Offerte e tariffe Vivigas: luce e gas per la casa

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities
aggiornato il: 01 Marzo 2022

In questa recensione ti descriveremo le offerte e le tariffe del fornitore VIVIgas (Vivi Energia), con particolare attenzione a quelle riservate agli utenti domestici.

Mentre scriviamo l’offerta Vivi gas propone la scelta tra diverse tariffe, per le quali potrai scegliere l’opzione luce, gas o combinata. Ci occuperemo nel dettaglio delle tariffe denominate:

  • VIVIweb
  • VIVIflex 

In aggiunta a quelle appena descritte è inoltre possibile sottoscrivere l’offerta base di VIVIgas, con le tariffe Basic Luce e Basic Gas.

Inoltre anche questo fornitore ti mette a disposizione la tariffa placet, equiparabile alle tariffe stabilite dall’autorità garante sia per quanto riguarda la luce sia per il gas con opzione a tariffa fissa o variabile per entrambe le tipologie di fornitura.

Sono inoltre disponibili alcune tariffe riservate agli utenti business, delle quali non ci occuperemo però in questa scheda. Analizziamo ora invece tutti dettagli delle offerte per la casa.

vivigas offerte

Le tariffe Vivigas luce, gas e combinata

Come ti abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, Vivigas ti permette di sottoscrivere le offerte per quanto riguarda la fornitura di luce e di gas separatamente oppure la scelta della tariffa combinata.

Ad esclusione di alcune promozioni riservate a chi sceglie l’offerta combinata, le tariffe non differiscono nelle caratteristiche per l’offerta singola o combinata. Tuttavia la versione luce+gas ti consente di ricevere un’unica bolletta da parte del fornitore e di conseguenza dover gestire un solo pagamento.

Dedichiamo ora alcuni paragrafi a tutti i dettagli delle principali tariffe VIVI Energia.

VIVIweb, l’energia digitale

La tariffa denominata VIVIweb è pensata espressamente per chi predilige la gestione completamente online delle forniture. Si caratterizza infatti per la fattura inviata esclusivamente in forma digitale.

Anche i pagamenti possono essere effettuati senza la necessità di utilizzare il contante; avvengono infatti tramite addebito diretto sul conto corrente che avrai indicato in fase di sottoscrizione dell’offerta.

Questa opzione ti consente di scegliere la tariffazione monoraria o bioraria per quanto riguarda l’energia elettrica. Offre inoltre un prezzo indicizzato per quanto riguarda la materia prima.

VIVIweb prevede la fatturazione mensile, una scelta effettuata dalla società per consentire al cliente di affrontare pagamenti meno onerosi. Da sottolineare infine l’assenza del deposito cauzionale e l’utilizzo del 100% di energia verde.

Offerta Luce - Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: Buono acquisto da 50 euro a scelta
VIVIweb LuceGas Flex
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria - bioraria
  • Prezzo: Variabile
  • Pagamento: Addebito RID
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Mensile
Carta Regalo a scelta con luce+gas
PROMO LAMPO

Bolletta unica per luce e gas

100% energia verde

Tariffe luce a scelta tra mono e bioraria

VIVIFlex: stop alle bollette astronomiche

VIVIFlex è la denominazione scelta da Vivigas per una tariffa molto particolare per quanto riguarda la fatturazione.

La società infatti con questa tariffa vuole fare in modo che la spesa per l’energia non ti riservi sorprese soprattutto nei mesi di maggiore utilizzo. Per questo motivo durante il periodo invernale, cioè da Gennaio a Maggio la fatturazione sarà mensile, mentre per i restanti mesi dell’anno (da Giugno a Dicembre) essa diventerà bimestrale.

In questo modo l’importo delle tariffe nel periodo invernale, durante il quale solitamente si ha un maggiore consumo di gas per il riscaldamento, diventa meno oneroso rispetto alla ricezione delle bollette riferite a periodi più lunghi.

Entrando più nel dettaglio delle tariffe, per quanto riguarda l’energia elettrica è prevista l’applicazione della fascia monoraria e di tariffe con prezzo variabile.

Diversamente da quanto visto per la tariffa precedente, puoi ricevere le fatture sia in forma elettronica sia in forma cartacea ed il pagamento può essere effettuato tramite bollettino postale, bonifico o addebito diretto sul conto corrente.

Offerta Luce - Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: bollette più basse in inverno
VIVIFlex LuceGas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce + gas
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria
  • Prezzo: Variabile
  • Pagamento: Addebito RID, bonifico
  • Bolletta: Elettronica - cartacea
  • Frequenza: Mensile Gen-Mag/Bimestrale Giu-Dic
Nessun deposito cauzionale
PROMO LAMPO

Bolletta più sostenibile in inverno – leggera in estate

100% energia verde

Prezzo variabile

Vai all'Offerta »
luce - gas o luce+gas

Come attivare le offerte VIVIgas

Se decidi di passare a VIVIgas come fornitore per l’energia elettrica o per il gas potrai sottoscrivere le offerte direttamente dal sito web oppure rivolgendoti ai punti di assistenza situati in diverse città italiane.

In generale puoi richiedere l’attivazione tramite numero verde, modalità peraltro necessaria per chi desidera effettuare un’operazione diversa dal semplice cambio di fornitore, come ad esempio in caso di voltura, subentro o altri casi particolari.

Per tutte le informazioni in merito e per i recapiti specifici ti rimandiamo alla recensione del fornitore che potrai trovare su questo sito.

Vediamo ora invece nel dettaglio i passaggi da seguire per aderire alle offerte di questo fornitore tramite il sito web Vivigas. Nella sezione “offerte gas e luce” il sito ti permette di scegliere tra diverse opzioni tariffarie.

Ecco come devi fare:

Come attivare le tariffe ViviEnergia

  1. Scegli il tipo di tariffa

    Tra luce, gas o combinata

  2. Inserisci la località di fornitura

    Questo servirà per verificare l’effettiva disponibilità del passaggio

  3. Selezionare l‘operazione richiesta

    Se è diversa dal passaggio da un altro fornitore dovrai rivolgerti al numero verde

  4. Scegli la tariffa e le eventuali opzioni

  5. Inserisci i dati anagrafici

  6. Aggiungi i dati bancari

L’intero procedimento è piuttosto semplice, ma in caso di difficoltà potrai rivolgerti all’assistenza clienti tramite i canali indicati, che includono una chat senza la necessità di registrazione.

Le promozioni in corso

VIVIgas propone periodicamente promozioni, spesso legate alle singole tariffe. Mentre scriviamo sono attive:

Buono acquisto a scelta da 50 euro | CODICE PROMO: solo con VIVIweb LuceGas Flex | Scade il 30 Giugno 2022
 

Il programma fedeltà Vivi Vip

I clienti VIVigas hanno inoltre l’opportunità di aderire al programma Vivi Vip, che prevede sconti per i clienti più fedeli, offerte da parte di aziende partner e cashback sugli acquisti selezionati.

Tutte le offerte ed i dettagli del programma sono accessibili dal sito dedicato e dall’area riservata del sito VIVI Energia.

Clicca per votare questa recensione!
[Voti: 0 Media: 0]