CheScelta
sorgenia fotovoltaico
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Sorgenia fotovoltaico

Sorgenia fotovoltaico

Sorgenia differenzia parte della sua attività di fornitore di luce e gas con l’installazione di impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, destinati a privati ed aziende.

Chi desidera approfittare di questa proposta, denominata Your Next Sun, ha la possibilità di scegliere tra tre tipologie di impianti e cioè:

  • fotovoltaico
  • fotovoltaico con accumulo
  • solare termico

Scopriamo i dettagli e le differenze delle tre opzioni.

Il fotovoltaico Sorgenia

Il fotovoltaico è la prima delle tre opzioni proposte da Sorgenia che grazie all’adozione di questo tipo di sistema di produzione di energia, promette un risparmio fino al 70% sulle bollette dell’energia elettrica per l’uso domestico.

L’installazione di pannelli fotovoltaici consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica, che può quindi essere utilizzata per alimentare gli impianti domestici o aziendali.

L’installazione di un impianto fotovoltaico con Sorgenia si articola in diversi passaggi: in primo luogo avviene l’analisi delle esigenze di produzione di elettricità, realizzata con l’aiuto di un consulente.

Una volta individuata la tipologia di impianto più adatto e possibile ricevere un sopralluogo da parte di un tecnico incaricato dall’azienda, che verifica la presenza di alcuni requisiti oggettivi, come nello spazio utilizzabile, l’esposizione e l’eventuale presenza di edifici o altri elementi che possano creare ombra sugli impianti.

In seguito Sorgenia prosegue con la progettazione dell’impianto stesso, con l’installazione e con la comunicazione di una garanzia sulle performance minime dell’impianto. Gli impianti vengono realizzati su misura in base alle esigenze ed alla tipologia di fabbricato sulla quale verrà collocato impianto. L’utilizzatore non deve fare nulla: tutti i processi, incluse le pratiche di autorizzazione, sono a carico della società.

Fotovoltaico con accumulo

Il sistema di fotovoltaico con accumulo proposto da Sorgenia è simile alla proposta del fotovoltaico semplice che abbiamo descritto in precedenza. In aggiunta al solo impianto fotovoltaico però il sistema di accumulo consente di immagazzinare l’energia non utilizzata, in modo da consentire di usarla in un momento successivo, slegando così l’utilizzo dell’energia dal momento della produzione.

La presenza del sistema di accumulo è in grado di far raggiungere all’edificio un’autosufficienza energetica fino all’85%. La procedura di installazione dell’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo non si differenzia rispetto alla precedente, se non appunto per la tipologia di impianto.

Solare termico

Il solare termico è la terza delle possibilità proposte da Sorgenia per quanto riguarda la produzione di energia da fotovoltaico. L’installazione di un impianto solare termico consente di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua e per il riscaldamento vero e proprio.

L’installazione di un impianto solare termico consente di risparmiare oltre il 50% sul costo della bolletta domestica, utilizzando inoltre energia al 100% sostenibile.

Come richiedere un impianto fotovoltaico con Sorgenia

La richiesta di installazione di un impianto fotovoltaico, a partire dalle informazioni, avviene tramite il sito web. È possibile compilare un form lasciando il proprio numero di telefono; un incaricato Sardegna contatterà l’interessato per comunicare tutte le informazioni in merito.

Dal sito è inoltre possibile effettuare in autonomia un calcolo del risparmio possibile, basato sulle caratteristiche dell’impianto che si intende installare.

La simulazione online

Il sito consente di creare una simulazione dell’impianto a partire dalla superficie sulla quale si intende installare l’impianto fotovoltaico. È sufficiente inserire l’indirizzo dell’edificio, tracciare sulla cartina  on-line l’area del tetto interessato o della superficie che si intende adibire ad impianto fotovoltaico.

In seguito è possibile scegliere la tipologia di abitazione, le caratteristiche del tetto e quelle dell’edificio. In seguito si può scegliere tra l’inserimento dei consumi o il calcolo approssimativo degli stessi, in base ad alcuni parametri che riguardano la tipologie di utilizzo dell’energia. Il sistema calcola quindi il consumo annuo stimato e le possibilità di guadagno in 20 anni dall’installazione dell’impianto.

Il preventivo online per conoscere il possibile risparmio con un impianto fotovoltaico Sorgenia è gratis; tuttavia i costi relativi all’impianto e alle spese di installazione non possono essere calcolati autonomamente.

Detrazioni fiscali e vantaggi

Chi decide di installare un impianto fotovoltaico ha la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali previste per questa tipologia di intervento. Le detrazioni possono essere soggette a modifiche nel corso del tempo, ma mentre scriviamo è possibile recuperare il 50% del totale delle spese sostenute, con una detrazione fiscale che si articola in 10 anni.

Maggiori sono invece gli incentivi riservati a chi decide di installare un impianto solare termico; in questo caso la percentuale detraibile è infatti pari al 65% della spesa sostenuta.

Sorgenia propone inoltre la possibilità di accedere ad un finanziamento per l’acquisto degli impianti fotovoltaici e solari con la possibilità di richiedere un pagamento rateale per una durata massima di 10 anni. L’importo del finanziamento, la durata dello stesso e la concessione sono legate a parametri che vengono valutati caso per caso.

Fotovoltaico gratis?

Richiedere ed installare un impianto fotovoltaico gratis con Sorgenia non è al momento possibile; tuttavia vanno considerati attentamente i risparmi che si possono ottenere, che sommati agli incentivi fiscali consentono un risparmio che può essere anche importante, ma che va calcolato di caso in caso.

Oltre a gli impianti fotovoltaici, Sorgenia è anche fornitore di energia per la casa e per aziende e partite IVA 

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon