assicurazione camion
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione per camion: come funziona?

Assicurazione per camion: come funziona?

La scelta dell’assicurazione per camion è particolarmente importante per chi utilizza quotidianamente mezzi necessari per svolgere un’attività professionale che richiede il trasporto di grandi quantità di merci. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali delle assicurazioni per camion e quali sono le differenze con le polizze per auto.

Cosa si intende per camion

Quando si parla di camion ci si riferisce a un autocarro con massa superiore ai 35 quintali.

Benché un camion sia a tutti gli effetti un autocarro, nei loro piani assicurativi le compagnie distinguono le assicurazioni per camion dalle assicurazioni per autocarri con massa inferiore a 35 quintali.

Gli autocarri fino a 35 quintali possono infatti stipulare un’assicurazione sia a uso privato sia a uso professionale, mentre per i camion è concesso soltanto l’uso professionale.

Questa differenza tra i due tipi di autocarro è importante soprattutto perché le polizze per camion sono soggette a limitazioni e a condizioni assicurative diverse rispetto a quelle di un autocarro di massa inferiore.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Quali sono i limiti di una polizza per camion?

Dal punto di vista assicurativo, il camion è soggetto a una serie di vincoli, che in parte possono essere allentati firmando accordi individuali con le compagnie assicurative oppure attivando alcune coperture accessorie.

Circolazione in orari e giorni non lavorativi: trattandosi di polizze a uso professionale, le assicurazioni per camion non coprono la circolazione del veicolo durante i giorni e gli orari non lavorativi. Stipulare una polizza a uso professionale, sia essa per camion o autocarro con massa inferiore a 35 quintali, costringe infatti il professionista a dover usare il mezzo solo nei giorni lavorativi e secondo gli orari della propria attività.

Trasporto di persone terze: un’assicurazione per camion non copre il trasporto di terze persone, a eccezione di quelle addette alle attività di carico o scarico delle merci o di quelle che viaggiano sul mezzo per una qualsiasi necessità lavorativa.

Copertura dei sinistri: la maggior parte delle compagnie assicurative propone assicurazioni per camion in cui la copertura dei sinistri è limitata a tre incidenti all’anno. Superata questa soglia, l’assicurato è tenuto a pagare un premio aggiuntivo.

Classi di merito: una polizza assicurativa per un camion si differenzia dalle tradizionali polizze per auto anche per il diverso sistema di attribuzione delle classe di merito. Nel caso degli autocarri, infatti, la classe di merito viene attribuita al veicolo e non all’intestatario della polizza. Questa scelta è dovuta principalmente al fatto che le compagnie assicurative si concentrano sulla tutela dei rischi derivanti dalla circolazione del mezzo. In questo modo, chi usa un camion per la propria attività d’impresa può avere diversi conducenti senza che questo rappresenti un problema.

Cosa incide sul prezzo dell’assicurazione per camion

È importante premettere che il costo di una polizza assicurativa per camion è nettamente superiore rispetto a quello previsto per autocarri con massa inferiore a 35 quintali. Ciò dipende principalmente dal fatto che all’aumentare delle dimensioni del mezzo aumentano anche le possibilità di arrecare danni in caso di incidente.

Il costo complessivo di una polizza per camion, quindi, dipende essenzialmente dalle dimensioni e dalla massa del camion stesso. Maggiore sarà il peso e superiore sarà il costo della polizza assicurativa.

Nel calcolo del premio bisogna poi considerare le eventuali coperture accessorie attivate dall’assicurato. Le coperture più utilizzate e che ti consigliamo di prendere in considerazione sono:

  • la polizza infortuni al conducente;
  • la polizza di assistenza stradale;
  • la copertura per le merci trasportate.

Per valutare al meglio il costo della polizza e trovare l’assicurazione per camion più adatta alle tue esigenze richiedi un preventivo online. In pochi clic puoi ottenere un preventivo personalizzato e verificare i possibili costi della polizza base e delle coperture accessorie.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito