CheScelta
assicurazione auto genertel
Home » Assicurazioni auto » Recensioni polizze auto » Assicurazione auto Genertel

Assicurazione auto Genertel

L’assicurazione auto Genertel offre soluzioni flessibili e moderne per tutelare gli automobilisti. Genertel è la divisione del Gruppo Generali che si occupa di assicurazione diretta. Opera in Italia dal 1994 ed è la stata la prima compagnia a offrire polizze online, già dal 1996.

La lunga esperienza nel settore delle assicurazioni dirette è uno dei punti di forza delle polizze Genertel. Nel corso del tempo la compagnia ha adeguato le sue proposte per rispondere alle esigenze degli automobilisti e oggi è in grado di offrire coperture innovative e flessibili.

La polizza in sintesi

Scopri le caratteristiche principali e calcola gratis il preventivo per  l’assicurazione auto Genertel.

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Genertel Auto
Polizza Online N°1
Assicurazione auto Genertel
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Soccorso stradale h24, Assistenza sinistri all inclusive

App Mobile

Soluzioni telematiche: Quality driver e Godifferent

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Genertel s.p.a.
  • Tipologia: Polizza auto
  • Rateizzabile: SÌ
  • Sospendibile: SÌ (grazie allo Stop&Go)
  • A consumo: NO
  • Temporanea: NO
  • Agevolazioni per auto d’epoca: SÌ
  • Satellitare: SÌ (con l’opzione Quality Driver)

Quello che distingue la polizza auto Genertel dalle altre coperture assicurative offerte sul mercato è la sua grande flessibilità. Ogni automobilista può adattare la polizza alle proprie abitudini e può controllarla direttamente tramite app e sito internet della compagnia.

La funzione Stop&Go permette di mettere in pausa la polizza per un periodo minimo di 30 giorni e poi riattivarla quando si avrà di nuovo bisogno dell’auto. La sospensione e la riattivazione sono possibili in un tap, se si usa l’applicazione mobile, o chiamando l’assistenza clienti Genertel.

Molto utile è anche l’opzione Genertel Quality Driver. Se si sceglie questa versione della polizza verrà installata gratuitamente a bordo la scatola nera Genertel.

Le coperture previste

  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza legale
  • Assistenza stradale estesa e top
  • Infortuni del conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Kasko e mini kasko
  • Bonus protetto
  • Assistenza telematica
  • Atti vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti
  • 4 zampe a bordo
  • Bonus aiuto domestico.

Vediamo di seguito quali sono le coperture più interessanti incluse nella polizza auto Genertel.

Bonus aiuto domestico

Due coperture interessanti offerte da Genertel sono il bonus aiuto domestico e la protezione imprevisti. Attivando la copertura “bonus aiuto domestico“, Genertel offre una diaria di 50 euro al giorno per un massimo di 30 giorni a chi ha subito un infortunio a seguito di un incidente. Il denaro concesso dalla compagnia serve a coprire le spese sostenute per ottenere un aiuto in casa per le pulizie, la gestione dei figli o degli animali domestici.

Protezione imprevisti

Protezione imprevisti” è invece una copertura che tutela l’automobilista nei casi espressamente previsti dalla polizza. In caso di perdita delle chiavi dell’auto o della patente, ad esempio, la compagnia prevede un rimborso che arriva a 250 euro. Se invece si subisce il furto o l’incendio dell’auto, la compagnia rimborsa le spese di immatricolazione del nuovo veicolo, se viene assicurato con Genertel.

Chi sceglie la copertura aggiuntiva “Protezione imprevisti” beneficia anche del ripristino gratuito del box auto in caso di incidente e della rinuncia alla rivalsa della compagnia in caso di incidente sotto l’effetto dell’alcol o alla guida di un’auto con revisione scaduta da oltre due mesi.

4 zampe a bordo

Chi è solito viaggiare con i propri animali da compagnia dovrebbe considerare attentamente la copertura “4 zampe a bordo“. Con questa copertura, Genertel riconosce un indennizzo in caso di infortunio o in caso di morte dell’animale domestico a seguito di un incidente con colpa.

L’assistenza stradale

Il servizio Genertel di assistenza stradale è attivo 24 ore su 24 e può essere chiamato in caso di incidente, di foratura degli pneumatici, di batteria esaurita, di non accensione dell’auto, di guasto, di furto parziale oppure di ritrovamento dell’auto rubata.

La compagnia propone ai suoi clienti due diversi livelli di copertura. Con l’assistenza stradale estesa si ha diritto a:

  • assistenza stradale offerta da Europ Assistance, con l’invio del carro attrezzi e interventi di riparazione inclusi fino a 200 euro;
  • auto sostitutiva per 3 giorni, se la riparazione richiede più di otto ore di lavoro;
  • spese per il soggiorno in albergo, se l’auto ha bisogno di riparazioni che durano più di un giorno.

L’assistenza stradale top offre ulteriori coperture:

  • le spese per il soccorso stradale sono comprese fino a 500 euro;
  • si ha diritto a un’auto sostitutiva per un massimo di 7 giorni;
  • fino a 150 euro per le spese del taxi, se si ha bisogno di andare a recuperare l’auto una volta che è stata riparata.
Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Le soluzioni telematiche

Genertel ha creato due soluzioni telematiche che permettono di accedere a polizze personalizzate e a sconti sul premio assicurativo.

Genertel Quality Driver

Genertel Quality Driver è la polizza con scatola nera che offre una lunga serie di vantaggi all’automobilista.

La scatola nera viene installata gratuitamente presso un centro convenzionato. In caso di incidente la scatola nera permette di ricostruire la dinamica del sinistro e permette una più equa ripartizione della colpa tra gli automobilisti coinvolti. Inoltre, in caso di guasto o di incidente, tramite la scatola nera è possibile chiamare i soccorsi o il servizio di assistenza stradale.

La scatola nera Quality Driver permette anche la localizzazione satellitare del veicolo. Questa informazione è utile in particolare in caso di furto.

Chi sceglie di installare la scatola nera Genertel può ottenere uno sconto sul premio che arriva fino al 25%. Il sistema premia gli automobilisti più corretti al volante. In pratica, Genertel analizza il comportamento alla guida dei suoi assicurati e, al rinnovo, propone loro uno sconto basato sulla loro correttezza.

Genertel GoDifferent

La soluzione Genertel GoDifferent si basa sull’uso di:

  • un dispositivo auto installante che va applicato sul cruscotto;
  • un’applicazione per smartphone o tablet.

Il dispositivo si connette allo smartphone dell’automobilista tramite Bluetooth e fornisce consigli di guida e un riscontro al termine di ogni viaggio. Tramite l’app si possono controllare i percorsi fatti e la correttezza del proprio stile di guida.

Tramite GoDifferent basta premere il pulsante di emergenza per ricevere assistenza stradale in caso di guasto. Se l’auto viene coinvolta in un grave incidente il dispositivo riconosce in automatico la situazione di pericolo e fa partire la richiesta di soccorso.

A ogni viaggio l’automobilista accumula dei punti che poi possono essere trasformati in uno sconto sul premio al momento del rinnovo.

Modalità di pagamento

Puoi pagare la polizza Genertel con bonifico bancario oppure tramite carta di credito (non sono ammesse le carte ricaricabili.

Per i pagamenti anche rateali con carta di credito bisogna seguire le indicazioni contenute nella propria area personale del sito della compagnia.

Se si paga con bonifico, invece, bisogna inviare il pagamento all’IBAN: IT 13 C 03075 02200 CC0300060000.

In caso di rinnovo della polizza nella causale vanno indicati il nome e il cognome del contraente, il numero di targa dell’auto e il numero del preventivo. Se si tratta di un pagamento rateale, la causale deve contenere nome e cognome del contraente della polizza e il numero del contratto.

Una volta completato il pagamento, la ricevuta va inviata all’indirizzo email documenti@genertel.it oppure tramite fax al numero 199.11.66.00.

Sospendere la polizza grazie allo Stop&Go

Stop&Go è l’opzione che permette la sospensione dell’assicurazione auto Genertel. Oltre che per le assicurazioni auto, l’opzione è prevista anche per le assicurazioni di moto, furgoni e altri mezzi.

Si può sospendere l’assicurazione online direttamente dalla propria area personale o dall’app Genertel. Per poter mettere in pausa la copertura RCA è necessario che il periodo di sospensione sia di almeno 30 giorni. Al momento della riattivazione, la scadenza verrà prorogata di un numero di giorni pari a quelli in cui la polizza è stata sospesa.

La sospensione è valida a partire dalle ore 24 del giorno indicato dal contraente. La polizza può essere sospesa e riattivata senza limiti nel periodo di validità dell’assicurazione.

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Gestione del sinistro

In caso di incidente l’assicurato può:

  • gestire la pratica tramite applicazione mobile;
  • compilare il modello di constatazione amichevole, scattare le foto della scena dell’incidente e chiedere le generalità degli eventuali testimoni.

Se si sceglie di usare l’app Genertel si velocizzano i tempi: si inviano subito i dati delle auto coinvolte, le foto e si ricostruisce la dinamica dell’incidente.

Se non si usa l’app, invece, bisogna compilare il modulo blu (è consigliabile far firmare il modulo a entrambe le parti) e scattare le foto delle auto, assicurandosi che le targhe siano visibili. Nel caso in cui ci fossero testimoni, bisogna comunicare alla compagnia le loro generalità.

Le foto, il modulo blu e tutti i documenti utili vanno poi inviati a Genertel all’indirizzo moduloblu@genertel.it. A questo punto, la compagnia analizza la pratica e, in caso di danni alla carrozzeria, comunica all’automobilista qual è l’officina convenzionata più vicina.

Può capitare che non si abbia la possibilità di compilare il modulo blu. In questo caso, Genertel mette a disposizione sul suo sito internet una procedura guidata per la denuncia del sinistro.

Le agevolazioni per auto storiche

Chi ha un’auto d’epoca può ottenere un premio scontato. La polizza Genertel per auto storiche è riservata alle auto iscritte all’ASI (o alle moto iscritte alla FMI) e in possesso del certificato di storicità.

Gestione della polizza

Come fare il rinnovo della polizza auto Genertel

Puoi rinnovare la polizza auto Genertel direttamente online dalla tua area riservata o tramite app. Alla scadenza della polizza trovi la proposta di rinnovo elaborata dalla compagnia.

Puoi pagare tramite carta di credito o bonifico bancario. Una volta fatto il pagamento e inviato alla compagnia i documenti, riceverai tramite email la conferma del rinnovo e la quietanza di pagamento.

Come inviare la disdetta a Genertel

Puoi disdire l’assicurazione Genertel prima della scadenza solo in caso di:

  • furto dell’auto;
  • rottamazione;
  • vendita;
  • esportazione all’estero.

Se disdici la polizza prima della scadenza hai diritto al rimborso del premio pagato e non goduto, al netto delle imposte e del contributo al SSN.

Il documento che attesta la vendita, la rottamazione, il furto o l’esportazione va inviato all’indirizzo email documenti@genertel.it. Il certificato di assicurazione e la carta verde vanno invece inviati alla compagnia tramite raccomandata A/R all’indirizzo Genertel s.p.a., via Machiavelli 4, 34132, Trieste.

Il rimborso avviene entro un mese in caso di pagamento tramite carta di credito, entro 5 giorni se tramite bonifico bancario o entro 10 giorni in caso di pagamento tramite assegno.

Cosa fare in caso di cambio auto

In caso di cambio auto puoi trasferire la polizza Genertel dal vecchio al nuovo veicolo. Per farlo, è necessario che il vecchio mezzo venga venduto o rottamato e che il nuovo sia intestato alla stessa persona o al coniuge in regime di comunione dei beni.

Per procedere al trasferimento della polizza puoi chiamare il numero verde 800202020, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

L’app Genertel

I clienti della compagnia possono gestire in autonomia i diversi aspetti della polizza tramite l’app Genertel. L’applicazione è disponibile per i dispositivi iOS e Android.

Tramite l’app è possibile:

  1. sospendere l’assicurazione o riattivarla, usando l’opzione Stop&Go;
  2. verificare quali sono le coperture comprese nel contratto;
  3. rinnovare l’assicurazione;
  4. controllare i report periodici sullo stile di guida, se sono stati installati a bordo i dispositivi GoDifferent o Quality Driver;
  5. gestire fino a 5 diversi account.

Si accede all’app tramite nome, cognome e numero di cellulare. Per aumentare la protezione, si può attivare l’accesso tramite Face ID o Touch ID.

La nostra opinione su Genertel Auto

L’assicurazione auto Genertel dimostra l’esperienza della compagnia e la sua grande l’attenzione ai clienti. Le soluzioni telematiche permettono di ottenere consigli e sconti sulla base del proprio comportamento di guida, mentre le tante coperture aggiuntive sono pensate per offrire la massima tutela a diversi profili di clientela.

L’applicazione mobile, il servizio di assistenza clienti online tramite chat e numero verde riducono le distanze tra la compagnia e gli assicurati, permettendo un’assistenza veloce ed efficace qualunque sia il problema da risolvere.

Scegli l’assicurazione auto Genertel se sei alla ricerca di una polizza flessibile, che puoi gestire in autonomia.

Punti forti e punti deboli

PRO
  • Tante opzioni per personalizzare le coperture
  • Gestione della polizza tramite applicazione mobile
  • Sconti per chi sceglie una polizza telematica
CONTRO
  • Rincari o sconti contenuti al rinnovo

Il nostro voto

Coperture95%
Convenienza80%
Assistenza80%
Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Contatti Genertel

In caso di incidente:  numero verde 800202040, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Dall’estero il numero da chiamare è il +390406768600.

Per ricevere assistenza stradale: numero verde 800997798, attivo 24 ore su 24. Il numero per le telefonate dall’estero è +390258245500.

Assistenza clienti: numero verde 800202020, +390406768666 per le chiamate dall’estero. I numeri sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 20:00.

Sito: www.genertel.it

Indirizzo PECgenertel@pec.genertel.it

Contatti per reclami: fax 199.11.77.99, email quality@genertel.it.

Fascicolo informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo

Vota questo articolo

🚘 Polizza Auto N°1

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »
Clicca qui per la classifica completa!

Cerchi le Migliori Polizze Auto ?
Scopri la Classifica