assicurazione autocarro per ditta individuale
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione autocarro per ditta individuale

Assicurazione autocarro per ditta individuale

Stipulare un’assicurazione autocarro per ditta individuale è essenziale affinché tu possa svolgere la tua attività lavorativa con serenità. La polizza ti tutela infatti in caso di sinistro e ti mette al riparo dai principali rischi derivanti dalla circolazione.

Quali sono le caratteristiche di un’assicurazione autocarro per ditta individuale

Un’assicurazione per autocarro intestata a una ditta individuale è pensata per chi usa il mezzo per poter svolgere la propria attività lavorativa. Quando si contrae una polizza di questo tipo è fondamentale comprenderne le caratteristiche e i vantaggi, per essere sicuri che sia la scelta migliore per le proprie necessità.

Innanzitutto, devi tener presente che un’assicurazione a uso professionale ha costi annuali inferiori rispetto a quelli di un’assicurazione per uso privato. Questa differenza è dovuta al fatto che una polizza a uso professionale è soggetta ad alcune limitazioni alla circolazione.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Le limitazioni di un’assicurazione per ditta individuale

L’assicurazione stipulata per una ditta individuale pone diversi vincoli all’uso del mezzo. Innanzitutto, l’autocarro sul quale è stata attivata una polizza assicurativa per ditta individuale può essere usato solo per scopi professionali e può circolare esclusivamente durante i giorni e gli orari lavorativi.

Ciò significa che l’autocarro non può essere usato nei giorni festivi e che non si possono trasportare come passeggeri dei bambini o persone non addette al carico e allo scarico della merce dall’autocarro stesso.

L’impiego improprio dell’autocarro negli orari e nei giorni non lavorativi può risultare molto dispendioso, dal momento che si rischia una multa. Inoltre, in caso di incidente la polizza assicurativa non copre nessun danno.

I vantaggi per chi ha la partita IVA

I possessori di partita IVA hanno la possibilità di detrarre le spese necessarie per lo svolgimento della propria attività. Tra queste ci sono i costi di acquisto di un mezzo di trasporto, le spese per la benzina, per il bollo e i costi per l’assicurazione dell’autocarro.

Nello specifico caso di un’assicurazione su autocarro per uso professionale, è consentita la detrazione fino al 100% dell’IVA, mentre nel caso di un autocarro per uso promiscuo questa percentuale scende al 40%.

Come scegliere la migliore assicurazione autocarro per ditta individuale

Per una protezione ancora più completa, puoi aggiungere all’assicurazione diverse coperture opzionali, capaci di tutelare il veicolo, i terzi o le persone trasportate.

Considera anche l’uso che fai del mezzo. Se hai bisogno di circolare soltanto in un periodo dell’anno puoi optare per un’assicurazione temporanea e scegliere un’assicurazione semestrale, trimestrale o mensile. Se invece le tue consegne si concentrano in una piccola zona e percorri pochi chilometri, un’assicurazione a chilometraggio potrebbe garantirti un buon risparmio.

Un’assicurazione autocarro per ditta individuale ti consente di circolare in tutta sicurezza quando usi il tuo mezzo di lavoro e di ottimizzare la gestione delle spese annuali. Confronta più preventivi per trovare la soluzione più conveniente.

Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito