Mutuo agevolato legge 104

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Il mutuo agevolato legge 104 è un prodotto creditizio che ti consente di accedere più facilmente all’importo necessario per acquistare una casa oppure per effettuare interventi di ristrutturazione. Ti viene messo a disposizione grazie a misure di sostegno proposte dallo Stato nei confronti delle persone disabili e delle loro famiglie.

mutuo agevolato legge 104

Cosa sono i mutui agevolati legge 104?

Molte delle banche operanti sul territorio nazionale propongono diversi strumenti creditizi capaci di venire incontro alle tue specifiche esigenze come nel caso dei mutui agevolati legge 104.

Ricordiamo che la legge 104 è la normativa che ha come principale obiettivo certificare la condizione di disabilità di un soggetto. Questo significa che il mutuo agevolato legge 104, è un apposito finanziamento pensato per le persone alle prese con disabilità.

Mette a disposizione le risorse economiche necessarie per poter acquistare una casa oppure per effettuare interventi di ristrutturazione; potresti utilizzarli ad esempio per abbattere le barriere architettoniche o per migliorare le prestazioni energetiche. L’aspetto più interessante di questi strumenti è però la possibilità di accedere a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di un mutuo tradizionale, sia per quanto riguarda la facilità di accesso sia per alcuni aspetti come il tasso di interesse.

Le agevolazioni previste

Il mutuo agevolato legge 104 ti consente di accedere a numerosi benefici grazie all’accordo che lo Stato ha sottoscritto con ABI, attraverso alcuni strumenti di supporto come il Plafond Casa.

Si tratta di un fondo a cui puoi accedere fino ad esaurimento delle somme che ogni anno vengono stanziate. Il Plafond Casa ha fatto per la prima volta la propria apparizione nel 2013 e da allora è stato utilizzato per diversi interventi di sostegno al reddito.

Per quanto riguarda i mutui, si tratta a tutti gli effetti di un fondo di garanzia per la concessione di mutui ipotecari destinati alle persone fisiche.

Il Plafond Casa ti consente di richiedere un mutuo per un importo massimo di 350.000 euro, rispettando il vincolo dell’80% del valore della casa e degli interventi previsti.

Un’altra agevolazione riguarda il tasso di interesse, che è sensibilmente più basso rispetto a quelli proposti nei mutui non agevolati.

In aggiunta la prestazione energetica dell’immobile dovrà rientrare nelle classi A, B o C. Questo vincolo fa parte di un discorso più ampio da parte dello Stato italiano per incentivare i cittadini a investire in immobili maggiormente sostenibili.

Ritornando all’entità dell’importo massimo ottenibile, le condizioni sono le seguenti:

  • Fino a 100.000 euro in caso di ristrutturazione – durata 10 anni
  • Fino a 250.000 euro per l’acquisto – durata 20 anni
  • Fino a 350.000 euro per l’acquisto con ristrutturazione – durata 30 anni

Chi può accedere?

Per accedere ad un mutuo agevolato legge 104 devi soddisfare dei requisiti che sono differenti rispetto a quelli usuali del mutuo. In particolare questo prodotto creditizio è previsto nello specifico per le famiglie in cui c’è almeno una persona con disabilità certificata proprio in funzione della legge 104.

Naturalmente l’agevolazione vale anche per la persona single con disabilità.

Considera infine che non tutte le banche offrono questo tipo di mutuo, così come del resto avviene con altri casi di mutui destinati a categorie specifiche, come ad esempio i mutui per single.