Mutuo per acquisto terreno

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

In questa guida ti parleremo del mutuo per l’acquisto di un terreno edificabile. Come sai, puoi rivolgerti ad una banca per richiedere il denaro necessario per l’acquisto di una nuova casa, per la sua costruzione; un po’ meno comune è però il mutuo dedicato proprio a questa finalità.

Ti parleremo di come funzioni da chi può essere richiesto e risponderemo al dubbio se sia facile o meno ottenere un mutuo di questo tipo.

mutuo per acquisto terreno

Come funziona?

Considera che l’iter valutativo della banca e la documentazione che dovrai presentare sono abbastanza simili a quelli di un comune mutuo per la casa.

Tuttavia considera fin da subito che alcune banche potrebbero richiederti di seguire un procedimento leggermente più complesso legato soprattutto alle garanzie.

Diversamente da quanto avviene nei mutui che prevedono la presenza o la costruzione di un immobile, in questo caso la banca ha la possibilità di iscrivere un’ipoteca solo sul terreno.

Trattandosi di un mutuo che non prevede il vincolo di una futura costruzione, l’erogazione avviene in una sola rata proprio come accade con i mutui più comuni per l’acquisto di un’abitazione.

Ma chi può richiedere questo tipo di mutuo?

Da chi può essere richiesto: i requisiti

Il mutuo per terreno edificabile può essere richiesto da un privato in procinto di avviare un progetto che prevede l’acquisto di un terreno e in futuro la costruzione dell’immobile, ma l’acquistro potrebbe anche non avere il fine di una costruzione. immininente.

Questo prodotto è destinato anche alle imprese, che potrebbero acquistare un terreno edificabile in vista di un successivo progetto di costruzione magari non è ancora in essere al momento dell’acquisto.

Anche per questa tipologia di mutuo, la concessione del denaro necessario all’acquisto del terreno edificabile è strettamente legata alla tua capacità di sostenere le rate.

Considera che mediamente l’acquisto di un terreno edificabile di medie dimensioni ha un prezzo decisamente più contenuto rispetto a quello che dovresti sostenere per l’acquisto di una casa; di conseguenza la finanziabilità potrebbe essere più semplice anche nel caso in cui tu non disponga di un reddito molto elevato.

Tuttavia ogni situazione e valutazione di finanziabilità deve essere valutata singolarmente dalla banca anche in considerazione di un tuo eventuale indebitamento e della tua storia come pagatore.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

È facile ottenerlo?

Ottenere un mutuo per un terreno edificabile, come ti abbiamo appena anticipato, non è di solito più complesso rispetto all’ottenimento di un mutuo finalizzato all’acquisto di un’abitazione.

Dobbiamo però fare delle precisazioni; tieni presente che ovviamente la finanziabilità dipende dall’importo richiesto oltre che dagli altri parametri che normalmente vengono considerati per la concessione di un mutuo, come appunto la capacità reddituale unità della persona.

Solitamente le banche sono maggiormente indirizzate nel concedere l’importo per un terreno edificabile per il quale è già stato previsto un progetto di realizzazione per un immobile.

In questo caso il mutuo per l’acquisto del terreno potrebbe anche essere sostituito da un mutuo per la costruzione che preveda oltre all’immobile anche l’acquisto del terreno sul quale esso sarà situato.

Concludiamo con l’ultima precisazione: il mutuo per l’acquisto di un terreno edificabile si differenzia rispetto ai mutui per i terreni agricoli, che prevedono appunto il finanziamento per l’acquisto di un terreno non finalizzato alla costruzione. Ti rimandiamo alla guida dedicata per conoscere tutti i dettagli su questo tipo di mutuo.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno