CheScelta
scelta sicura eni
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Scelta Sicura Eni: recensione

Scelta Sicura Eni: recensione

La recensione che segue è dedicata a Scelta Sicura, una tariffa per l’energia elettrica che Eni gas e luce propone ai nuovi clienti. Scopriamola nel dettaglio analizzandone le caratteristiche, le offerte, i dettagli della bolletta e come si attiva. Concluderemo con le opinioni di chi ha già scelto questa tariffa e con i nostri voti.

Eni Scelta Sicura: l’offerta per l’energia elettrica

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: sconto + prezzo bloccato
Scelta sicura luce
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Bloccato per 2 anni
  • Pagamento: Addebito RID, bolletta, carta di credito
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Bimestrale
Nessun aumento fino al 2022
PROMO LAMPO

Per il passaggio al mercato libero

Sconto sulla componente energia

Prezzo bloccato per 2 anni

Vai all'Offerta »
-20% direttamente in bolletta

Eni Scelta sicura è la tariffa che Eni gas e luce ha pensato per i clienti che ancora usufruiscono del mercato tutelato. Come spiegheremo meglio in seguito, non tutti gli utenti domestici hanno aderito al mercato libero anche se questo passaggio diventerà obbligatorio futuro.

Per questo motivo Eni ha realizzato un’offerta che consente di ottenere un risparmio rispetto al prezzo stabilito dall’autorità garante Arera e di passare prima del termine previsto al mercato libero.

La tariffa è riservata agli utenti residenziali privati; è possibile scegliere tra la tariffazione monoraria o bioraria a seconda delle proprie abitudini di consumo.

Tornando ai dettagli del prezzo, SceltaSicura usufruisce di uno sconto del 20% sul prezzo della componente dell’energia elettrica stabilita dal mercato tutelato, valido fino al 31 Dicembre 2021.

In aggiunta a questa riduzione per i primi sei mesi del 2022 sarà possibile usufruire di un ulteriore prezzo bloccato rispetto all’ultima quotazione della materia prima, evitando così le possibili oscillazioni sul prezzo dell’energia elettrica anche qualora dovessero essere stabiliti degli aumenti.

Scelta Sicura Green

A scelta del cliente è possibile sottoscrivere l’opzione verde che è prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. L’opzione ha un costo di due euro al mese addebitati in bolletta e può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento senza vincoli temporali.

Anche Scelta Sicura, come avviene di frequente con le tariffe di Eni gas e luce, usufruisce di alcune promozioni periodiche. Al momento chi sceglie questa tariffa ha la possibilità di approfittare di quelle che indichiamo nel paragrafo successivo, oltre alle promozioni relative al prezzo che abbiamo già descritto nelle righe precedenti.

Le promozioni di SceltaSicura

Offerta “Now TV”

Now TV gratis per due mesi | CODICE PROMO: non necessario | promo valida fino a Ottobre 2020 
L’offerta prevede l’accesso al servizio Now TV per due mesi a partire dalla data di attivazione, che avviene tramite un codice comunicato al cliente dopo la sottoscrizione del contratto. Al termine del periodo promozionale è possibile proseguire con l’utilizzo del servizio con una tariffa mensile stabilita da TV oppure disdire l’abbonamento, con le modalità indicate in fase di attivazione.

Il passaggio al mercato libero

Come accennavamo all’inizio della recensione questa tariffa è pensata per chi non ha ancora aderito al mercato libero e si trova quindi ancora nel mercato tutelato.

Annunciato da ormai diverso tempo, l’obbligo di passaggio al mercato libero diventerà effettivo al 31 dicembre 2021. Per questo motivo Eni vuole agevolare la transizione verso il mercato libero senza tuttavia fare perdere gli eventuali vantaggi derivanti dalle tariffe del mercato tutelato, con in aggiunta una promozione che consente quindi di usufruire di un prezzo anche inferiore rispetto a quello regolato da Arera.

Torniamo ora al dettaglio della tariffa e scopriamo come funzionano la fatturazione ed i pagamenti.

Fatture e pagamenti

Scelta Sicura Eni prevede l’emissione della fattura ogni due mesi. La bolletta è emessa in formato cartaceo o digitale, a scelta del cliente.

Per quanto riguarda invece le modalità di pagamento è possibile scegliere tra:

  • pagamento con bollettino postale (anche online)
  • addebito sul conto corrente
  • carta di credito

Il pagamento tramite la carta di credito può essere effettuato con qualsiasi carta accedendo all’area riservata del sito Eni.

La bolletta Eni Scelta Sicura: semplicità e chiarezza

Eni, aderendo a quanto indicato dall’autorità garante, ha deciso di semplificare il più possibile le proprie bollette; la fattura della tariffa SceltaSicura non fa eccezione.

Nella bolletta sia digitale sia cartacea è molto semplice individuare le diverse voci di spesa che in particolare prevedono la suddivisione tra spesa per la materia energia, per il trasporto e gestione del contatore e le spese per gli oneri di sistema.

In questo modo è possibile identificare chiaramente quali siano i costi effettivi della fornitura di energia elettrica. In aggiunta a queste voci è possibile che vengano indicate altre spese come ad esempio i ricalcoli o il bonus sociale oltre alle imposte normalmente previste in bolletta e al canone Rai.

Come si attiva l’offerta Scelta Sicura Eni?

Scelta sicura può essere attivata direttamente dal sito web Eni oppure recandosi in uno degli Energy Store. L’attivazione online è quella che permette di risparmiare maggiore tempo e garantisce comunque un’assistenza specifica grazie ai molteplici canali di contatto disponibili dal sito internet anche per gli utenti non registrati.

Il processo di sottoscrizione del contratto richiede alcuni minuti ed avviene interamente online. Per attivare l’offerta Scelta Sicura è necessario avere a portata di mano:

  1. documento di identità dell’intestatario
  2. codice fiscale
  3. ultima bolletta
  4. codice IBAN

È possibile scegliere tra inserimento manuale dei dati oppure utilizzare la funzione che consente di fotografare l’ultima bolletta dell’energia elettrica per fare ricavare automaticamente i dati necessari al sistema.

Le opinioni dei clienti: Eni Scelta Sicura conviene?

Le recensioni dei clienti che hanno già optato per Eni Scelta Sicura sono solitamente positive. Tra gli aspetti maggiormente apprezzati dobbiamo citare la tariffazione, che come spiegato in precedenza permette di usufruire di un prezzo più conveniente anche rispetto a quello del mercato tutelato.

Non sono state rilevate particolari criticità da parte dei clienti in merito a questa tariffa specifica. Rimandiamo alla recensione del fornitore Eni per conoscere invece le opinioni più generali e non specifiche della tariffa.

A nostro parere si tratta di offerta decisamente da prendere in considerazione proprio per le sue caratteristiche specifiche di tariffazione. Positiva è anche la possibilità di scelta tra l’opzione mono o bioraria e l’opzione che riguarda la fornitura di energia elettrica rinnovabile, nonostante sia previsto il pagamento di un corrispettivo mensile.

Volendo cercare dei punti critici, possiamo rilevare che questa tariffa è disponibile soltanto per quanto riguarda l’energia elettrica e non sono invece possibili forme combinate con la fornitura di gas come invece accade per altre tariffe di Eni gas e luce per gli utenti domestici.

Un altro aspetto eventualmente critico è il fatto che l’offerta sia riservata ai soli clienti che decidono di passare al mercato libero da quello tutelato e non è quindi disponibile per chi è già cliente Eni o per coloro che vorrebbero effettuare un cambio di fornitore.

Punti forti e punti deboli

PRO ↗️
  • Prezzo bloccato
  • Opzione energia verde
  • Opzione mono o bioraria
CONTRO ↘️
  • No gas e offerta combinata
  • Solo per i clienti del mercato tutelato

Recensione Eni Scelta Sicura: i nostri voti

Tempi di attivazione85%
Convenienza90%
Assistenza clienti70%
Servizi accessori90%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon