assicurazione autocarro giornaliera
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro giornaliera

Assicurazione autocarro giornaliera

Quando si ha bisogno di usare il proprio furgone o l’autocarro per un solo giorno si può decidere di sottoscrivere un’assicurazione autocarro giornaliera.

La polizza presenta lo stesso livello di copertura di un’assicurazione annuale e a cambiare è solo la durata del periodo di validità della stessa polizza, limitata a 24 ore. Chi sottoscrive questo tipo di assicurazione può personalizzarla aggiungendo garanzie accessorie o attivando particolari formule di guida.

Le migliori polizze autocarro sospendibili

Genertel autocarri
Calcola Gratis »

Come funziona l’assicurazione furgone giornaliera

L’assicurazione per furgone giornaliera rientra nell’ambito delle polizze assicurative temporanee.

Sebbene le coperture assicurative semestrali, trimestrali e mensili siano più frequenti, le compagnie assicurative possono offrire anche una copertura valida solo per un giorno.

In questo caso il mezzo potrà circolare solo nelle 24 ore di validità della copertura assicurativa. Questa soluzione è quindi comoda per chi ha bisogno di usare il furgone o l’autocarro in maniera occasionale durante l’anno.

Un’assicurazione giornaliera può essere la soluzione, ad esempio, per trasferire un mezzo da un luogo a un altro oppure per poter far muovere l’autocarro che deve essere demolito.

Alla fine della giornata il mezzo non sarà più assicurato e non potrà più circolare. Se si ha bisogno di muoversi di nuovo si potrà rinnovare l’assicurazione giornaliera oppure stipulare una nuova polizza annuale o temporanea.

L’assicurazione autocarro giornaliera ha la stessa struttura e le stesse caratteristiche di un’assicurazione di durata annuale.

L’assicurato può scegliere di attivare solo la copertura per responsabilità civile, oppure può decidere di aggiungere una o più coperture aggiuntive. Considerando che il mezzo circola soltanto un giorno, bisogna ragionare con attenzione e capire quali sono i rischi che si è disposti a correre.

Se, ad esempio, l’assicurazione giornaliera viene attivata per fare un lungo viaggio, magari su strade rischiose, può essere opportuno affiancare alla copertura RCA anche la copertura per gli infortuni al conducente e/o la copertura per il soccorso stradale.

Come accade per una polizza annuale, inoltre, la copertura giornaliera può essere attivata con una particolare formula di guida, come la guida libera o la guida esclusiva.

La compagnia assicuratrice può anche introdurre altri requisiti, stabilendo ad esempio un limite minimo di età del guidatore per l’attivazione della polizza giornaliera oppure fissare una soglia alle dimensioni del mezzo da assicurare.

Quando conviene un’assicurazione autocarro giornaliera

Per valutare l’effettiva convenienza di un’assicurazione autocarro giornaliera è opportuno innanzitutto mettere a confronto più preventivi e, in secondo luogo, considerare le possibili alternative a disposizione.

Mentre nel caso in cui l’autocarro è destinato alla rottamazione l’assicurazione giornaliera è sempre la soluzione più comoda, nel caso in cui si prevede di usare il mezzo in futuro potrebbe essere utile considerare la possibilità di scegliere una polizza di durata più lunga.

Per assicurare l’autocarro per un solo giorno le compagnie assicurative richiedono il pagamento di un premio che tiene conto sia del rischio limitato alla circolazione giornaliera sia di una quota fissa che si aggira di solito attorno al 15-20% del premio annuale.

Oltre al costo del premio assicurativo vanno considerate anche le condizioni di assicurazione imposte dalla compagnia e le eventuali clausole previste dalla polizza. Non bisogna poi dimenticare di tener conto anche dell’uso che si prevede di fare del furgone o dell’autocarro in futuro.

Se nei mesi a venire si avrà bisogno di usare il furgone o l’autocarro per altri giorni si può considerare l’ipotesi di rinnovare la polizza giornaliera. In alternativa, si potrebbe pensare a una polizza temporanea o, se si prevede di usare il mezzo a sufficienza, anche una polizza annuale sospendibile.

Anche se la polizza assicurativa giornaliera per autocarri e furgoni non è offerta di frequente dalle compagnie è bene essere al corrente di questa possibilità.

Chi ha la necessità di assicurare il proprio furgone o l’autocarro per 24 ore può chiedere alla propria compagnia di riferimento un preventivo personalizzato per l’assicurazione autocarro giornaliera.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito