CheScelta
edison voltura
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Voltura Edison: modalità e costi

Voltura Edison: modalità e costi

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come effettuare la voltura con Edison per luce o gas. Analizzeremmo quando si può fare, quali sono i moduli e documenti necessari ed i tempi ed i costi sa sostenere per questa operazione.

Iniziamo però da capire quando sia possibile richiedere una voltura a Edison.

Voltura Edison: quando si può fare?

La voltura per le forniture di luce gas consiste in un cambio intestatario. Il passaggio può essere effettuato solo alla condizione che la fornitura sia attiva; diversamente le operazioni da svolgere potrebbero essere diverse, come previsto ad esempio nelle pratiche di attivazione o di subentro, di cui ci occuperemo però in un’altra scheda.

Come si fa: moduli e documenti

La procedura di voltura con Edison è molto semplice e rapida: compilare il modulo di volture a Edison è un’operazione che viene svolta interamente online; salvo alcune eccezioni, non è quindi necessario scaricare o inviare nessun modulo cartaceo. Vediamo quindi nel dettaglio come procedere.

Per prima cosa è necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati:

  • Codice POD/PDR
  • Documento di identità
  • Codice fiscale

I codici POD e PDR, che identificano rispettivamente le forniture di luce e gas, sono indicati chiaramente sulla bolletta; in assenza di questa è necessario chiederli all’intestatario precedente delle forniture.

Per la voltura è inoltre necessario un documento d’identità del nuovo intestatario e il codice fiscale del precedente, necessario per inviare la richiesta di passaggio.

Una volta reperiti i dati, è possibile scegliere la tariffa che si desidera attivare scegliendo tra quelle disponibili per luce e gas dal sito Edison. Non è infatti necessario mantenere la tariffa scelta dall’intestatario precedente.

Dopo aver scelto la tariffa desiderata, è necessario selezionare l’operazione “voltura Edison” dalla pagine della tariffa stessa, che reindirizzerà alla procedura di passaggio dell’intestatario.

Nel caso in cui si voglia effettuare la voltura per entrambe le forniture, sarà necessario ripetere l’operazione descritta in precedenza, identica per gas e luce.

Numero verde e contatti

La voltura viene effettuata solitamente online, ma in caso di dubbi o di difficoltà con la procedura è possibile contattare il numero verde Edison 800 031141 o in alternativa, rivolgersi ad un altro tra i canali dei contatti Edison.

Tempi e costi della voltura

Di norma per la voltura sono necessari sette/otto giorni lavorativi dalla richiesta, sia per la fornitura di energia elettrica sia per il gas. Diversi sono invece i costi relativi al passaggio di intestatario che nel dettaglio prevedono:

  • Luce: 49,13 euro
  • Gas: 23 euro

Per quanto riguarda il gas potrebbero inoltre essere previsti ulteriori costi addebitati però dal distributore e indipendenti quindi da Edison.

Voltura mortis causa

Nel caso un cui la voltura sia dovuta al decesso dell’intestatario, il passaggio può essere richiesto gratuitamente, ma solo nel caso in cui il nuovo intestatario sia un parente o un convente della persona deceduta.

Per conoscere invece come richiedere una nuova attivazione con Edison, invitiamo a leggere la scheda dedicata, presente sul sito.

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon