CheScelta
Mutuo Senza Anticipo: Scopri i Mutui Anticipo Zero
Home » Mutui » Tipologie Mutui » Mutui senza anticipo

Mutui senza anticipo

Il mutuo senza anticipo è una soluzione da considerare se vuoi comprare casa senza liquidità. Questa opzione risponde alle esigenze di chi ha una capacità di reddito e di risparmio contenute. Non è certo un caso che il target principale dei mutui senza anticipo sia, soprattutto, la fascia giovane.

Sto parlando degli under 35 che faticano a trovare una stabilità lavorativa e non hanno ancora i soldi necessari per versare la prima quota sull’acquisto della prima casa. Che ne dici di approfondire? Vediamo come ottenere un mutuo senza anticipo.

Come chiedere un mutuo senza anticipo: le soluzioni

Le banche, di solito, finanziano un mutuo con un importo non superiore all’80% del prezzo dell’immobile. E, come anticipato, anche quel 20%, ovvero l’esborso iniziale, è troppo elevato per chi ha pochi soldi da parte.

L’unica strada è andare in affitto? No, puoi richiedere un mutuo senza anticipo che ti consente di coprire le spese necessarie, comprese quelle relative al costo dell’immobile. Di solito, l’importo da versare come anticipo è pari 15% del prezzo della casa.

Sappiamo cosa stai pensando: “Ho capito, si può chiedere un mutuo prima casa senza anticipo ma con quali soluzioni?”. La stipula di mutui senza anticipo prevede diverse opzioni contrattuali:

  • Fondo di garanzia prima casa.
  • Leasing immobiliare senza anticipo.
  • Mutuo giovani 100%.
  • Rent to buy.

Analizziamo i diversi punti nel dettaglio.

Trova il Miglior Mutuo Online 2020

Preventivo gratuito e senza impegno

Fondo Garanzia Prima Casa under 35: come funziona

Se hai meno di 35 anni e desideri acquistare casa senza anticipo puoi provare ad accedere al Fondo Garanzia Prima Casa. Ma come funziona il Fondo di Garanzia per i mutui prima casa? Questa alternativa ti consente di usufruire di una garanzia statale pari al 50% del valore dell’immobile e quindi un mutuo 100%.

Il fondo è stato introdotto nel 2014 dal Ministero dell’economia e delle Finanze per sostenere famiglie giovani. Nuclei che non hanno a disposizione grossi importi da investire nell’acquisto di una casa e non hanno liquidità per un mutuo ad anticipo zero.

 Comprare immobile senza soldi: requisiti Fondo Garanzia prima casa

A chi spetta il Fondo Garanzia Prima Casa? A tutti i giovani under 35 che non siano proprietari di un altro immobile. Nello specifico possono fare domanda:

  • Famiglie formate da un solo genitore con figli da crescere.
  • Coppie giovani di cui uno dei due deve avere meno di 35 anni.
  • Giovani sotto i 35 anni che svolgono un lavoro atipico.
  • Soggetti che abbiano un contratto di lavoro a tempo determinato.
  • Chi è un locatario delle case di proprietà degli IACP (l’Istituto Autonomo Case Popolari).

Ricorda che se vuoi fare mutuo prima casa senza anticipo con il Fondo di Garanzia l’immobile per cui stai facendo richiesta non deve far parte di certe categorie catastali: A8 ville, A9 edifici storici e castelli, A1 residenze signorili.

Per scoprire se possiedi i requisiti per il mutuo senza anticipo devi inviare un modulo apposito alla banca che propone questa tipologia di contratti. In questo modo capirai se puoi comprare casa ad anticipo zero.

Leasing immobiliare acquisto prima casa

Un altro modo per ottenere mutui senza anticipo? Il leasing immobiliare per acquisto prima casa. Come funziona il leasing immobiliare? È molto semplice, sarà come comprare casa pagando affitto: l’istituto di credito (banca o società di leasing) compra l’abitazione e l’inquilino comincia a viverci dentro offrendo un canone mensile un po’ più alto rispetto agli affitti tradizionali. L’importo viene formulato in base al prezzo d’acquisto dell’immobile.

Tutto qui? No, quando il contratto scade – la sua durata massima è di circa 15 anni ma può essere sciolto prima rinunciando alla casa – dovrai pagare la differenza che rimane tra il valore dell’immobile e l’ammontare totale dei canoni che già hai dato.

In pratica, potrai scegliere se ricattare la casa pagando una maxi-rata conclusiva o lasciare l’abitazione. Come già anticipato, la super quota finale si calcola scorporando dalla cifra l’importo di quanto hai già versato tramite i canoni.

Leasing prima casa conviene?

Il leasing prima casa conviene per i giovani che vogliano fare un mutuo senza anticipo under 35 anni. Il motivo? Per questa categoria di persone ci sono agevolazioni fiscali davvero interessanti: dall’affitto che hai corrisposto annualmente si può detrarre il 19% e il 19% della rata finale fino a 20.000 euro. Per l’affitto la quota non può sforare gli 8.000 euro.

Le agevolazioni sono ridotte alla metà per i clienti con oltre 35 anni. Gli svantaggi del leasing immobiliare per stipulare un mutuo senza senza anticipo? Un primo punto a sfavore ruota proprio intorno a un versamento iniziale la cui cifra si aggira tra il 10-40% del valore della casa.

Certo, l’esborso non è obbligatorio ma la banca potrebbe richiederlo. Un secondo aspetto sfavorevole è la durata del contratto: abbastanza breve e ciò richiede costi elevati per l’affitto.

Mutuo 100% prima casa: come si ottiene?

Come comprare casa ad anticipo zero? Puoi sfruttare il mutuo giovani 100%, vediamo come si ottiene. Questi tipi di mutui senza anticipo coprono il 100% del valore dell’abitazione. Insomma, una buona soluzione se non sai come comprare casa senza liquidità.

La differenza di questo prestito rispetto agli altri rilasciati dalle banche risiede nella percentuale che copre il finanziamento, la cosiddetta loan to value. Di solito, questo fattore è minore dell’80% o uguale al valore dell’immobile garantito dal creditore.

Con questo mutuo senza anticipo l’istituto di credito può finanziare la percentuale fino al 100% a patto che il debitore dia determinate garanzie aggiuntive:

  • Garanzia fideiussoria: un contratto attraverso cui si nomina un genitore o un parente che funge da garante nel caso non si riuscisse a restituire la somma accordata dalla banca.
  • Ipoteca sulla casa: dal suo valore dipende la somma da pagare.
  • Reddito: non può essere più basso dell’importo pari a tre rate del mutuo.

Svantaggi e vantaggi del mutuo 100%: sicuramente il pagamento delle rate è meno oneroso perché vengono distribuite nell’arco di 30 anni. Dall’altro lato, prevede costi di interesse più alti. Fai attenzione, ottenere questi mutui senza anticipo non è così facile, sono poche le banche che li concedono.

Rent to buy: comprare casa ad anticipo zero in modo alternativo

I mutui senza anticipo contemplano anche questa formula. Qual è il significato di rent to buy, come funziona? Si tratta di un programma preparatorio all’acquisto con una durata di 10 anni. Consente al conduttore di prendere subito possesso dell’abitazione e esserne proprietario alla scadenza del contratto. Ovviamente l’inquilino deve aver corrisposto rate mensili con cui matura una somma pari a un anticipo per un mutuo.

Il rent to buy per avere validità ha bisogno della trascrizione del notaio nei registri immobiliari. Così, il contratto diventa pubblico e l’acquirente viene tutelato nel caso il venditore vada incontro a fallimento, morte o al pignoramento del bene. Anche chi vende casa è protetto: se l’acquirente non paga i canoni deve abbandonare la casa.

Trova il Miglior Mutuo Online 2020

Preventivo gratuito e senza impegno