CheScelta
voltura sorgenia
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Voltura Sorgenia

Voltura Sorgenia

In questa scheda spiegheremo nel dettaglio come effettuare la voltura con Sorgenia. Dopo aver definito cosa si intenda per voltura e quando è possibile richiederla, indicheremo nello specifico quali sono le operazioni da compiere e i documenti necessari per il passaggio a Sorgenia.

Cos’è la voltura

La voltura consiste nel cambio dell’intestatario di un’utenza attiva, senza interruzione della fornitura stessa. Il caso più tipico è quello di una persona che cambia casa e si trasferisce in un’abitazione dove luce e gas sono presenti e funzionanti ma intestati all’inquilino precedente.

Tuttavia la voltura può riguardare anche una fornitura aziendale; Sorgenia prevede anche la possibilità di passaggio da un’utenza privata ad una aziendale e viceversa, sempre tramite voltura.

Cosa NON è la voltura

La voltura non è però il cambio di fornitore: questo significa che sarà possibile richiedere una voltura con Sorgenia solo se il precedente intestatario è già un cliente Sorgenia.

Diversamente è necessario effettuare al voltura con il fornitore attuale e solo in seguito chiedere il cambio di fornitore.

Quando è possibile richiedere la voltura

Il requisito necessario per richiedere la voltura a Sorgenia è che l’utenza (o le utenze) siano attive. In questo modo Sorgenia è in grado di garantire il passaggio di intestatario senza l’interruzione della fornitura.

I costi da riconoscere per i consumi verranno calcolati automaticamente dal fornitore in base alla data di voltura comunicata; questo significa che il precedente intestatario riceverà una bolletta con le competenze di chiusura, mentre il nuovo dovrà corrispondere solo i consumi effettuati dalla data della voltura.

Voltura Sorgenia: come si fa

Il passaggio a Sorgenia di una fornitura attiva è possibile tramite diversi canali: e-mail, posta, fax o telefono. A seconda della modalità scelta sarà necessario inviare una documentazione in parte diversa. A prescindere dal canale, il nuovo utente dovrà avere a disposizione i documenti e i dati che seguono:

  • Codice cliente, nome e cognome/denominazione sociale, codice fiscale/partita IVA del precedente intestatario
  • Bolletta o codici POD per la luce e PDR per il gas
  • Nome e cognome/denominazione sociale del nuovo intestatario
  • IBAN o carta di credito per gli addebiti
  • E-mail per invio delle bollette
  • Copia di un documento di identità
  • Documento di legittimo possesso dell’abitazione/luogo di fornitura (come un contratto di affitto o un documento di acquisto)
  • Documento di estraneità al debito (non sempre richiesto)

Quest’ultimo documento, in particolare, consiste nella dichiarazione di non responsabilità per gli eventuali debiti del precedente intestatario. Questo significa che il nuovo intestatario non dovrà farsi carico di bollette non pagate per consumi precedenti alla data di acquisto/possesso.

La voltura via e-mail, fax, posta

Se si effettua la richiesta di voltura a Sorgenia tramite canali diversi da quello telefonico, sarà necessario inviare, oltre ai documenti già indicati, anche un modulo compilato e firmato da entrambi gli interessati (ma sono possibili eccezioni nel caso in cui il precedente intestatario non sia reperibile).

È richiesta la compilazione di un documento diverso per la fornitura di luce o per quella del gas, anche se sono attivati entrambi. Inoltre i moduli richiesti si differenziano per i quattro casi seguenti di voltura:

  • da residenziale a residenziale
  • da residenziale a azienda
  • da azienda a azienda
  • da azienda a residenziale

Tempi e costi

Dopo la ricezione dei documenti e dei moduli di voltura, Sorgenia procede alla verifica dei dati ed eventualmente contatta il richiedente nel caso in cui qualche dato sia mancante.

Diversamente invierà una comunicazione via posta o e-mail, confermando l’attivazione del passaggio. Di solito l’operazione richiede pochi giorni, a patto che la documentazione inviata sia completa.

La voltura non prevede costi, il passaggio di intestazione è infatti gratuito con questo operatore.