Mutuo bioedilizia

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Negli ultimi anni le attenzioni verso il rispetto dell’ambiente sono cambiate in maniera radicale rispetto al passato: c’è maggiore attenzione alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Ciò ha avuto un riflesso anche sul settore delle abitazioni e dell’edilizia in generale ed il mutuo bioedilizia ne è una prova. Oggi infatti vengono utilizzati materiali innovativi che rispettano la natura offrendo peraltro un ottimo riscontro dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

In questa guida ti parleremo quindi di questo tipo di mutuo; ti accenneremo a che cosa si intenda per bioedilizia, scopriremo quali tipologie di casa possono essere interessate da questo tipo di modalità di costruzione ed entreremo in seguito più nel dettaglio del motorino delizia per capire come funzioni.

mutuo bioedilizia

Cos’è la bioedilizia?

Con il termine bioedilizia si intende una nuova concezione nella costruzione di abitazioni che prevede l’utilizzo di materiali innovativi e ad impatto zero.

Il principale obiettivo della bioedilizia è usare al meglio le risorse naturali disponibili e tecniche innovative per tenere sotto controllo le emissioni di sostanze nocive nell’aria e più in generale, l’impatto che i materiali e le tecniche di costruzione hanno sull’ambiente.

Optando per la bioedilizia ad esempio potrai anche disporre nel tuo ambiente residenziale di sistemi di riscaldamento e raffrescamento domestico all’avanguardia che ti permettono da un lato di risparmiare sulle bolette energetiche e dall’altro di rispettare la natura godendo di massimo comfort all’interno degli spazi domestici.

Si tratta tuttavia solo di un esempio di applicazione in quanto abbia edilizia prevede vantaggi da questo punto di vista per numerosi aspetti. Possiamo però affermare che si tratti di un percorso virtuoso che ti offrirà l’opportunità di vivere in una casa ecosostenibile.

Nel dettaglio quali sono gli interventi o le tipologie di abitazioni per i quali puoi chiedere un mutuo bioedilizia?

Per quali tipologie di case si può richiedere

Il mutuo bioedilizia è un particolare finanziamento che ti viene messo a disposizione da banche e agenzie operanti nel settore finanziario, per consentirti di realizzare il sogno di vivere in un ambiente ecosostenibile.

Ad esempio, puoi scegliere questo mutuo per case prefabbricate oppure per le case in legno che soddisfano i requisiti previsti dalle normative. In generale però l’immobile dovrà soddisfare alcune caratteristiche per essere considerato di bioedilizia:

  • La classe di resistenza ad un possibile innesco di incendio deve essere pari almeno a R30
  • La vita nominale maggiore di 50 anni
  • La classe energetica pari o superiore alla categoria A
  • Gli impianti termici, idrici ed elettrici devono essere realizzati nel pieno rispetto delle ultime normative previste per il settore della riqualificazione energetica.

Un altro aspetto importante per l’immobile è che l’isolamento termico venga realizzato con l’uso di materiali bioedili, capaci di garantire il necessario comfort abbattendo le emissioni di sostanze nocive nell’aria. Infine, le fondamenta della casa dovranno essere solide; a questo proposito considera quindi che anche lei è il caso di mutuo casa in legno questa dovrà possedere delle fondamenta adeguate al mantenimento nel tempo della sua stabilità.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

Come funziona

Puoi richiedere il mutuo bioedilizia sia nel caso tu voglia acquistare un immobile già costruito nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità, sia per dare il via ad un nuovo progetto di realizzazione.

Nel secondo caso dovrai portare in banca il progetto per la costruzione di una casa con materiali bioedili, sviluppato e firmato da un tecnico accreditato e iscritto regolarmente all’albo di competenza. Nella documentazione è prevista anche una specifica parte che documenti gli aspetti legati all’impresa che dovrà eseguire i lavori.

Oltre a questa documentazione specifica dovrai comunque presentare ulteriori documenti che comprovino la tua capacità reddituale, oltre alla documentazione prevista normalmente nei mutui casa, di cui puoi leggere tutti i dettagli nelle nostre guide, come ad esempio a questa pagina del sito.

In merito all’importo che la banca potrebbe concederti per un mutuo prima casa bioedilizia, considera che avrai a disposizione un’ampia varietà di prodotti che si diversificano anche per l’importo messo a disposizione.

Spesso, anche in ragione di alcune agevolazioni previste per le case costruite ad impatto zero, avrai la possibilità di ottenere fino al 100% dell’importo necessario per la costruzione o per l’acquisto. Tuttavia considera che, come sempre quando parliamo di prodotti finanziari le caratteristiche specifiche dipendono dall’istituto di credito che ti erogherà il mutuo.

Anche per quanto riguarda la durata del piano di ammortamento non ti segnaliamo differenze sostanziali rispetto a quelle previste in generale per i mutui casa.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno