Vivigas: recensione e opinioni sul fornitore di energia elettrica e gas

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Vivi Energia è un fornitore di luce e gas attivo da alcuni anni sul mercato italiano. Prima era conosciuto con il nome di Vivigas; opera sia con i clienti domestici sia con quelli business e offre inoltre prodotti pensati per favorire il miglioramento dell’efficienza in campo energetico.

Continua a leggere la sua storia!

vivigas

Da ViviGas a Vivi Energia: la storia

L’attuale forma societaria di ViviGas è piuttosto recente; risale infatti al 2017, anno di nascita ufficiale di Vivigas Energia Spa. La forma societaria è stata conseguente alla fusione della controllata Aemme Linea Energie, una società operativa nella provincia di Milano.

Il gruppo era conosciuto in precedenza con la denominazione di Vivigas and Power, nome modificato poi in seguito alla modifica dell’assetto societario.

La società ha sede in provincia di Brescia, ma opera sulla tutto il territorio nazionale, anche se inizialmente la sua attività si è concentrata in modo particolare nel Nord Italia e in alcune aree del centro, come Roma, Viterbo e Terni.

L’attività di Vivigas, nonostante il nome scelto inizialmente, riguarda sia la fornitura di gas sia di energia elettrica per gli utenti domestici e per le imprese. In seguito il marchio è stato ridenominato Vivi Energia, anche se non è cambiato il nome della società.

Il distributore opera tramite il proprio sito web e il servizio clienti telefonico, ma è anche presente sul territorio nazionale con 28 punti vendita, denominati ViviStore, che puoi visitare previo appuntamento prenotabile dal sito web della società o dall’app.

La mission dichiarata dell’azienda è quella di creare valore sul territorio sul quale opera; per questo motivo VIVI Energia si è dotata anche di un codice etico aziendale.

Contatti

  • Ragione sociale: ViviGas S.p.a.
  • Sede legale: via Vittorio Emanuele II 4-28 Roncadelle (BS)
  • Contatti telefonici: numero verde 800 151313 (privati) – 800 302233 (clienti partita IVA) – 800 688383 (grandi aziende)
  • Indirizzo e-mail: servizio.clienti@vivigas.it
  • Assistenza clienti: numero verde, prenotazione richiamata, Telegram, punti vendita, e-mail, chat dal sito

Le offerte VIVI Energia

ViviEnergia distingue la propria offerta principalmente tra le forniture per la casa e quelle business. Per quanto riguarda l’energia domestica puoi sottoscrivere le offerte per l’energia elettrica, per il gas o le tariffe combinate.

L’offerta pensata per le partite Iva e per le aziende di ogni dimensione è invece suddivisa per tipologia di attività, con tariffe specifiche dedicate alle esigenze delle aziende di diverse dimensioni.

Riassumendo gli ambiti di attività della società sono quindi così distinti:

  • ViviGas casa: con tariffe luce, gas e luce-gas combinata
  • ViviGas business: con tariffe e servizi differenziati per PMI, professionisti, negozi, uffici, grandi aziende
  • Prodotti efficienza energetica: prodotti e installazione

Per quanto riguarda i prodotti, ViviGas ti offre climatizzatori e caldaie in grado di migliorare l’efficienza energetica degli ambienti domestici, con un servizio che prevede il pagamento a rate direttamente in bolletta.

Per conoscere tutti i dettagli delle tariffe ViviGas per la casa, ti rimandiamo all’articolo dedicato:

Offerte per la casa

Le opinioni di chi ha già scelto Vivigas

Le opinioni di chi ha scelto Vivi Energia per la fornitura di energia elettrica o del gas sono tendenzialmente positive, anche se non mancano voci critiche rispetto ad alcuni aspetti specifici.

Molto apprezzata dai clienti è la chiarezza della bolletta, semplice da leggere e con tutte le voci esplicitate sia per quanto riguarda la luce elettrica sia per il gas.

Anche l’offerta di tariffe molto chiare è uno degli aspetti citati nelle recensioni positive dei clienti ViviGas, insieme ai tempi di attivazione solitamente molto rapidi.

Come spesso accade, anche per questo fornitore non tutti i pareri sono però unanimi. Tra gli aspetti maggiormente criticati dobbiamo citarti l’assistenza clienti spesso ritenuta non in grado di far fronte alle richieste e alle problematiche riscontrate.

Per quanto riguarda invece la convenienza delle tariffe, l’opinione di chi è cliente di questo fornitore è generalmente positiva con offerte in linea con quanto proposto dal mercato, soprattutto per quanto riguarda la componente della materia prima.

Dopo avere analizzato l’offerta del fornitore e averla confrontata con gli altri presenti al momento sul mercato italiano, il nostro giudizio è comunque buono. In particolare sono positive le diverse opzioni offerte sia per la luce elettrica sia per il gas, ma anche le offerte combinate.

Completa la proposta di Vivi Energia una serie di servizi opzionali, interessanti sia per chi desidera avere un’assistenza completa sia per chi è interessato maggiormente a prodotti aggiuntivi, come caldaie e climatizzatori, gestiti dal marchio Vivi Esco.

Da questo punto di vista è apprezzabile la scelta dell’azienda di pubblicare sul sito i costi previsti per questi servizi aggiuntivi.

Positivo è anche il giudizio sul sito web sul quale è molto facile individuare tutte le informazioni ricercate e dell’app, esaustiva nelle funzioni e più che positiva per quanto riguarda la navigabilità dell’applicazione stessa.

La nostra recensione non può quindi che concludersi con un giudizio globale buono, nonostante alcuni aspetti che avrebbero ancora bisogno di un perfezionamento.

Clicca per votare questa recensione!
[Voti: 1 Media: 1]