CheScelta
assicurazione auto italiana assicurazioni
Home » Assicurazioni auto » Recensioni polizze auto » Assicurazione auto Italiana Assicurazioni

Assicurazione auto Italiana Assicurazioni

La compagnia di assicurazioni auto Italiana Assicurazioni è una delle più longeve d’Italia. La società è infatti nata nel 1889, occupandosi inizialmente di polizze dedicate alle imprese.

Dal 1966 la società fa parte del gruppo Reale Mutua e propone una gamma completa di coperture assicurative: oltre alle polizze per la mobilità, ci sono polizze che tutelano l’abitazione, i viaggi, il risparmio e la salute.

La polizza in sintesi

Polizza Auto
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Polizza sospendibile fino a 18 mesi
Assicurazione auto Italiana Assicurazioni
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza auto online
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Sconto sul premio con l'opzione Guidabene&Risparmi

Pagabile in rate semestrali

Soluzione su misura per auto d’epoca

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Compagnia Italiana di previdenza, assicurazioni e riassicurazioni S.p.A.
  • Tipologia: Polizza auto
  • Rateizzabile: NO
  • Sospendibile: SÌ
  • A consumo: NO
  • Temporanea: NO
  • Agevolazioni per auto d’epoca: SÌ
  • Satellitare: SÌ

Puoi sottoscrivere l’assicurazione auto con Italiana Assicurazioni in una delle agenzie presenti in tutta Italia oppure direttamente online.

La polizza RCA di Italiana Assicurazioni è facilmente personalizzabile e ce n’è una versione apposita per chi desidera assicurare un’auto d’epoca. Le coperture aggiuntive e le opzioni facoltative permettono di trovare facilmente la configurazione migliore per le proprie necessità.

Le coperture previste

  • Furto totale o parziale
  • Incendio
  • Atti vandalici – eventi sociopolitici
  • Calamità naturali
  • Kasko
  • Collisione
  • Collisione – indennizzo sicuro
  • Garanzie speciali

Le tutele collisione

La compagnie prevede due diversi tipi di tutela dal rischio di collisione:

  • la copertura collisione tutela l’automobilista in caso di impatto contro un altro veicolo, identificato oppure no e contro animali selvatici ungulati;
  • la polizza collisione – indennizzo sicuro offre le stesse tutele della garanzia collisione ma opera con la formula a primo rischio assoluto.

Le garanzie speciali

La compagnia ha messo a punto diversi pacchetti di garanzie che tutelano l’automobilista in caso di danni subiti dalla sua auto, dal box o di spese sostenute a seguito di incidenti o imprevisti di varia natura. Ad esempio, ci sono pacchetti pensati per chi viaggia spesso oppure pacchetti per chi ha una partita IVA.


Cerchi la polizza auto N°1? Scopri Genertel!

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

La soluzione satellitare FullBox

I clienti Italiana Assicurazioni possono scegliere se installare a bordo il dispositivo satellitare FullBox. La scatola nera permette di localizzare l’auto in qualsiasi momento e registra le abitudini di guida. Chi attiva l’opzione Guidabene&Risparmi al momento del rinnovo può ottenere uno sconto sul premio fino all’8%.

Esistono cinque versioni dell’assicurazione satellitare: tutte offrono il 10% di sconto sul premio annuale e uno sconto che va dal 40 al 60% sulla garanzia accessoria per furto.

A seconda delle proprie preferenze si può scegliere tra la scatola nera autoinstallante oppure un dispositivo da installare gratuitamente in officina.

Per poter accedere a questa versione della polizza RCA è necessario che l’auto abbia meno di 20 anni.

Modalità di pagamento

Il premio annuale può essere pagato in un’unica soluzione tramite contanti, carta di credito, bancomat o ricaricabile, assegno, bonifico o bollettino postale.

Come pagare la polizza a rate

I clienti di Italiana Assicurazioni possono richiedere di rateizzare il premio: la compagnia offre la possibilità di accedere a un finanziamento e pagare in due rate semestrali. In caso di pagamento rateale è previsto una maggiorazione del premio del 3%.

Sospensione della polizza

Il cliente può sospendere la polizza fino a tre volte durante l’anno assicurativo. Per sospendere il contratto è sufficiente rivolgersi alla compagnia o al proprio agente.

Dopo la sospensione si hanno 18 mesi di tempo per riattivare la polizza. Se dopo 18 mesi il contratto non è stato riattivato, la polizza si estingue e il premio versato viene trattenuto dalla compagnia.

Se il periodo di sospensione è di almeno due mesi, al momento della riattivazione la scadenza del contratto viene prorogata e la parte del premio corrispondente al periodo della sospensione viene scalata dal nuovo premio da versare.

Gestione del sinistro

In caso di incidente il cliente deve tempestivamente avvisare la compagnia Italiana Assicurazioni, al massimo entro tre giorni.

La compagnia mette a disposizione dei clienti il numero verde della Centrale Operativa Sinistri Auto 800.042042, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Gestione della polizza

Il rinnovo della polizza

Alla scadenza del contratto di assicurazione per il rinnovo è sufficiente pagare il premio previsto per l’anno successivo. Prima della scadenza della polizza la compagnia invia al cliente una proposta di rinnovo che indica il premio da versare per estendere la copertura RCA e le eventuali garanzie accessorie anche per l’anno successivo.

La disdetta della polizza

Se non si vuole rinnovare la polizza con la compagnia non è necessario inviare la disdetta alla scadenza. Se invece si vuole interrompere il contratto subito dopo l’attivazione si può esercitare il proprio diritto di recesso.

Per recedere dal contratto si hanno 14 giorni dopo il pagamento del premio. Il cliente che vuole recedere deve inviare una raccomandata A/R all’intermediario al quale si è rivolto o alla compagnia assicurativa, indicando il numero identificativo della polizza e allegando in originale il contratto di assicurazione e la carta verde.

Cosa fare in caso di cambio auto

Quando si cambia l’auto si può richiedere alla compagnia di trasferire la polizza sul nuovo veicolo.

La sostituzione del contratto è possibile se la nuova auto è intestata allo stesso proprietario, al coniuge, al convivente e al partner di un’unione civile.  In questo caso si mantiene la stessa classe di merito e si paga un premio ricalcolato sulla base delle caratteristiche della nuova auto.

Assicurazione per auto d’epoca: la polizza In Prima Classe Vintage

Per le auto d’epoca Italiana Assicurazioni propone una copertura assicurativa apposita: la polizza In Prima Classe Vintage.

Oltre alla copertura RCA, la polizza può includere una o più garanzie accessorie, nel caso ci si voglia tutelare da rischi diversi. Sono disponibili anche due pacchetti di garanzie: Formula UNO e DUE. Entrambe prevedono il rimborso di una serie di spese sostenute in caso di incidente o di problemi con l’auto (perdita delle chiavi, duplicazione della patente, ecc.).

La polizza In Prima Classe Vintage è riservata a chi è proprietario di un’auto d’epoca o di interesse storico. La copertura ha durata annuale e non può essere sospesa.

La nostra opinione

L’assicurazione auto Italiana Assicurazioni garantisce un buon livello di protezione. Le garanzie accessorie offerte dalla compagnia coprono tutti i rischi più frequenti a cui sono esposti gli automobilisti e i pacchetti di garanzie predisposti dalla compagnia sono una buona soluzione per ottenere una polizza completa.

Chi sceglie di installare la scatola nera a bordo dell’auto può ottenere interessanti sconti sul premio, mentre chi è proprietario di un’auto d’epoca può accedere a una soluzione assicurativa specifica.

Punti forti e punti deboli

PRO  ↗️
  • Pacchetti di garanzie accessorie
  • Polizze facili da personalizzare
  • Grande esperienza della compagnia
CONTRO  ↘️
  • Possibili tempi lunghi per ricevere assistenza

Cerchi la polizza auto N°1? Scopri Genertel!

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »

Il nostro voto

Coperture75%
Convenienza75%
Assistenza75%

Contatti

Sito internet: www.italiana.it

Contatti per informazioni:

  • numero verde: 800.101313, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20:
  • indirizzo email: benvenutinitaliana@italiana.it;
  • fax: 02.3271270;
  • numero di telefono: 02.397161.

Assistenza clienti:

  • telefono: numero verde 800.042042 oppure +39 011 7425599 per le chiamate dall’estero;
  • fax: 011.7425588;
  • email: assistenza@blueassistance.it.

Indirizzo PEC: italiana@pec.italiana.it.

Fascicolo informativo

scarica fileScarica Foglio Informativo

Vota questo articolo

🚘 Polizza Auto N°1

Assicurazione auto Genertel
Calcola Gratis »
Clicca qui per la classifica completa!

Cerchi le Migliori Polizze Auto ?
Scopri la Classifica