assicurazione autocarro storico senza asi
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro storico senza ASI

Assicurazione autocarro storico senza ASI

L’assicurazione per autocarro storico senza ASI è una polizza assicurativa che può essere sottoscritta da chi possiede un autocarro che ha i requisiti di storicità ma non è iscritto all’Automotoclub Storico Italiano.

I requisiti necessari per l’iscrizione al club sono piuttosto stringenti e i proprietari di un autocarro possono decidere di non sostenere i costi di restaurazione e riparazione del veicolo e i costi richiesti per l’appartenenza all’associazione. Le compagnie assicurative offrono diverse soluzioni per assicurare furgoni e autocarri storici senza richiedere obbligatoriamente l’iscrizione all’ASI.

Si può sottoscrivere un’assicurazione autocarro storico senza ASI?

Nonostante l’iscrizione all’ASI possa portare dei vantaggi importanti, molti possessori di vetture storiche decidono di non farla, anche a causa della quota di iscrizione annuale.

Fino a un po’ di anni fa per assicurare il proprio veicolo come autocarro storico era obbligatoria l’iscrizione ad un club come la FIVS o l’ASI. Ad oggi, invece, è possibile assicurare un autocarro storico senza che sia obbligatorio aderire a un club. Per alcune compagnie assicurative è sufficiente la documentazione che testimonia la storicità del veicolo.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Caratteristiche dell’assicurazione autocarro storico senza ASI

Se si intende sottoscrivere un’assicurazione autocarro storico senza ASI è bene conoscere le eventuali limitazioni che caratterizzano questa tipologia di polizza.

In diversi casi, l’assicurazione esclude l’uso per fini professionali dell’autocarro e, in determinate situazioni, permette di usare il mezzo solamente per partecipare a manifestazioni di veicoli d’epoca. Un vantaggio interessante, però, riguarda la possibilità di usare l’autocarro storico anche in quei giorni nei quali è previsto il blocco parziale alla circolazione dei veicoli pesanti, in particolar modo in occasione delle festività.

Per eventuali limitazioni specifiche è bene fare sempre riferimento ai preventivi proposti dall’assicurazione, che possono avere caratteristiche diverse. Ad esempio, è molto facile imbattersi in richieste relative alle caratteristiche specifiche della vettura o in relazione alla partecipazione della stessa nelle manifestazioni di veicoli storici. In altri casi può essere obbligatorio l’annullamento della capacità di carico, rendendo impossibile l’utilizzo per usi lavorativi del mezzo.

Infine, è possibile che le assicurazioni richiedano un certificato che dimostri l’interesse storico dell’autocarro, in modo da evitare che dei mezzi semplicemente datati godano di risparmi notevoli alla pari di veicoli storici.

Vantaggi dell’assicurazione autocarro storico senza ASI

L’assicurazione di un autocarro storico permette di beneficiare di diversi vantaggi, soprattutto a livello economico. Basti pensare che il premio assicurativo della polizza di un veicolo del genere è di gran lunga più basso rispetto alla media, in quanto si considera che un autocarro storico non è soggetto a un utilizzo pari a quello di un’auto standard, quindi la probabilità di un incidente è sicuramente minore.

Oltre al fatto di non essere tenuti a rispettare certe norme relative alla circolazione stradale, come abbiamo accennato in precedenza, possono essere previsti degli ulteriori vantaggi, o anche limitazioni d’uso, in relazione alla compagnia assicurativa con la quale si è stipulato il contratto.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito