assicurazione autocarro trasporto cavalli
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro per trasporto cavalli

Assicurazione autocarro per trasporto cavalli

L’assicurazione autocarro trasporto cavalli è una polizza riservata ai veicoli destinati al trasporto di questi animali. Il trasporto dei cavalli può avere necessità ed esigenze diverse rispetto al trasporto passeggeri, per questo esistono delle coperture assicurative specifiche.

Quale assicurazione si stipula per il trasporto cavalli?

La legge prevede che gli autocarri finalizzati al trasporto di cavalli non necessitino di una forma assicurativa speciale, nonostante si tratti di un’attività non molto comune. Dal punto di vista assicurativo, questa categoria di veicoli rientra tra gli autocarri destinati al trasporto di merci.

Il nostro ordinamento, infatti, prevede che il trasporto di animali vivi sia equiparabile a quello di cose o merci. Di conseguenza, la polizza assicurativa da sottoscrivere non è diversa rispetto a quella da sottoscrivere per gli autocarri ad uso professionale.

Ciò non esclude, però, che alcune compagnie assicurative offrano condizioni più favorevoli per gli autocarri destinati a questa attività. Ad esempio, le compagnie potrebbero offrire la possibilità di sottoscrivere un’assicurazione con delle particolari coperture aggiuntive oppure potrebbero permettere la scelta tra polizze annuali e temporanee, a seconda che l’autocarro venga utilizzato regolarmente o soltanto per poche volte all’anno.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Limitazioni per autocarri finalizzati al trasporto cavalli

Gli autocarri usati per il trasporto di cavalli sono sottoposti a tutte le limitazioni degli autocarri impiegati per fini professionali e aziendali. Questi mezzi non possono essere usati al di fuori degli orari di lavoro o per trasportare persone, ad esempio.

Ovviamente, se se ne ha la necessità e si rispettano i requisiti richiesti, è possibile registrare l’autocarro a uso privato, in modo da poterlo usare a proprio piacimento e non dover sottostare a quelle limitazioni.

Costo dell’assicurazione autocarro per il trasporto cavalli

Sono diversi gli elementi che influenzano il costo dell’assicurazione autocarro per il trasporto di cavalli. Il tipo di mezzo usato è tra gli aspetti da considerare con più attenzione.

Il trailer è probabilmente la soluzione più comoda, dal momento che offre uno spazio comodo per il trasporto dei cavalli e bassi costi di manutenzione. In alternativa, si può decidere di usare un van per il trasporto di cavalli, tenendo in considerazione che bisognerà affrontare costi di manutenzione più alti e anche un’assicurazione più costosa.

Oltre alla tipologia del mezzo, anche le garanzie accessorie offerte dalla compagnia assicurativa, la franchigia applicata alla polizza e il profilo dell’assicurato determinano il costo dell’assicurazione. Il sistema migliore per trovare la migliore assicurazione autocarro per il trasporto di cavalli è mettere a confronto più preventivi e scegliere quello che offre il miglior rapporto tra prezzo e coperture.

Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito