Libera Mente di MetLife è un’assicurazione vita pensata per garantire ai beneficiari un capitale in caso di morte o di invalidità dell’assicurato.
MetLife è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo danni e nel ramo vita e include diversi tipi di polizza nella propria offerta. Libera Mente e Libera Mente Più sono tra le polizze temporanee caso morte (TCM) più interessanti del mercato.
La polizza in sintesi
- Tipologia: Temporanea caso morte
- Garanzie: Morte, invalidità permanente totale
- Durata: Da 5 a 30 anni
- Capitale: Da 50.000 a 1.500.000 euro
- Età: Fino a 75 anni
Premio costante
Garanzia aggiuntiva per i casi di invalidità
Caratteristiche principali
- Compagnia: MetLife
- Tipologia: Polizza vita temporanea caso morte
- Garanzie: morte, invalidità permanente totale
- Durata contratto: da 5 a 30 anni
- Capitale assicurabile: da 50.000 a 1,5 milioni di euro
- Età del contraente: max 75 anni
MetLife propone due versioni della sua polizza temporanea caso morte: Libera Mente e Libera Mente Più. Le due polizze presentano le stesse condizioni di copertura e gli stessi requisiti per la sottoscrizione. L’unica differenza tra le due versioni della polizza sta nell’importo massimo delle coperture: Libera Mente Più prevede il raddoppio del capitale assicurato in caso di morte per infortunio e la triplicazione del capitale in caso di morte per incidente stradale.
Si può sottoscrivere la polizza Libera Mente al telefono oppure in una delle sedi della compagnia.
I vantaggi
Premio costante e personalizzabile
Le polizze caso morte di MetLife sono polizze a premio costante. L’importo del premio è flessibile, visto che viene calcolato sulla base del capitale che si decide di assicurare. Per fare una stima del capitale da assicurare si deve tener conto di numerosi fattori, tra i quali il proprio reddito familiare, la propria età e il proprio stato di salute.
Oltre a essere personalizzabile, il premio della polizza vita è detraibile fiscalmente. La percentuale di detrazione è fissata al 19%.
La compagnia assicurativa permette di scegliere tra versamenti mensili, semestrali o annuali. In questo modo i clienti possono scegliere le modalità di versamento che preferiscono e assicurare ai propri familiari un capitale sul quale fare affidamento in caso di morte o di invalidità.
Un capitale per tutelare i familiari
Le polizze TCM sono un utile strumento per assicurare un capitale ai familiari in caso di morte o di invalidità dell’assicurato. Queste polizze riconoscono infatti ai beneficiari un capitale che permette di mantenere invariato il proprio tenore di vita dopo la morte dell’assicurato o quando subisce un infortunio che gli impedisce di continuare a lavorare.
Chi sottoscrive una polizza MetLife Libera Mente può scegliere il capitale da assicurare e la durata che preferisce. Il periodo di validità dell’assicurazione va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30 anni.
Copertura caso morte o infortunio
Sia la polizza Libera Mente sia la polizza Libera Mente Più prevedono una copertura per il caso morte, indipendentemente dalla causa del decesso. L’assicurato può scegliere se affiancare a questa copertura anche quella per invalidità. In questo caso la compagnia riconosce un capitale in caso di invalidità permanente e totale (con una percentuale di invalidità superiore al 66%) a seguito di un infortunio o di una malattia.
Il capitale assicurabile per la garanzia caso morte è compreso tra 50.000 euro e 1,5 milioni di euro (1 milione per gli over 60). Per la polizza Libera Mente Più il limite minimo scende a 30.000 euro, mentre il limite massimo è invariato. Nel caso della tutela dal rischio di invalidità il capitale assicurabile va da 50.000 a 250.000 euro.
Per capitali fino a 200.000 euro la compagnia non richiede ulteriori accertamenti medici, ma è sufficiente che l’assicurato compili un questionario sul proprio stato di salute.
I limiti di età per l’accesso ai due tipi di copertura sono diversi:
- la copertura in caso di decesso è accessibile a clienti tra i 18 e i 75 anni;
- la copertura per invalidità può essere scelta da clienti con un’età compresa tra 18 e 65 anni.
Come fare il recesso o la disdetta
Entro 60 giorni dalla data di conclusione del contratto l’assicurato può richiedere il recesso. La richiesta va inviata tramite raccomandata A/R oppure telefonicamente, al numero verde 800.319665. Dopo la richiesta dell’assicurato la compagnia ha 30 giorni di tempo per rimborsare il premio versato, al netto della quota del premio goduta e delle spese di gestione.
Fino a quando la compagnia non ha accettato la richiesta di assicurazione, l’assicurato può richiedere la revoca della proposta. La richiesta va fatta tramite raccomandata A/R o tramite email, scrivendo all’indirizzo customerweb@metlife.it.
La nostra opinione
Libera Mente di MetLife è una polizza vita dalla struttura molto semplice: l’assicurato versa periodicamente il premio e nel caso in cui muoia o subisca un’invalidità totale, rispettivamente, prima degli 80 anni o dei 70 anni, la compagnia riconosce ai familiari il capitale assicurato.
L’opzione Libera Mente Più è ancora più conveniente, dal momento che permette di raddoppiare o triplicare il capitale assicurato e assicurare ai familiari risorse aggiuntive in caso di morte o di invalidità.
Punti forti e punti deboli
PRO ↗️ |
---|
|
CONTRO ↘️ |
---|
|
Il nostro voto
[mks_progressbar name=”Coperture” level=”85%” value=”85″ height=”30″ color=”#8334C2″ style=”squared”]
[mks_progressbar name=”Convenienza” level=”90%” value=”90″ height=”30″ color=”#939393″ style=”squared”]
[mks_progressbar name=”Assistenza” level=”90%” value=”90″ height=”30″ color=”#B0EE0E” style=”squared”]
Contatti
Sito internet: metlife.it
Numero di telefono: 06492161, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00
Indirizzo PEC: mel-italia@legalmail.it