Mutuo prima casa giovani

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Il mutuo prima casa giovani è uno strumento che ti permette l’accesso al credito necessario per acquistare casa o ristrutturarla. Questo è possibile a prescindere dalla capacità reddituale e con tanti ulteriori vantaggi. Scoprili subito!

Cosa sono i mutui per giovani

I mutui per giovani sono particolari prodotti creditizi pensati per le esigenze di quanti hanno meno di 36 anni e sono finalizzati all’acquisto della prima casa o per gestire le spese necessarie per gli interventi di ristrutturazione di un immobile di proprietà.

Ti permettono una maggiore facilità di accesso al credito necessario e dispongono di condizioni più vantaggiose. In pratica quando richiedi e ottieni un mutuo per giovani prima casa, puoi disporre di una copertura finanziaria (denominata Fondo di Garanzia Prima Casa) che può arrivare fino all’80% del capitale che verrà concesso dalla banca a cui ti sei rivolto.

Questa tipologia di strumento finanziario è pensato per i giovani under 36 e per le giovani coppie e ti offre l’opportunità di accedere a un mutuo ipotecario. Questo significa che avrai l’obbligo di sottoscrivere un’ipoteca sull’immobile oggetto della compravendita. Tra le principali caratteristiche c’è la possibilità di ottenere un mutuo con importo fino a 250 mila euro.

mutuo prima casa giovani

Le agevolazioni sui mutui prima casa

Grazie al fondo di garanzia prima casa messo a disposizione dallo Stato, avrai maggiori probabilità di ottenere i soldi necessari per il tuo obiettivo. Infatti la banca, in caso di eventuali inadempienze, potrà ottenere dal fondo di garanzia prima casa fino all’80% dell’importo che ti avrà prestato. In caso di necessità lo Stato metterà in atto delle azioni nei tuoi confronti per recuperare il denaro.

Un’altra agevolazione significativa è quella di poter richiedere una somma più elevata di finanziamento. In molti casi potrai ottenere il 90% ma alcune banche prevedono fino al 100% del valore dell’immobile stesso.

Questi vantaggi sono ancora più significativi se consideri che l’accesso al credito ti sarà possibile anche nel caso in cui tu sia un lavoratore precario o con un contratto a tempo determinato. Tra l’altro l’acquisto di una prima casa ti consente di accedere anche ai vantaggi di tipo fiscale indipendenti dal fatto che ad acquistarla sia un giovane o meno. Puoi trovare tutti i dettagli nella guida dedicata ai mutui prima casa.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

I requisiti

L’accesso ai mutui prima casa per giovani richiede il rispetto di alcuni requisiti. Per quanto riguarda le giovani coppie almeno uno dei due componenti del nucleo familiare deve avere un’età anagrafica non superiore a 36 anni. Da sottolineare che il riferimento alle coppie non prevede che ci sia l’obbligo di matrimonio oppure di convivenza.

A questo requisito se ne aggiungono altri riguardanti la situazione patrimoniale e finanziaria. Innanzitutto non potrai essere in possesso di un immobile usato come residenza. Anche l’immobile che vuoi acquistare oppure che devi ristrutturare non dovrà appartenere alle categoria catastale che identificano gli immobili di lusso.

Inoltre dopo aver sottoscritto il contratto di acquisto ed effettuato il rogito notarile, avrai a disposizione diciotto mesi di tempo per trasferire la residenza nell’immobile oggetto del mutuo.

Ci sono infine dei requisiti riguardanti il tuo stato patrimoniale: nell’anno in cui richiedi il mutuo il tuo indicatore ISEE dovrà essere inferiore alla quota di 40.000 euro.

Esempio di mutuo

Facciamo ora un esempio di mutuo prima casa giovani coppie con dati derivati da un mutuo reale. Hai individuato un immobile del valore commerciale di 150.000 euro e te ne servono 110.000 e sei un lavoratore atipico con reddito mensile di 1.000 euro. Potrai accedere a un mutuo con durata di 25 anni e rata mensile di 437,35 euro.

Se invece il valore dell’immobile di tuo interesse è di 100.000 euro e vuoi richiederne 90.000, la rata richiesta ogni mese sarà di 357,83 euro. Potresti anche arrivare a coprire il 100% del valore della casa con rate da 569,39 euro da onorare per 25 anni.

Concludiamo specificandoti che si tratta ad ogni modo di esempi fittizi che non tengono conto dell’effettiva capacità di spesa calcolata su un reddito di questo importo.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno