In questa scheda ti parleremo di come richiedere una nuova attivazione con Sorgenia. Ti spiegheremo quando si può effettuare, quali sono i documenti necessari ed i tempi e costi per un nuovo allaccio di gas e luce.
Non ti parleremo in generale di quando richiedere una nuova attivazione; ti rimandiamo alla guida dedicata per tutti i dettagli in merito. La puoi leggere a questa pagina.
In questo articolo si parla di:
Come fare una nuova attivazione con Sorgenia
Entriamo quindi nel dettaglio della procedura necessaria per una nuova attivazione con Sorgenia. L’allaccio con questo fornitore non è molto differente nel caso in cui tu scelga e di sottoscrivere un contratto per la luce, per il gas o per entrambi.
Come richiedere un nuovo allacciamento a Sorgenia
- Contatta Sorgenia
Tramite il servizio clienti
- Firma/invia i documenti richiesti
Vedi in dettaglio quelli richiesti nel paragrafo successivo
- Sorgenia verifica la documentazione
- Sorgenia contatta il distributore
- Il distributore ti chiama per l’installazione
Gli installatori ti contatteranno per concordare la data di un sopralluogo per i lavori di posa o di collegamento dei contatori. Una volta stabilita la fattibilità dei lavori, fisseranno una data di inizio.
I documenti necessari
La nuova attivazione con Sorgenia può essere richiesta via e-mail o telefono, cioè tramite uno dei canali di contatto della società. A prescindere dal canale scelto, non cambiano i dati ed i documenti che ti verrà richiesto di fornire.
In particolare per la richiesta saranno necessari:
- Nome e cognome/denominazione sociale
- Indirizzo dell’edificio/appartamento
- Potenza richiesta per i contatori – tensione di alimentazione
- Categoria di utilizzo del gas (ad esempio riscaldamento, solo acqua calda o entrambe)
Per l’attivazione dei contratti dovrai fornire:
- IBAN/carta di credito per gli addebiti
- Indirizzo e-mail per l’invio delle fatture
- Copia di un documento di identità
- Documento che attesti il possesso legittimo dell’abitazione o del luogo di fornitura
I tempi e i costi dell’attivazione
Dopo aver ricevuto i dati richiesti, Sorgenia procede alle dovute verifiche. Se la documentazione è completa, la società trasmette la richiesta o le richieste di allaccio al distributore, che provvede in seguito a contattarti per un sopralluogo.
I tempi di allaccio dipendono dagli eventuali lavori da eseguire e saranno tanto maggiori quanto più importanti sono i lavori stessi, come nel caso della necessità di posa delle tubature del gas.
In seguito all’allaccio è necessaria l’attivazione della fornitura, che avviene in seguito alla stipula del contratto. Sorgenia ha due giorni lavorativi per trasmettere la richiesta al distributore che ha l’obbligo di attivazione entro i cinque giorni lavorativi successivi. Se questo non avviene il distributore è obbligato a pagarti una penale proporzionale ai tempi del ritardo.
Riassumendo, l’allaccio avviene quindi in tre fasi:
- Richiesta di allaccio
- Firma del contratto di fornitura
- Attivazione della fornitura
Come ti abbiamo anticipato, per Sorgenia le fasi uno e due possono essere contestuali.
Per quanto riguarda invece i costi, essi si differenziano tra quelli relativi alla fornitura di energia elettrica e quelli previsti per il gas.
I costi per una nuova attivazione dell’energia elettrica
La richiesta di un nuovo allaccio dell’energia elettrica ha un costo che si compone di tre contributi diversi:
- Quota distanza
- Quota potenza
- Contributo fisso
La quota distanza ha un contributo fisso di 187,26 euro, fisso per tutte le forniture adibite come residenza principale. Per le altre ti verrà applicato un contributo che aumenta all’aumentare della distanza tra l’edificio e la cabina di riferimento.
La quota potenza è invece pari a 70,41 euro per ogni kW messo a disposizione. Infine è prevista una quota fissa per gli oneri amministrativi pari a 25,81 euro.
I costi per una nuova attivazione del gas
Il costo dell’allacciamento del gas dipende dal Comune di ubicazione dell’edificio. Per conoscere i prezzi è possibile fare riferimento alla società di distribuzione, responsabile per l’area.
È inoltre previsto un costo fisso di 47 euro per la verifica della correttezza dei documenti che attestano la sicurezza dell’impianto.
Le tariffe indicate potrebbero essere soggette a modifiche, ma non dipendono in alcun modo da Sorgenia o da altri fornitori, in quanto sono stabilite da ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). I prezzi indicati fanno riferimento ad un’attivazione standard e possono quindi essere diversi per forniture industriali o per potenze superiori a quelle standard per un edificio residenziale.