Subentro Sorgenia: costi e modalità

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

L’articolo che segue è dedicato al subentro con Sorgenia. Scoprirai quando puoi richiederlo e il procedimento da seguire; concluderemo con i tempi e i costi di questa operazione per le forniture di luce e gas.

Sei curioso di scoprire tutto su questo procedimento? Continua a leggere!

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »

Quando si può richiedere il subentro a Sorgenia?

Puoi sempre chiedere il subentro a Sorgenia, a patto che nell’edificio sia presente un contatore del gas o dell’energia elettrica. Diversamente, quello che dovrai richiedere sarà una nuova attivazione, cioè un nuovo allaccio alla rete elettrica o del gas, un’operazione diversa e che tratteremo in una scheda dedicata.

In altre parole potremmo dire che il subentro è la ripresa della fornitura dell’energia elettrica e del gas interrotta, che nel caso di Sorgenia può essere richiesta anche contestualmente, scegliendo cioè questa società per entrambe le forniture.

La riattivazione dei contatori avviene da parte di Sorgenia, che al momento della stipula del contratto si impegna a contattare i distributori locali per la riattivazione. Come cliente finale non dovrai quindi fare nulla in questo senso.

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »

Sorgenia subentro: come fare

Richiedere un subentro a Sorgenia è un’operazione possibile tramite tutti i canali previsti dalla società per le richieste dei nuovi contratti. Questo fornitore ti mette a disposizione l’attivazione tramite e-mail, telefono o area riservata del sito. A prescindere dal canale scelto, non cambiano i dati ed i documenti che dovrai fornire.

Per la richiesta saranno necessari:

  • Codici POD per la luce e PDR per il gas
  • Nome e cognome/denominazione sociale
  • IBAN/carta di credito per gli addebiti
  • Indirizzo e-mail per l’invio delle fatture
  • Copia di un documento di identità dell’intestatario
  • Documento o auto dichiarazione che attesti il possesso dell’abitazione/luogo di fornitura

In particolare, l’ultimo documento è necessario per attestare il legittimo possesso dell’immobile per il quale richiedi l’attivazione delle forniture. Tu (o chi richiede l’attivazione o le attivazioni delle forniture) puoi presentare un’autodichiarazione secondo le modalità che Sorgenia ti comunicherà.

Il legittimo possesso non significa necessariamente essere proprietari o affittuari, ma comprende anche tutte le casistiche diverse, come ad esempio l’affitto a titolo gratuito o l’usufrutto. La presentazione di questo documento è necessaria ed obbligatoria in quanto pensata per contrastare eventuali allacci abusivi da parte di chi non detiene alcun titolo abitativo.

I tempi e i costi del subentro

Una volta ricevuta tutta la documentazione richiesta, Sorgenia verifica la completezza dei dati che avrai trasmesso. Nel caso in cui qualche dato o documento sia assente, la società ti contatterà per chiederne l’integrazione.

Ricevuti tutti i documenti, la società contatta il distributore di luce e/o gas che provvede all’attivazione. La fornitura deve essere attivata entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, pena il pagamento di un risarcimento.

Per quanto riguarda invece i costi essi differenziano tra quelli relativi alla fornitura di energia elettrica e quelli previsti per il gas.

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »

Il costo del subentro per l’energia elettrica

Dovrai pagare due diverse voci di costo, addebitate di solito con la prima bolletta:

  1. Un contributo fisso di 27,03 euro che Sorgenia riconosce al distributore dell’energia elettrica
  2. Eventuali costi richiesti dalla società, ma solo se previsti dal singolo contratto

Il costo del subentro per il gas

Per quanto riguarda invece il costo del subentro per il gas, ti verrà richiesta una tariffa che varia in base alla tipologia del contatore installato:

  1. Contatore di classe G6: 30 euro
  2. Contatore di classe superiore: 45 euro

Solitamente i contatori utilizzati per le forniture di energia domestica sono della prima tipologia. Questi costi non sono stabiliti dalla società ma dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e sono fissi e uguali per tutti i fornitori.

Per conoscere invece la procedura, i tempi ed i costi relativi alla voltura, ti rimandiamo all’articolo dedicato alla voltura con Sorgenia.

sorgenia subentro