Propensione.it

Francesco Sarti
Esperto polizze vita

Scegli il fondo pensione più adatto a te in modo semplice, online e senza costi

Propensione è la risposta ad una delle domande più spinose che ci si pone nella vita: ho scelto il piano pensionistico più adatto alle mie esigenze? La digital company ha proprio l’obiettivo di aiutarti a scegliere il piano migliore e ad individuare la pensione integrativa ideale.

Parliamo di un portale che non solo compara fondi pensionistici ma offre anche tantissimi servizi e funzionalità per trovare la soluzione più adatta a te.

Se sei curioso di scoprire in che modo Propensione può aiutarti a trovare il piano pensionistico migliore, continua a leggere questo articolo in cui spiegheremo come lavora Propensione, quali sono i suoi vantaggi e i suoi servizi innovativi, e tutti i dettagli su questa nuova interessante realtà.

Propensione

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Propensione SpA
  • Tipologia: Consulenza previdenziale e comparatore di fondi pensionistici

Propensione.it è un portale online che supporta gli utenti nella scelta del fondo pensionistico e individuare la pensione integrativa più adatta alle singole esigenze.

Dietro lo strumento di comparazione c’è un team di professionisti che dal 2016 ha dato vita ad una startup innovativa di consulenza personalizzata.

Il portale Propensione offre numerose funzionalità utili, a partire dal calcolatore della pensione che in pochi istanti illustra quale sarà la tua futura pensione.

Una volta calcolata la pensione, Propensione.it ti proporrà una selezione dei migliori fondi per la pensione integrativa grazie ad un algoritmo proprietario che, attraverso un’accurata analisi dei dati forniti dall’utente, individua la soluzione più adatta.

Propensione ha come obiettivo quello di diventare il consulente online numero uno sulla previdenza integrativa e si rivolge ai lavoratori dipendenti nel settore pubblico o privato ma anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti.

Ma vediamo nel dettaglio come opera Propensione.it e in che modo riesce a trovare la pensione più adatta.

Come funziona Propensione.it

La società offre un servizio di consulenza personalizzata di qualità seguendo un percorso guidato che permette all’utente di trovare la previdenza integrativa che si adatta alle sue esigenze.

Il metodo prevede:

  1. Una ricca sezione informativa sul funzionamento delle forme pensionistiche integrative, attraverso la sezione “magazine” e da una vera e propria “guida pensione”
  2. Stima della situazione pensionistica dell’utente e indicazioni su come migliorarla
  3. Una consulenza completa e gratuita per supportare l’utente nella scelta del fondo migliore
  4. Individuazione del fondo pensione più adatto alle esigenze dell’utente
  5. Sottoscrizione del fondo prescelto direttamente dal portale
  6. Assistenza continuativa per il futuro

Un percorso, quindi, che non si ferma una volta scelto il fondo pensione più adatto, ma che continua anche nel tempo grazie all’assistenza dei professionisti di Propensione.

Per individuare il fondo pensione più adatto, Propensione utilizza uno speciale algoritmo che non solo tiene conto delle preferenze indicate dall’utente, ma che analizza tutte le caratteristiche dei singoli fondi pensionistici.

Una volta individuato il fondo pensione migliore, la procedura di sottoscrizione avviene direttamente online. Anche alla burocrazia ci pensa Propensione.

In più, con Propensione è anche possibile cambiare il fondo pensione confrontando costi e performance tra i migliori prodotti.

Costi

Il servizio offerto dal portale Propensione è completamente gratuito. Infatti, a pagare il servizio dei consulenti sarà la compagnia del fondo che viene sottoscritto dall’utente.

Non dovrai pagare né commissioni né costi per usufruire della consulenza o per sottoscrivere un nuovo fondo.

I costi previsti sono relativi solamente alla partecipazione ad un fondo pensione e possono essere direttamente o indirettamente a carico dell’aderente. I costi possono essere:

  • Costi di adesione (eventuali)
  • Costi sui versamenti (eventuali)

Come calcolare la pensione

Il calcolatore di pensione è uno strumento molto interessante offerto dal portale e permette in pochi secondi di calcolare la tua pensione pubblica e di individuare la pensione integrativa più adatta.

Atterrando sulla pagina Calcolo pensione bisogna inserire alcuni dati personali:

  • Data di nascita
  • Sesso
  • Anno di inizio lavoro
  • Professione
  • Reddito annuo
  • Email

Nel passaggio successivo Propensione calcola una stima della Pensione pubblica indicando l’età e l’anno in cui potrai andare in pensione, quale sarà il tuo ultimo reddito annuo e la stima della tua pensione annua, con annessa differenza tra reddito e pensione.

Il passaggio seguente serve a stimare quanto potresti avere con un fondo pensione e a trovare la pensione integrativa ideale, per cui dovrai inserire:

  • Quanto vuoi versare
  • La frequenza dei versamenti
  • Il livello di rischio (basso, medio, alto)

Infine, il portale fornisce una stima di quanto potrai accumulare, ottenere di rendita integrativa e risparmiare ogni anno con la deducibilità fiscale. Registrandosi, il portale suggerisce il miglior fondo pensione in linea con le tue esigenze, a cui potrai aderire direttamente online.

Domande frequenti

Con Propensione si viene seguiti da un consulente?

Si, Propensioni permette di essere supportati gratuitamente da un professionista in tutte le fasi, anche dopo la sottoscrizione di un fondo pensione.

Sono previsti costi?

No, Propensione offre un servizio gratuito. I soli costi sono relativi al fondo pensione sottoscritto.

Come si sottoscrive un contratto al fondo scelto?

La sottoscrizione può avvenire direttamente online accedendo all’area riservata di Propensione.it dopo aver effettuato la registrazione al portale. Verranno fornite tutte le documentazioni per completare la sottoscrizione del contratto e si potrà richiedere in ogni momento l’assistenza di un consulente.

Propensione è sicuro?

Si, il portale Propensione.it garantisce la protezione dei tuoi dati nel massimo rispetto della normativa sulla privacy e secondo gli standard di sicurezza più elevati.

La nostra opinione su Propensione

Propensione è un portale molto innovativo e utile per chi è alla ricerca di un fondo integrativo per ottenere una pensione aggiuntiva che si adatta alle singole esigenze.

Uno degli strumenti più interessanti è il calcolo della pensione che mette nero su bianco quella che è la situazione pensionistica che si prospetta per il futuro.

Scegliere Propensione può aiutarti a prendere scelte importanti avendo al tuo fianco consulenti e professionisti che ti aiutano nella scelta, il tutto senza costi aggiuntivi.

Punti forti e punti deboli

Pro

  • Portale gratuito e intuitivo
  • Permette di capire qual è la futura pensione
  • Cambio del vecchio fondo pensionistico gratuito
  • Soluzioni personalizzate con algoritmo proprietario
  • Sottoscrizione di un fondo pensione online
  • Assistenza passo per passo, anche dopo la sottoscrizione

Contro

  • Nessuno

Contatti

Sito internet: www.propensione.it

Email: servizioclienti@propensione.it

Numero verde: 800 94 24 91

Clicca per votare questa recensione!
[Voti: 2 Media: 4.5]