assicurazione van
Home » Assicurazioni autocarri » Capire le polizze autocarro » Assicurazione per van: guida alla scelta

Assicurazione per van: guida alla scelta

Scegliere la giusta assicurazione van non è semplice come può sembrare. Bisogna infatti tener conto di diverse specifiche tecniche e capire a grandi linee come funziona il mondo delle polizze assicurative. Con questo articolo cercheremo di guidarti verso la scelta della migliore opzione per assicurare il tuo van.

Le caratteristiche di un’assicurazione per van

Un van, chiamato comunemente anche auto van o furgoncino, può essere considerato un’autovettura modificata in fase di progettazione.

A differenza di una normale auto, in un van mancano i sedili posteriori al posto dei quali è presente una zona di carico separata dai sedili anteriori del conducente e del passeggero.

Per guidare un’auto van non è necessaria una patente speciale, basta la normale patente B. Per la guida di questo tipo di mezzo valgono i normali limiti di età ed esperienza richiesti per la guida di un’auto.

Per le sue caratteristiche, il van è considerato un veicolo commerciale leggero. Si tratta di vetture sempre più utilizzate sia per le dimensioni ridotte rispetto ad un furgone vero e proprio sia per la presenza di un’ampia zona di carico.

Prima di parlare nello specifico dell’assicurazione dell’auto van, è importante sottolineare la differenza tra van a uso privato e van a uso professionale.

Un van a uso proprio potrà essere utilizzato a fini privati e non è legato in nessun modo alla propria attività professionale. Nel caso di un van a uso aziendale, invece, l’uso è correlato al tipo di lavoro svolto. È anche possibile assicurare il mezzo per uso promiscuo, se si vuole utilizzare la vettura sia per fini privati che professionali.

Calcola il tuo preventivo online

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel
Facile da personalizzare
Genertel autocarri
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Furgone sostitutivo e autista

Gestibile tramite app mobile

Sospendibile e rateizzabile

Come scegliere l’assicurazione per van

Un van è considerato dalle compagnie assicurative come un vero e proprio autocarro con massa inferiore ai 35 quintali. Vediamo ora quali sono i fattori fondamentali da considerare al momento della scelta della polizza assicurativa.

Innanzitutto, per scegliere la migliore alternativa in termini di assicurazioni per auto van è necessario definire l’utilizzo che si intende fare del mezzo.

L’assicurazione van per uso privato di norma richiede il pagamento di un premio più basso, perché la compagnia assicurativa presuppone che un mezzo privato venga usato meno di frequente e di conseguenza ritiene che sia minore il rischio a cui sono esposti il conducente e i passeggeri.

Un altro fattore da valutare è la frequenza di utilizzo del van e i chilometri che si intendono percorrere. Se si prevede di usare il van in pochi periodi dell’anno o per percorrere brevi tragitti può essere conveniente scegliere una polizza chilometrica o stagionale.

Assicurando il van sarà possibile personalizzare la copertura inserendo anche delle polizze aggiuntive, la cui attivazione è del tutto facoltativa. Le coperture extra più utili per chi possiede un van sono la polizza kasko, la copertura furto e incendio o per eventi atmosferici.

La scelta delle coperture aggiuntive deve essere fatta con attenzione, tenendo conto dell’uso che si fa del mezzo e dei rischi a cui si è più esposti. Compito di queste polizze è quello di garantire copertura anche in caso di danni accidentali al mezzo.

A questo punto è bene sottolineare come sia fondamentale, per poter scegliere la polizza assicurativa più adatta e vantaggiosa, mettere a confronto diversi preventivi.

Richiedere un preventivo è molto semplice e intuitivo. Se scegli un preventivo online ti basta inserire la targa del van e poche altre informazioni sulle caratteristiche del mezzo che trovi nel libretto di circolazione.

In pochi minuti riceverai un preventivo personalizzato in base alle preferenze e alle abitudini che hai indicato. Il premio dell’assicurazione per van varierà a seconda della franchigia applicata dalla compagnia, della durata della polizza e di eventuali coperture extra.


Polizza autocarro / furgone?
SCOPRI LA N°1

Miglior polizza autocarri 2021

✔️ Personalizzabile
✔️ Sospendeibile e rateizzabile
✔️ Preventivo gratuito