bonifico
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Mensile
Internet e telefono fisso a 25,90 euro
PROMO LAMPO

Tariffa mobile opzionale

Offerta luce, gas, telefono fisso e internet

Prezzo fisso personalizzato per luce e gas

Vai all'Offerta »
Mobile 50 Giga a 5,90 euro in più

Promozioni in corso

Amazon Prime incluso per un anno | CODICE PROMO: non necessario | promo valida fino al 3o Giugno 2022 
Fino a tre mesi di tariffe gratis| CODICE PROMO: non necessario promo valida fino al 31 Dicembre 2020 |

Il conto stabilità

Come abbiamo anticipato in precedenza, la fattura mensile di luce e gas è calcolata sui consumi medi stimati per l’utenza. Ma cosa accade se il cliente consuma più o meno rispetto a alla spesa prevista?

Optima ha pensato di risolvere questo aspetto con la creazione del conto stabilità. Si tratta di una sorta di deposito virtuale dove viene accumulata l’energia non utilizzata che viene conservata per compensare la spesa dei mesi di maggiore uso.

La presenza del conto stabilità permette al cliente di non avere conguagli o addebiti non previsti qualora utilizzi maggiormente luce e gas rispetto alla spesa media, come potrebbe avvenire ad esempio in inverno per quanto riguarda l’uso del gas per il riscaldamento.

Le offerte internet e telefonia

Nella descrizione della tariffa tutto in uno Optima abbiamo anticipato che oltre alle energia la tariffa comprende anche Internet e telefonia. Per quanto riguarda Internet e il telefono fisso è previsto il pagamento di una quota di 25,90 euro al mese, che vengono fatturati nella stessa bolletta per la luce e il gas.

A scelta del cliente è inoltre possibile sottoscrivere una tariffa per la telefonia mobile; questa opzione è facoltativa, ma nel caso in cui venga scelta anche l’addebito della telefonia rientrerà nella stessa fattura di luce, gas e Internet.

I servizi assicurativi

In aggiunta all’opzione per la telefonia mobile la tariffa tutto in uno permette di sottoscrivere anche alcuni prodotti assicurativi in collaborazione con i partner di Optima.

Le proposte sono diverse e riguardano principalmente assicurazioni per casa, famiglia e infortuni. Per tutti i dettagli in merito rimandiamo al sito web e ai canali di contatto della società.

Optima Start

Optima Start è la tariffa pensata per chi preferisce una fatturazione più tradizionale. Questa offerta infatti prevede il conteggio dei soli consumi effettivi, diversamente da quanto abbiamo visto per il pacchetto tutto in uno.

Per quanto riguarda l’energia elettrica la tariffa prevede il prezzo fisso della materia prima, la fatturazione mensile e la bolletta è emessa in forma digitale o cartacea. L’energia elettrica è prodotta con sole fonti rinnovabili.

Nonostante si tratti di un’offerta per luce e gas anche in questo caso è possibile sottoscrivere le offerte opzionali che riguardano internet e la telefonia fissa e mobile con offerte e tariffe dedicate.

Offerta Luce - Gas / Luce+Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
Paghi solo i consumi reali
Optima Start Luce e Gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria
  • Prezzo: Prezzo fisso
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito, carta prepagata, bonifico
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Mensile
Telefoni per un anno a 24,90 euro
PROMO LAMPO

Prezzo fisso della materia prima

Solo energia verde

Offerte opzionali internet e telefono

Vai all'Offerta »
Mobile da 8,90 euro/mese

Optima Placet luce e gas

Come previsto dall’Autorità Garante anche Optima propone ai propri clienti delle tariffe placet basate sui prezzi aggiornati periodicamente dall’autorità stessa.

In questo caso l’offerta luce e gas non può essere sottoscritta in forma combinata, ma solamente scegliendo l’una o l’altra possibilità, anche se nulla vieta di scegliere questo fornitore per entrambe le tariffe sottoscrivendo due diversi contratti.

Le tariffe Optima Placet sono simili per caratteristiche; per luce e gas sono previste infatti le tariffe a prezzo:

  • fisso
  • variabile

La tariffa a prezzo fisso Optima di luce e gas prevede un prezzo della materia prima che non cambia per dodici mesi dalla sottoscrizione.

L’offerta a prezzo variabile prevede invece un prezzo composto da due parti; una quota fissa stabilita da Optima più una quota variabile che si modifica periodicamente in base al prezzo stabilito dall’Autorità.

Anche per questa tariffa è prevista per l’energia elettrica un utilizzo di sola energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’energia elettrica prevede una tariffazione monoraria con fatturazione mensile; la bolletta viene emessa in forma cartacea o elettronica, mentre le modalità di pagamento sono identiche a quelle previste per le altre tariffe, come vedremo più nel dettaglio nel paragrafo che segue.

Offerta Luce - Gas / Luce+Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
Scegli tra prezzo fisso o variabile
Optima Placet Luce e Gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria
  • Prezzo: Prezzo fisso/variabile
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito, carta prepagata, bonifico
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Mensile
Nessun aumento per un anno
PROMO LAMPO

Prezzo fisso per un anno

Solo energia verde

Scegli luce, gas o entrambi

Vai all'Offerta »
Scegli tra più opzioni

Modalità di pagamento

Sono diverse le modalità di pagamento che possono essere utilizzate per le tariffe proposte da questo fornitore. Rispetto ad altri fornitori Optima consente di effettuare il pagamento utilizzando diversi canali e cioè:

  • addebito su conto corrente
  • bonifico
  • bollettino postale
  • carta di credito
  • carta prepagata

In particolare per quanto riguarda le ultime due, è possibile effettuare il pagamento utilizzando una carta di credito tramite l’area riservata del sito.

Come si attivano le tariffe Optima?

Optima si distingue dalla maggior parte degli operatori di questo settore anche per le modalità di attivazione.

Infatti è possibile attivare online una parte delle tariffe proposte, mentre in molti casi casi l’attivazione avviene tramite il contatto telefonico con il servizio clienti, disponibile anche con la prenotazione di chiamata.

La scelta di Optima in questo senso è motivata dal fatto che le offerte, sopratutto per i pacchetti tutto incluso, vengono personalizzate in base alle abitudini di consumo dei clienti, con un servizio di attivazione che diventa quindi una consulenza personalizzata.

Nella recensione ci siamo occupati delle tariffe riservate agli utenti domestici, ma Optima propone anche anche tariffe specifiche per le aziende e i professionisti, della quali tuttavia non ci occuperemo in questa sede.

Miglior offerta - 2021

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon