assicurazione furgone 35 quintali
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione furgone fino a 35 quintali

Assicurazione furgone fino a 35 quintali

L’assicurazione furgone da 35 quintali è la polizza assicurativa pensata per autocarri di piccole dimensioni. Quando si pensa a questo tipo di assicurazione bisogna considerare che ci sono importanti differenze tra una polizza per autocarri e la classica RCA.

Quando parliamo di assicurazione per autocarro, dobbiamo infatti considerare dei parametri del tutto diversi rispetto a una RC auto. Mentre per quest’ultima è la cilindrata a determinare il tipo di assicurazione e il premio, per gli autocarri è la massa la principale discriminante.

Questo accade perché la percentuale di rischio si determina con l’aumento del peso del mezzo che stiamo utilizzando, oltre ad altri fattori come l’uso privato o professionale dello stesso.

Quali sono i furgoni fino a 35 quintali

Rientrano nella categoria degli autocarri fino a 35 quintali tutti i piccoli camion e furgoni, ma anche automobili da 17 e 15 quintali come alcuni SUV, i van e i pick-up, considerate come autocarri a 4 o a 5 posti.

La massa di un veicolo viene considerata sempre a vuoto e per calcolarla si somma il peso del veicolo più la ruota di scorta e il peso del conducente (75 kg è il riferimento utilizzato).

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Come funziona l’assicurazione per autocarri fino a 35 quintali

La prima distinzione da fare è relativa all’uso del veicolo. Andremo quindi a stipulare assicurazioni diverse a seconda che il mezzo sia utilizzato a scopo privato o professionale.

Nel primo caso potrebbe essere conveniente stipulare questo tipo di polizza per il trasporto di cose o persone per motivi personali, come per esempio strumentazione musicale, sportiva o qualunque cosa che riguardi un hobby o una necessità non legata al proprio lavoro.

I SUV o i pick-up ad uso privato possono approfittare dell’assicurazione per autocarri fino a 10 quintali, oppure di quella da 17 o 15: informati sul peso effettivo del tuo veicolo.

Nel secondo caso si fa riferimento invece all’attività lavorativa. Le assicurazioni di questo tipo sono soggette a una regolamentazione specifica, che si differenzia dai veicoli ad uso privato in quanto l’utilizzo dell’autocarro è vincolato a specifici limiti d’orario stabiliti dalle compagnie. Il mezzo può essere usato nei giorni e durante l’orario di lavoro tipico della professione svolta.

Come si calcola il premio

Riguardo al calcolo del premio, è principalmente la massa ad influenzare il costo dell’assicurazione. Il premio è proporzionato alla massa del mezzo, dal momento che si presuppone che i rischi aumentino al crescere della portata.

Anche la classe di merito influenza il premio. A differenza di quanto avviene nel caso delle auto, nel caso degli autocarri la classe di merito non è legata al proprietario ma al veicolo stesso.

Inoltre, per contenere i costi del premio, le compagnie assicurative fissano un limite al numero di incidenti coperti dalla polizza. Il rischio di sinistri viene calcolato, tra le altre cose, tenendo conto del numero di chilometri percorsi e della possibile presenza di più autisti diversi.

Personalizza l’assicurazione autocarro fino a 35 quintali

Se vuoi risparmiare sull’assicurazione furgone 35 quintali puoi scegliere una polizza con franchigia. Valuta in modo approfondito il preventivo e le condizioni richieste dalla compagnia assicurativa, dal momento che dovrai risarcire personalmente parte dei danni in caso di sinistro.

Nelle assicurazioni con franchigia l’assicurazione si impegna a coprire solo una parte del danno, mentre il restante importo dell’indennizzo sarà a carico di chi ha causato l’incidente. Decidere di avvalersi di questa opzione determina un importante abbattimento del premio, ma vanno valutati attentamente i rischi.

Puoi personalizzare la polizza ricorrendo alle coperture aggiuntive. Anche in questo caso valuta se ne vale realmente la pena. Puoi attivare la polizza kasko, la copertura furto e incendio, l’assistenza legale e la polizza atti vandalici, ma tieni conto che tutti questi servizi accessori fanno lievitare il prezzo finale.

Può essere utile inserire anche una polizza che offre una tutela specifica in base al tipo di merci trasportate. Se trasporti oggetti di pregio, opere d’arte, materiale particolarmente sensibile o pericoloso oppure merci per conto terzi puoi avere necessità di una copertura maggiore.

Quale assicurazione autocarro scegliere?

Oltre alle condizioni e possibilità già elencate, vi sono altre opzioni che vanno considerate per trovare la migliore assicurazione autocarro fino a 35 quintali:

  • assicurazione a chilometraggio: nel caso in cui fossi in grado di stimare con buona approssimazione quanti chilometri percorri in un anno, potresti considerare la sottoscrizione di questo tipo di assicurazione. Se il numero di chilometri percorsi è basso, potresti pagare un premio notevolmente ridotto. Attenzione però a non eccedere rispetto al chilometraggio pattuito perché dovresti versare una cifra aggiuntiva piuttosto salata.
  • Assicurazione con durata temporanea: vi sono diverse formule assicurative che coprono solamente un determinato periodo di tempo. Le compagnie offrono polizze che vanno da una copertura giornaliera fino a una copertura semestrale. Valuta se usi l’autocarro per tutto l’anno o se pensi di sfruttare il mezzo soltanto in un periodo limitato.
  • Assicurazione a tariffa fissa: la formula applicata solitamente alle assicurazioni per autocarro è la classica bonus/malus con assegnazione della classe di merito e andamento del premio annuale legato al numero di incidenti causati nel periodo di osservazione. Scegliendo un’assicurazione a tariffa fissa paghi invece un premio fisso calcolato considerando una stima dei potenziali incidenti e invariabile indipendentemente dal numero di sinistri effettivi.

A questo punto non ti resta che considerare le tue necessità specifiche e confrontare diverse offerte assicurative per trovare l’assicurazione per furgone fino a 35 quintali migliore.

Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito