CheScelta
MetLife assicurazione vita
Home » Assicurazioni vita » recensioni assicurazioni vita » Assicurazione vita MetLife Libera Mente

Assicurazione vita MetLife Libera Mente

[media] (80%) 2 voto[i]

Libera Mente di MetLife è un’assicurazione vita pensata per garantire ai beneficiari un capitale in caso di morte o di invalidità dell’assicurato.

MetLife è una compagnia assicurativa specializzata nel ramo danni e nel ramo vita e include diversi tipi di polizza nella propria offerta. Libera Mente e Libera Mente Più sono tra le polizze temporanee caso morte (TCM) più interessanti del mercato.

La polizza in sintesi

Polizza Vita Caso Morte
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Doppio o triplo capitale con l'opzione Libera Mente Più
MetLife assicurazione vita
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Temporanea caso morte
  • Garanzie: Morte, invalidità permanente totale
  • Durata: Da 5 a 30 anni
  • Capitale: Da 50.000 a 1.500.000 euro
  • Età: Fino a 75 anni
Nessuna visita medica per capitali fino a 200.000 euro

Premio costante

Garanzia aggiuntiva per i casi di invalidità

Caratteristiche principali

  • Compagnia: MetLife
  • Tipologia: Polizza vita temporanea caso morte
  • Garanzie: morte, invalidità permanente totale
  • Durata contratto: da 5 a 30 anni
  • Capitale assicurabile: da 50.000 a 1,5 milioni di euro
  • Età del contraente: max 75 anni

MetLife propone due versioni della sua polizza temporanea caso morte: Libera Mente e Libera Mente Più. Le due polizze presentano le stesse condizioni di copertura e gli stessi requisiti per la sottoscrizione. L’unica differenza tra le due versioni della polizza sta nell’importo massimo delle coperture: Libera Mente Più prevede il raddoppio del capitale assicurato in caso di morte per infortunio e la triplicazione del capitale in caso di morte per incidente stradale.

Si può sottoscrivere la polizza Libera Mente al telefono oppure in una delle sedi della compagnia.

I vantaggi

Premio costante e personalizzabile

Le polizze caso morte di MetLife sono polizze a premio costante. L’importo del premio è flessibile, visto che viene calcolato sulla base del capitale che si decide di assicurare. Per fare una stima del capitale da assicurare si deve tener conto di numerosi fattori, tra i quali il proprio reddito familiare, la propria età e il proprio stato di salute.

Oltre a essere personalizzabile, il premio della polizza vita è detraibile fiscalmente. La percentuale di detrazione è fissata al 19%.

La compagnia assicurativa permette di scegliere tra versamenti mensili, semestrali o annuali. In questo modo i clienti possono scegliere le modalità di versamento che preferiscono e assicurare ai propri familiari un capitale sul quale fare affidamento in caso di morte o di invalidità.

Un capitale per tutelare i familiari

Le polizze TCM sono un utile strumento per assicurare un capitale ai familiari in caso di morte o di invalidità dell’assicurato. Queste polizze riconoscono infatti ai beneficiari un capitale che permette di mantenere invariato il proprio tenore di vita dopo la morte dell’assicurato o quando subisce un infortunio che gli impedisce di continuare a lavorare.

Chi sottoscrive una polizza MetLife Libera Mente può scegliere il capitale da assicurare e la durata che preferisce. Il periodo di validità dell’assicurazione va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30 anni.

Copertura caso morte o infortunio

Sia la polizza Libera Mente sia la polizza Libera Mente Più prevedono una copertura per il caso morte, indipendentemente dalla causa del decesso. L’assicurato può scegliere se affiancare a questa copertura anche quella per invalidità. In questo caso la compagnia riconosce un capitale in caso di invalidità permanente e totale (con una percentuale di invalidità superiore al 66%) a seguito di un infortunio o di una malattia.

Il capitale assicurabile per la garanzia caso morte è compreso tra 50.000 euro e 1,5 milioni di euro (1 milione per gli over 60). Per la polizza Libera Mente Più il limite minimo scende a 30.000 euro, mentre il limite massimo è invariato. Nel caso della tutela dal rischio di invalidità il capitale assicurabile va da 50.000 a 250.000 euro.

Per capitali fino a 200.000 euro la compagnia non richiede ulteriori accertamenti medici, ma è sufficiente che l’assicurato compili un questionario sul proprio stato di salute.

I limiti di età per l’accesso ai due tipi di copertura sono diversi:

  • la copertura in caso di decesso è accessibile a clienti tra i 18 e i 75 anni;
  • la copertura per invalidità può essere scelta da clienti con un’età compresa tra 18 e 65 anni.

Come fare il recesso o la disdetta

Entro 60 giorni dalla data di conclusione del contratto l’assicurato può richiedere il recesso. La richiesta va inviata tramite raccomandata A/R oppure telefonicamente, al numero verde 800.319665. Dopo la richiesta dell’assicurato la compagnia ha 30 giorni di tempo per rimborsare il premio versato, al netto della quota del premio goduta e delle spese di gestione.

Fino a quando la compagnia non ha accettato la richiesta di assicurazione, l’assicurato può richiedere la revoca della proposta. La richiesta va fatta tramite raccomandata A/R o tramite email, scrivendo all’indirizzo customerweb@metlife.it.

La nostra opinione

Libera Mente di MetLife è una polizza vita dalla struttura molto semplice: l’assicurato versa periodicamente il premio e nel caso in cui muoia o subisca un’invalidità totale, rispettivamente, prima degli 80 anni o dei 70 anni, la compagnia riconosce ai familiari il capitale assicurato.

L’opzione Libera Mente Più è ancora più conveniente, dal momento che permette di raddoppiare o triplicare il capitale assicurato e assicurare ai familiari risorse aggiuntive in caso di morte o di invalidità.

Punti forti e punti deboli

PRO  ↗️
  • Nessuna visita medica richiesta per capitali fino a 200.000 euro
  • Copertura aggiuntiva per invalidità
  • Capitale raddoppiato o triplicato con l’opzione Libera Mente Più
CONTRO  ↘️
  • Copertura caso morte valida fino a 80 anni
  • Copertura caso invalidità valida fino a 70 anni
MetLife assicurazione vita
Calcola Gratis »

Il nostro voto

Coperture85%
Convenienza90%
Assistenza90%

Contatti

Sito internet: metlife.it

Numero di telefono: 06492161, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00

Indirizzo PEC: mel-italia@legalmail.it

Fascicolo informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo

Polizza vita: quanto costa?