CheScelta
optima italia
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Optima Italia: il fornitore di luce, gas e utenze tutto in uno

Optima Italia: il fornitore di luce, gas e utenze tutto in uno

Optima Spa è un fornitore di energia elettrica, gas e utenze telefoniche che si caratterizza per la molteplicità dei servizi offerti. Questo fornitore infatti propone anche servizi di telefonia fissa e mobile, Internet e assicurazioni.

Oltre all’ampio raggio di azione, ciò che lo contraddistingue rispetto ai fornitori tradizionali è la gamma di servizi disponibili anche in un unico contratto.

Tuttavia l’offerta della gamma completa non è l’unica opzione a disposizione dei clienti domestici e business, che posso decidere se attivare esclusivamente le forniture di luce e gas o se aggiungere anche altre tipologie di servizio, come vedremo meglio nella recensione dedicata più nello specifico alle tariffe e alle offerte Optima.

Storia

La società Optima nasce a Napoli nel 1999 come operatore nel servizio del traffico  telefonico. Dopo i primi anni concentrati nell’espansione sul territorio regionale, la società inizia ad espandere il proprio ambito di competenza anche alle altre regioni italiane.

Dieci anni dopo la fondazione, la società ha iniziato la propria espansione anche nel mercato delle forniture energetiche con l’aggiunta dei servizi per l’energia elettrica. Nello stesso anno è cambiata anche la struttura dell’azienda che è diventata una società per azioni.

Dal 2010 Optima estende i propri servizi anche alla fornitura di gas; è nel 2013 che questa azienda commercializza la prima offerta luce e gas dedicata ai clienti domestici. In seguito viene aggiunta a questa tipologia di fornitura anche quella relativa alle comunicazioni telefoniche e alla rete Internet, A cui si è aggiunto pochi anni dopo anche il servizio di telefonia mobile.

Il campo assicurativo è l’ultimo dei servizi offerti alla clientela privata, ma l’azienda parallelamente propone una gamma di proposte pensate per una clientela professionale che spaziano dagli eventi ai servizi di comunicazione interna ed esterna.

Contatti

  • Ragione sociale: Optima Italia S.p.A.
  • Sede legale: Corso Umberto I, 174 – Napoli
  • Contatti telefonici: numero verde 800 913838
  • Indirizzo e-mail: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
  • Assistenza clienti: numero verde, e-mail, chat online, area riservata del sito

Le offerte Optima

Offerte per la casa Offerte business

Come anticipato nel paragrafo dedicato alla storia di Optima, l’offerta di questo fornitore è basata in gran parte sulla possibilità di sottoscrivere un unico contratto che comprende diverse utenze con un’offerta che riguarda:

  • Luce
  • Gas
  • Internet
  • Telefono fisso
  • Telefonia mobile
  • Assicurazioni

Non tutte le tariffe offerte prevedono tutti i servizi elencati; è il cliente a scegliere se attivare un pacchetto tutto compreso o se selezionare solo alcune delle forniture, in base alle proprie esigenze e alle tariffe ed offerte disponibili in quel momento.

Un’altra caratteristica distintiva dell’offerta Optima luce, gas e telefonia è la tipologia di fatturazione che oltre a comprendere in un’unica bolletta tutti i servizi attivati, prevede il pagamento di una tariffa fissa che viene calcolata sui consumi medi stimati per l’utenza specifica.

In altre parole il cliente riceve tutti gli addebiti in una sola fattura della quale conosce già in anticipo l’importo; grazie ad un sistema di accumulo virtuale del credito e dei debiti è inoltre possibile compensare eventuali consumi superiori o inferiori alla stima senza dover ricorrere (tranne che in casi eccezionali) ad un vero e proprio conguaglio, come avviene invece di norma con la maggior parte degli operatori nei servizi di luce e gas.

Rimandiamo alla pagina dedicata alla recensione delle offerte e delle tariffe Optima per conoscere tutti i dettagli di quelle attivabili in questo momento.

Le opinioni di chi ha già scelto Optima

Le opinioni di chi ha deciso di affidarsi ad  Optima per le proprie forniture non sono unanimi, come d’altronde è prevedibile per un fornitore che copre una serie di servizi anche diversi tra loro, come appunto nel caso di Optima.

Tra gli elementi più apprezzati da chi è già cliente dobbiamo citare necessariamente la comodità di potersi relazionare con un’unica azienda per tutte le utenze domestiche o professionali.

Molto apprezzata dai clienti è anche la modalità di fatturazione a prezzo fisso che consente di conoscere in anticipo la spesa da sostenere per il pagamento delle utenze.

Tra i pareri più critici che abbiamo raccolto, è stata invece riscontrata qualche difficoltà nella relazione con il servizio clienti, non sempre tempestivo nella risposta alle problematiche presentate dai clienti.

Per alcuni utenti risulta piuttosto difficile abituarsi al meccanismo che prevede il calcolo di una spesa media mensile stimata in base ai consumi dell’utenza specifica.

Tuttavia a nostro parere soprattutto questa criticità può essere provocata dalla diversa tipologia di fatturazione che questo fornitore di luce gas ha deciso di adottare per i propri prodotti che non prevedono un conteggio del consumo effettivo, quanto di una cifra stimata in anticipo.

Da questo punto di vista il sistema di compensazione dei consumi più elevati o inferiori rispetto alla media calcolata, a nostro parere risponde benissimo alle possibili differenze che il cliente potrebbe riscontrare nell’utilizzo di Optima rispetto ad una fornitura più tradizionale.

Apprezzabile è anche la possibilità di parlare con uno dei consulenti della società in fase di sottoscrizione del contratto per ricevere indicazioni personalizzate sulla tariffa più adeguata rispetto alle proprie preferenze e alle abitudini di consumo.

Positiva a nostro parere è anche la possibilità di scegliere tra le tariffe onnicomprensive di tutte le utenze o tra quelle relative solo ad alcuni tipologie di servizi, come ad esempio la tariffa luce e gas o quella che comprende Internet e comunicazione mobile.

Non possiamo quindi che concludere con un giudizio sostanzialmente positivo per un operatore innovativo in un settore tradizionale come quello delle forniture di energia elettrica e gas, pur non potendo negare l’esistenza  di alcuni aspetti migliorabili, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza da parte del servizio clienti.

Recensione Optima: i nostri voti

Tempi di attivazione80%
Convenienza75%
Assistenza clienti70%
Servizi accessori85%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon