Mutuo terreno agricolo

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Il mutuo è uno strumento creditizio che spesso viene associato all’acquisto oppure alla ristrutturazione di una casa, ma che in realtà è disponibile anche per altre finalità. Ad esempio, puoi richiedere e ottenere il mutuo per l’acquisto terreno agricolo.

In questa guida scopriremo le differenze tra il mutuo per terreno agricolo o edificabile, capirai quando si può richiedere, cosa puoi acquistare o realizzare con il denaro ottenuto e concluderemo descrivendo le caratteristiche di questo tipo di mutuo.

mutuo terreno agricolo

Terreno agricolo vs edificabile

Gli istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti diversi prodotti creditizi che ti consentono di completare l’acquisto di un terreno. Possiamo suddividere questi strumenti in due macro categorie: mutui per l’acquisto del terreno agricolo e del terreno edificabile.

Come immaginerai, la principale differenza riguarda la destinazione d’uso. Mentre nel caso del terreno agricolo, il denaro può essere utilizzato per impiantare una coltivazione o un allevamento, la finalità del terreno edificabile è appunto quella di costruire un edificio, con finalità abitative o di altro tipo.

Diversamente, il mutuo per terreno agricolo non può prevedere come unica finalità quella costruttiva che, come vedremo in seguito, dovrà essere del tutto marginale, se presente.

I documenti per il mutuo terreno agricolo

Per dimostrare alla banca presso la quale intendi richiedere il mutuo l’effettiva destinazione d’uso del terreno, dovrai presentare il certificato di destinazione urbanistica del terreno, un documento che ti verrà rilasciato dal Comune per certificare di che terreno si tratti.

La documentazione relativa alla tua capacità reddituale è invece quella richiesta generalmente per tutti i tipi di mutuo, ossia l’ultima busta paga in caso di lavoratore dipendente, il cedolino della pensione o l’ultima dichiarazione dei redditi trasmessa all’Agenzia delle Entrate per liberi professionisti e lavoratori autonomi.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

Per quali finalità si può richiedere?

Ti abbiamo accennato in precedenza che il mutuo per l’acquisto terreno agricolo può essere richiesto se hai intenzione di acquistare un terreno destinato alla coltivazione di un prodotto agricolo.

Tuttavia la banca può concederti la liquidità necessaria anche se vuoi costruire un immobile sullo stesso terreno agricolo. Infatti, le normative a livello nazionale ti consentono la costruzione di strutture anche su terreni agricoli a patto che ci sia una correlazione con l’attività svolta ed entro certi limiti riguardanti i volumi e quindi la superficie massima. L’esempio tipico è quello di un capannone per custodire gli attrezzi necessari alla lavorazione del terreno.

Caratteristiche del mutuo per terreno agricolo

Le caratteristiche del mutuo per l’acquisto di un terreno agricolo non differiscono in maniera particolare da quelle dei mutui per l’acquisto di una casa. Infatti, vome ti abbiamo già detto, occorrerà presentare la documentazione relativa alla tua capacità reddituale e una serie di certificazioni riguardanti il terreno.

In caso di mutuo ipotecario, l’istituto di credito dovrà procedere anche con la scrittura ad ipoteca del terreno oggetto della compravendita.

L’importo massimo che puoi richiedere per questa finalità di mutuo è di 30.000 euro per il mutuo non ipotecario, mentre si va fino all’80% delle spese sostenute in caso di mutuo ipotecario in virtù delle maggiori garanzie di cui la banca può usufruire.

La durata del periodo di ammortamento può essere al massimo di 5 anni nel caso di mutuo non ipotecario, mentre si arriva fino ai 30 anni per il mutuo ipotecario, con alcuni eccezioni a seconda delle politiche applicate dai diversi istituti bancari.

La scelta tra mutuo ipotecario o non ipotecario dipende dai prodotti offerti dalla banca, ma anche dalle somme finanziabili in ogni caso specifico, che dovrà quindi essere valutato singolarmente anche in base alle tue capacità di far fronte al piano di ammortamento proposto per ogni tipo di soluzione.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno