CheScelta
sorgenia

Sorgenia

In questa recensione ci occuperemo del fornitore di energia Sorgenia, attivo sul mercato libero con tariffe per l’energia e il gas. Sorgenia offre prodotti sia per i clienti privati sia per i clienti business. Dopo una breve storia dell’azienda, vi indicheremo i contatti Sorgenia per i nuovi clienti o per altre informazioni, vi spiegheremo quali sono le offerte di questo fornitore e dove trovarle, scopriremo le opinioni di chi ha già scelto Sorgenia e concluderemo con una nostra valutazione complessiva.

Sorgenia: la storia

Sorgenia SpA è una società italiana, con sede legale a Milano, attiva nel mercato libero della fornitura di energia. Nasce nel 1999 in seguito alla liberalizzazione del mercato, occupandosi inizialmente solo di forniture industriali; successivamente ha esteso i propri servizi anche ai clienti privati, arrivando a raggiungere i primi posti tra gli operatori del settore energetico nel nostro paese.

Come gli altri fornitori, anche Sorgenia non si occupa del trasporto, della distribuzione e dello stoccaggio dell’energia, settori normati per legge e gestiti centralmente. La società detiene anche una divisione dedicata allo sviluppo delle energie alternative, Sorgenia Solar, specializzata nello sviluppo di soluzioni per il fotovoltaico.

Contatti

  • Ragione sociale: Sorgenia SpA
  • Sede legale: via Algardi 4 Milano
  • Contatti telefonicinumero verde 800.294.333 da telefono fisso
    o 02.44.388.001 da telefono cellulare
  • Indirizzo e-mail: customercare@sorgenia.it
  • Assistenza clienti: numero verde, e-mail, messaggistica Facebook e Twitter, chat online (dall’area cliente)

Le offerte Sorgenia: Luce, gas e fotovoltaico

Sorgenia propone tre tipologie di forniture:

  • per gli i clienti privati
  • per i clienti professionali
  • fotovoltaico

Offerte per la casa Offerte businessFotovoltaico

L’offerta per i clienti privati, denominata Next Energy, permette di sottoscrivere la fornitura di elettricità, di gas o di entrambe.

Per le imprese, la società ha previsto l’attivazione di entrambe le forniture, oltre ad una serie di servizi aggiuntivi pensati nello specifico per aziende ed attività commerciali.

Sorgenia propone infine alcune soluzioni per chi vorrebbe un impianto fotovoltaico, disponibile sia per le aziende sia per i privati.

Per conoscere tutti i dettagli sulle offerte, rimandiamo alle schede dedicate su questo sito ed alle offerte, che troverete nel paragrafo successivo.

Le opinioni dei clienti

Stando a quanto raccontato da chi è già cliente Sorgenia, l’azienda è in grado di mantenere la promessa di accesso ad una gestione facilitata dell’energia, sia grazie all’app molto semplice, sia per un sistema di tariffe molto ridotto, che consente una scelta rapida, trasparente e che dà poco spazio ad errori anche per il cliente meno esperto.

La possibilità di scegliere la fornitura di luce, gas o di entrambe rappresenta inoltre un ulteriore vantaggio per il cliente, che può optare per la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze. Attivandole entrambe, è possibile accedere a condizioni ancora più vantaggiose rispetto a quelle delle singole forniture.

Interessanti sono anche le offerte e le promozioni, che pur variando nel tempo, sono spesso presenti sia per quanto riguarda i nuovi clienti sia ha già una fornitura attiva e decide di far scoprire questo fornitore ad altre persone.

Questo aspetto è particolarmente apprezzato, almeno stando alle recensioni degli utenti, positive nella maggior parte dei casi, anche in virtù di questa possibilità. Apprezzata è anche la trasparenza nella gestione e nella presentazione delle tariffe, un aspetto non trascurabile soprattutto in un mercato come quello delle forniture di energia, non sempre semplice da comprendere.

Tra le note meno positive nelle recensioni di di Sorgenia, l’esperienza riportata da alcune persone con il servizio clienti, apparentemente non sempre in grado di risolvere rapidamente le diverse problematiche riscontrate.

Alcuni utenti si sono inoltre dichiarati insoddisfatti per la scarsità di tariffe, che se da un lato si traduce in una estrema semplicità nella scelta, per alcuni è vista come una limitazione, qualora le proposte presenti non soddisfino le esigenze di consumo specifiche. 

Recensione Sorgenia: i nostri voti

Tempi di attivazione85%
Convenienza75%
Assistenza clienti75%
Servizi accessori75%