assicurazione autocarro per uso speciale
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro per uso speciale

Assicurazione autocarro per uso speciale

L’assicurazione autocarro per uso speciale è la formula assicurativa che viene usata per la copertura di particolari mezzi usati per l’attività professionale oppure per esigenze private.

Quali sono gli autocarri a uso speciale

Gli autocarri a uso speciale sono una particolare categoria di veicoli che possono essere usati sia per il trasporto di persone sia di cose. Le lettere f e g dell’articolo 54 del Codice della strada chiariscono cosa si intende per autoveicoli per trasporti specifici e per autoveicoli per uso speciale.

Sono autoveicoli per trasporti specifici “i veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo”

Sono invece considerati come autoveicoli per uso speciale “i veicoli caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d’uso delle attrezzature stesse”.

Perché un autocarro sia considerato a uso speciale è necessario quindi che siano state apportate delle modifiche all’allestimento o alla carrozzeria per permettere il trasporto di speciali attrezzature o di persone.

Rientrano in questa categoria:

  • i mezzi da lavoro come le autopompe, le gru e i mezzi di sollevamento;
  • gli autocarri usati per le attività pubblicitarie;
  • gli autocarri usati per trasporti speciali come le ambulanze e i carri funebri;
  • i mezzi usati per scopi privati come gli uffici mobili e i camper.

Per verificare se un autocarro è considerato come mezzo a uso speciale basta controllare in che modo è classificato nella carta di circolazione. Questo documento è sempre quello che fa fede per controllare la classificazione dell’autocarro, anche nel caso in cui le modifiche avvengano in un momento successivo rispetto a quello dell’immatricolazione.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Come scegliere l’assicurazione per autocarro a uso speciale

Per gli autocarri a uso speciale valgono le stesse regole previste per le assicurazioni per autocarri.

In linea di massima, le polizze per gli autocarri a uso speciale sono più economiche rispetto alle normali polizze assicurative per autocarri, perché si tratta di mezzi che circolano meno.

Al momento del calcolo del premio, le compagnie assicurative tengono conto di numerosi fattori. La massa dell’autocarro è uno dei fattori più importanti, ma vengono valutate anche alcune caratteristiche dell’assicurato (tra cui l’età, il numero di incidenti causati negli ultimi 5 anni e la zona di residenza) e le caratteristiche della polizza.

Quando si sceglie un’assicurazione per autocarro a uso speciale si può decidere di estendere la copertura sottoscrivendo qualche garanzia accessoria. Il tipo di garanzia da affiancare a quella per responsabilità civile dipende dall’uso che si prevede di fare del mezzo.

Chi deve assicurare un camper può decidere, per esempio, di sottoscrivere una polizza per furto e incendio oppure una polizza per eventi atmosferici. Le esigenze di assicurazione per un mezzo usato a scopo professionale sono invece diverse e quindi dovranno essere diverse anche le polizze accessorie sottoscritte.

Altri fattori che vanno considerati quando si valuta il preventivo di un’assicurazione per autocarro per uso speciale sono le franchigie applicate dalla compagnia e la durata della polizza assicurativa.

Oltre a poter sottoscrivere una polizza di durata annuale, è possibile anche limitare la durata della copertura assicurativa a una frazione dell’anno. Un’assicurazione per autocarro temporanea è particolarmente comoda per chi usa l’autocarro solo in un arco di tempo preciso durante l’anno o solo in occasioni speciali.

In generale, le assicurazioni temporanee per autocarri sono la scelta migliore per risparmiare se non si usa il mezzo per tutto l’anno. Ad esempio, si può ricorrere a un’assicurazione semestrale, ideale per i camper usati solo durante i mesi caldi, oppure a un’assicurazione giornaliera, da attivare nei giorni in cui si ha bisogno di usare il mezzo.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito