assicurazione autocarro 5 posti
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Come funziona l’assicurazione autocarro a 5 posti

Come funziona l’assicurazione autocarro a 5 posti

L’assicurazione autocarro a 5 posti può essere una valida soluzione per la copertura di un mezzo che ha queste caratteristiche. Oltre a offrire una tutela completa dai rischi legati alla circolazione, questa polizza presenta vantaggi anche dal punto di vista economico e fiscale.

Vediamo come funziona, quali sono le caratteristiche e i benefici derivanti dalla sottoscrizione di una polizza autocarro a 5 posti.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Come funziona un autocarro a 4 o a 5 posti

Un autocarro è un veicolo con cui puoi trasportare persone, oggetti, merci e strumenti per uso privato o professionale. In base al numero di posti e alla struttura, si distingue di solito tra un autocarro a 4 o a 5 posti.

Gli autocarri a 4 posti sono veicoli che dispongono di due posti anteriori per il conducente e il passeggero e di due posti posteriori. Il capiente vano di carico permette di trasportare anche degli oggetti, necessari per il lavoro o per motivi privati.

Gli autocarri a 5 posti nascono come veicoli privati, pensati appositamente per il trasporto di persone. Questi mezzi hanno un numero minimo di posti a sedere pari a 5, una struttura spaziosa e appositi vani per il carico di merci e oggetti anche ingombranti. Grazie a queste caratteristiche, possono essere usati anche per trasportare strumenti utili all’attività professionale, attrezzatura sportiva e strumenti musicali.

Quali sono le caratteristiche di un autocarro a 4 o 5 posti

Prima di sottoscrivere un’assicurazione autocarro a 4 o 5 posti è indispensabile verificare se il veicolo che hai acquistato o quello che devi immatricolare ha i requisiti previsti dalla legge. Se assicuri un’auto a 4 o a 5 posti come autocarro ma senza rispettare le norme in vigore potrai subire una multa che arriva fino a 1.500 € e l’eventuale sospensione della patente da uno a sei mesi.

Per richiedere un’assicurazione autocarro 5 posti o quella a 4 posti, in base al DL n. 223 del 4 luglio 2006, sarà necessario verificare che il veicolo rispetti precisi requisiti:

  • categoria: l’autocarro, per essere definito tale, dovrà essere immatricolato nella categoria N1 e non superare le 3,5 tonnellate di peso;
  • codice carrozzeria: verrà richiesto il codice di carrozzeria F0, con un rapporto potenza-portata che deve essere pari o uguale ai 180 kW;
  • numero di posti: deve essere omologato al trasporto di persone, dai 4 posti in su;
  • proprietario: potrai richiedere la polizza autocarro 4 o 5 posti sia in qualità di privato sia se possiedi una partita IVA.

Perché un’assicurazione per autocarro a 5 posti è più economica di quella a uso professionale

Sono diversi i fattori che influenzano il costo di una polizza autocarro. In particolare, conta la tipologia di attività che dovrà svolgere il mezzo. Per questo motivo, l’assicurazione autocarro 5 posti per uso proprio è più economica rispetto a quella professionale, dato che l’utilizzo del veicolo è per lo più ad uso privato, con un’esposizione ridotta ai rischi e un utilizzo più limitato.

Quali sono le limitazioni alla circolazione del mezzo

Rispetto a una polizza autocarro professionale che prevede una serie di limitazioni dal punto di vista dell’utilizzo, delle persone trasportabili e dei giorni di circolazione, se sottoscrivi un’assicurazione autocarro 5 posti potrai:

  • usare il tuo autocarro in ogni momento della giornata, anche al di fuori della tua normale attività lavorativa;
  • guidare il mezzo anche nei fine settimana e nei giorni festivi;
  • trasportare qualunque passeggero.

I vantaggi dal punto di vista fiscale dell’assicurazione autocarro 5 posti

L’assicurazione autocarro prevede un serie di vantaggi, in particolare se si dispone di partita IVA o in caso di utilizzo collegato alla propria attività lavorativa.

Avrai infatti la possibilità di ammortizzare il 100% del prezzo di acquisto del veicolo, con quote annue del 20%. Inoltre, potrai anche detrarre l’IVA e dedurre fino al 40% del premio assicurativo al momento della dichiarazione dei redditi.

Infine, al momento della prima assicurazione potrai anche usufruire della stessa classe di merito di un altro veicolo assicurato in famiglia, grazie all’applicazione della Legge Bersani.

Quanto costa l’assicurazione per autocarro a 5 posti

L’assicurazione autocarro a 5 posti prevede un investimento economico inferiore rispetto ad altre tipologie di prodotti simili. Ma quali sono i fattori che incidono sul prezzo della polizza? Tra i principali elementi da considerare ci sono il metodo di calcolo del premio e una serie di limitazioni imposte dall’assicurazione al momento della sottoscrizione.

Mentre il premio assicurativo di un veicolo immatricolato come auto viene calcolato in base alla cilindrata del motore espressa in kW, nel caso di un autocarro a 4 o a 5 posti si considera la portata del mezzo.

Grazie a questa distinzione il costo della polizza per le auto immatricolate come autocarri risulta nettamente inferiore. Basta considerare che i mezzi come furgoni, pick-up o i SUV hanno cilindrate molto alte ma un peso ridotto al fine di mantenere elevate prestazioni.

A incidere sul prezzo finale della polizza sono anche i limiti imposti dalle compagnie assicurative in merito all’assicurazione autocarro 5 posti. Di norma, ad esempio, le compagnie fissano una soglia massima al numero di incidenti coperti durante l’anno, normalmente due o tre. Se superi il valore stabilito al momento del contratto verrà aggiunta un’integrazione di spesa alla tua polizza.

Per trovare la migliore assicurazione autocarro a 5 posti confronta i preventivi e scegli la copertura più adatta alle tue necessità.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito