Assicurazione auto Cargeas (ex UBI)

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

Il momento della scelta dell’assicurazione auto è delicato e richiede attenzione. Continua a leggere per conoscere le caratteristiche dell’assicurazione auto Cargeas, in precedenza riservata ai clienti UBI Banca.

assicurazione auto cargeas ex ubi

La polizza in sintesi

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Fino al 15% di sconto se installi la scatola nera
Assicurazione auto Cargeas (ex UBI)
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile:
  • Sospendibile:
  • Temporanea: No
  • A consumo: No
Sospendibile fino a 18 mesi

Premio rateizzabile

Formule di guida libera o esperta (over 26)

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Cargeas Assicurazioni S.p.A.
  • Tipologia di polizza: assicurazione autovetture e auto tassametri Auto 2.0
  • Rateizzabile:
  • Sospendibile:
  • A consumo: no
  • Temporanea: no
  • Agevolazioni per auto d’epoca: no
  • Sistema satellitare:

Ad aprile 2021 c’è stata la fusione tra UBI Banca e Intesa Sanpaolo. Chi fino a quella data è stato un cliente di UBI Banca può continuare a sottoscrivere l’assicurazione auto rivolgendosi a uno degli agenti della compagnia assicurativa Cargeas.

La polizza Auto 2.0 di Cargeas offre una copertura flessibile e facilmente personalizzabile. La struttura della polizza è pensata per tutelarti dai principali rischi connessi alla circolazione e in più puoi contare sull’affidabilità di una compagnia con oltre 30 anni di esperienza in campo assicurativo.

Per una copertura su misura puoi aggiungere alla polizza base RCA una serie di garanzie accessorie. Questa combinazione ti permette di dedicarti alla guida della tua auto in tutta sicurezza sia se ti trovi in Italia sia se viaggi attraverso l’Europa.

Puoi inoltre scegliere se attivare la polizza con la formula di guida libera o con la formula di guida esperta. Mentre nel primo caso la copertura è valida sempre, nel secondo è limitata ai casi in cui a guidare l’auto sia una persona di almeno 26 anni.

Potrai ulteriormente personalizzare la polizza attivando l’opzione di Package sportivo, una garanzia che ti rimborsa il valore dell’attrezzatura sportiva che ha subito danni durante l’incendio della tua auto o a seguito di un incidente.

Anche l’opzione Rinuncia alle Rivalse offre diversi vantaggi. Se decidi di attivarla, in caso di incidente che prevede la tua responsabilità o quella del conducente, Cargeas limiterà l’eventuale azione di rivalsa nei tuoi confronti. È una soluzione che ti permette di avere una maggiore tranquillità, soprattutto se il veicolo è utilizzato da persone diverse oltre all’assicurato.

Le coperture previste

  • Complementare RC verso terzi
  • Infortuni
  • Assistenza legale
  • Assistenza
  • Sostituzione cristalli
  • Incendio, furto, complementare incendio e furto
  • Eventi speciali
  • Kasko

Potrai integrare la RCA inclusa nell’assicurazione auto ex UBI con le coperture aggiuntive che preferisci, scegliendo le opzioni che reputi più adatte alle tue abitudini di guida.

Complementare responsabilità civile verso terzi

Tra le coperture più interessanti offerte dalla polizza Auto 2.0 di Cargeas Assicurazioni c’è l’opzione Complementare Responsabilità Civile Verso Terzi.

Questa polizza estende la copertura per responsabilità civile fino a coprire vari eventi che possono manifestarsi. Ad esempio, sono coperti i danni derivanti da incidenti con un veicolo non assicurato oppure con un animale, ma anche quelli causati da figli minori o da persone trasportate a bordo.

La stessa garanzia aggiuntiva ti tutela in caso di danni subiti da terzi a seguito dell’incendio del veicolo e ti risarcisce delle spese per il dissequestro del mezzo e delle spese per il ripristino dei sistemi di sicurezza come gli airbag.

[adinserter block=”4″]

Modalità di pagamento

Potrai richiedere un preventivo per l’assicurazione auto Cargeas (ex UBI) direttamente online, stabilendo quali garanzie opzionali aggiungere. Per la sottoscrizione della polizza dovrai contattare direttamente l’agenzia di zona Cargeas o recarti nella tua filiale bancaria.

Il contratto di assicurazione prevede il pagamento annuale e la possibilità di rateizzare il premio in rate semestrali con una maggiorazione del 3%.

Puoi pagare la polizza in contanti, tramite assegno, con un bonifico o usando una carta di pagamento, di credito o di debito.

Come sospendere la polizza

Puoi sospendere la copertura assicurativa Cargeas una volta all’anno. La possibilità di sospendere l’assicurazione non è disponibile se hai installato la scatola nera Black Box.

La sospensione è gratuita se mancano più di 3 mesi alla data di scadenza del contratto, mentre se mancano meno di 3 mesi verrà addebitato un costo che poi sarà restituito alla persona assicurata al momento della riattivazione della polizza.

La sospensione può durare al massimo 18 mesi. Se, una volta trascorso questo termine, la polizza non risulta riattivata il contratto si considera concluso e il premio versato e non goduto non potrà essere rimborsato.

Il rinnovo della polizza

L’assicurazione auto per i clienti ex UBI Banca non viene rinnovata in automatico. Per rinnovare la polizza è necessario rivolgersi all’agente assicurativo di riferimento della compagnia Cargeas.

In ogni caso avrai la possibilità di recedere dal contratto entro 14 giorni dal pagamento, previa richiesta scritta. La restituzione del premio versato e non goduto verrà effettuata con bonifico sul tuo conto corrente.

Gestione del sinistro

Se sei stato coinvolto in un sinistro in maniera diretta o indiretta dovrai comunicare l’evento entro un massimo di 3 giorni al servizio clienti Cargeas, compilando il modulo di denuncia presente nell’apposita sezione del sito.

Nel caso in cui vi sia stata una constatazione amichevole, potrai allegare alla documentazione il modulo CAI. In caso contrario, dovrai specificare quali sono state le dinamiche e i danni che il tuo veicolo ha subito e attendere comunicazioni da parte della compagnia per l’eventuale risarcimento.

Come funziona l’assicurazione satellitare Black Box – Auto 2.0 Box

Grazie all’opzione Black Box – Auto 2.0 Box chi sottoscrive l‘assicurazione auto Cargeas può ottenere una copertura ancora più personalizzata. Questa versione della polizza prevede l’installazione gratuita di un dispositivo satellitare a bordo dell’auto.

La scatola nera permette di rilevare una serie di parametri durante la guida: dalla velocità raggiunta al numero di chilometri percorsi, dall’utilizzo dell’auto durante le ore diurne e notturne alle frenate, dalle accelerazioni al rispetto dei limiti di velocità all’interno dei centri urbani.

Questi dati saranno utilizzati per offrirti una polizza sempre più personalizzata ed economica. Se le rilevazioni dimostrano che il tuo stile di guida è esperto e a basso rischio, potrai ottenere una riduzione del premio assicurativo che va ad aggiungersi allo sconto già previsto per l’installazione della black box.

Al momento dell’attivazione della polizza satellitare, potrai ricevere uno sconto dal 5% al 15% in base alla città in cui sei residente.

Inoltre, in caso di incidente, potrai ottenere un’assistenza immediata grazie all’intervento della centrale operativa della compagnia che invia in tuo soccorso il personale di Europ Assistance. Nel caso in cui abbia bisogno di chiedere soccorso ti basterà premere il pulsante di allarme che trovi sul dispositivo per entrare in contatto con il servizio clienti.

La nostra opinione

L’assicurazione auto Cargeas (ex UBI) è una polizza flessibile e personalizzabile con diverse garanzie aggiuntive. Inoltre, è un prodotto economicamente vantaggioso e facile da gestire.

È una polizza che può essere adatta sia a chi utilizza saltuariamente la macchina sia a chi la sceglie per il proprio mezzo principale. La completezza della polizza la rende vantaggiosa anche per chi usa l’auto per la propria attività lavorativa.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • Garanzie personalizzabili
  • Opzione satellitare con scatola nera
  • Possibilità di rateizzare il premio

CONTRO

  • Non è possibile sospendere la polizza se si attiva l’opzione satellitare Black Box – Auto 2.0

[adinserter block=”4″]

Contatti

  • Sito internet: www.cargeas.it
  • Numero di telefono: 02.499801
  • Indirizzo email: cargeas@cargeas.it
  • Indirizzo PEC: cargeasassicurazioni.pec@legalmail.it

Foglio informativo