assicurazione autocarro tariffa fissa
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro a tariffa fissa

Assicurazione autocarro a tariffa fissa

L’assicurazione per autocarro a tariffa fissa è un particolare tipo di polizza che permette di ottenere una copertura completa e conveniente. Proprio per questo motivo, si tratta di una soluzione piuttosto popolare tra chi possiede un autocarro.

Caratteristiche dell’assicurazione per autocarro a tariffa fissa

L’assicurazione per autocarro a tariffa fissa prevede una spesa iniziale predeterminata a carico dell’assicurato. Questo vuol dire che il contratto della polizza richiede all’assicurato di pagare un premio fisso, che non varietà anche in caso di sinistro.

Il Codice delle Assicurazioni, all’art. 133, prevede che un contratto assicurativo del genere non possa essere sottoscritto per autovetture, motocicli e ciclomotori, ma solamente per coloro che detengono autobus, autocarri, macchine operatrici o macchine agricole.

Per la sua convenienza e praticità, questa formula tariffaria è adottata da molte aziende e da molti consumatori che necessitano di una copertura per i mezzi adibiti al trasporto di merci.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Vantaggi dell’assicurazione per autocarro a tariffa fissa

L’assicurazione per autocarro a tariffa fissa, rispetto alle polizze delle normali autovetture, presenta dei vantaggi da non sottovalutare. Innanzitutto, permette di pagare un premio assicurativo decisamente più basso. Il premio non viene calcolato, infatti, in base alla cilindrata del veicolo, ma in relazione alla sua portata.

La condizione della tariffa fissa, inoltre, permette all’assicurato di conoscere esattamente l’importo che andrà a versare per la copertura assicurativa, senza doversi aspettare brutte sorprese in caso di incidenti.

Formula a tariffa fissa con pejus

La formula a tariffa fissa con pejus è una forma particolare di assicurazione a tariffa fissa. Si tratta di un tipo di polizza particolarmente indicato per gli autocarri, in quanto applica una percentuale di maggiorazione sul premio assicurativo per l’anno successivo in relazione al numero di sinistri che si sono verificati nell’anno precedente.

Se per le automobili e i ciclomotori la formula assicurativa più diffusa e conveniente è il sistema bonus malus, per gli autocarri la formula migliore è spesso l’assicurazione a tariffa fissa, con o senza pejus.

In genere, la maggiorazione del premio in caso di assicurazione a tariffa fissa per pejus varia tra il 15 e il 25%. La maggiorazione viene applicata se nel periodo di osservazione si sono verificati incidenti provocati dall’assicurato.

Pagare un premio fisso è conveniente sia per i professionisti sia per le imprese che devono gestire un parco auto più grande e corrono un maggior rischio di essere coinvolte in un incidente. In più, conoscere in anticipo sia l’importo del premio sia quello dell’eventuale maggiorazione è importante per programmare con esattezza le spese future.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito