Mutuo green

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Nel panorama dei prodotti del credito si stanno affermando sempre di più i mutui green, conosciuti anche con il termine di mutui verdi. Un prestito messo a disposizione dalla tua banca per effettuare investimenti in tema di ecosostenibilità ad esempio per l’acquisto o la ristrutturazione di un’abitazione con materiali bioedili o ad esempio per impianti che sfruttano le energie alternative come il fotovoltaico e i pannelli solari.

Capiamo meglio che cosa siano i mutui green, quando lo puoi richiedere e quali siano le sue principali caratteristiche.

mutuo green

Cosa sono i mutui green?

Come ti abbiamo anticipato, I mutui Green sono una particolare tipologia di mutuo pensata per finanziare gli acquisti o gli interventi sugli immobili nell’ambito dell’ecosostenibilità.

dal punto di vista delle caratteristiche i autogrill non cambia sostanzialmente rispetto ad un mutuo generico per l’acquisto della prima casa, della seconda casa o di altri immobili.

Ciò che invece cambia in misura importante è la finalità del mutuo stesso. Infatti poi utilizzare un mutuo verde per acquistare una casa che rientri in determinati parametri per interventi importanti volti a migliorare l’ecosostenibilità della tua abitazione.

In particolare, per quanto riguarda l’acquisto di un nuovo immobile, l’abitazione che è oggetto della compravendita immobiliare dovrà rientrare nella classe energetica A o B.

Il mutuo green può essere richiesto e ottenuto anche per interventi di ristrutturazione per migliorare l’efficienza energetica con un miglior isolamento termico, l’utilizzo di materiali innovativi o ad esempio, l’installazione di impianti che sfruttano le energie alternative come quella solare. Rientrano però in questo tipo di interventi finanziabili anche tutto ciò che potrebbe migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità della tua abitazione inclusi ad esempio gli interventi di isolamento.

Quando si possono richiedere?

Per quanto riguarda l’acquisto, come ti abbiamo anticipato, puoi richiedere un mutuo green per entrare in possesso di un immobile con classe energetica elevata.

Per quanto riguarda invece gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica considera che il vincolo previsto dai mutui green è il miglioramento di almeno il 30% complessivo.

Come immaginerai, è difficile stabilire a priori, almeno per i non addetti ai lavori, quanto un intervento possa impattare sulla classe energetica di un edificio. Per questo motivo la valutazione dell’impatto dei possibili lavori verrà effettuata da un tecnico qualificato che, in funzione dell’attestato di prestazione energetica che deve essere eseguito prima dei lavori e dopo i lavori, potrà certificare o meno l’avvenuto passaggio che corrisponde sostanzialmente al miglioramento di due classi energetiche.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

Come funzionano i mutui green?

I mutui green sono del tutto simili ai classici mutui per l’acquisto di un immobile, anche per quanto riguarda la documentazione personale e finanziaria.

Nel caso in cui tu richieda un mutuo green per una ristrutturazione, occorrerà il progetto redatto da un professionista con gli interventi che consentiranno di apportare le migliorie per aumentare la classe energetica.

In caso di acquisto, la banca ti metterà a disposizione un importo pari al 80% del valore di mercato dell’immobile in un’unica tranche. Considera però che non sono escluse le possibilità di ottenere un finanziamento per una percentuale anche maggiore.

Invece in caso di intervento di ristrutturazione, dovrai procedere come nei mutui ristrutturazione generici; la banca nomina un proprio perito che valuterà periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori, pagando gli importi stabiliti in tranche in base all’avanzamento dei lavori stessi.

L’importo complessivo che viene messo a disposizione varia in funzione dell’istituto bancario, mentre la durata del piano di ammortamento non potrà solitamente eccedere i 30 anni, anche se in questo caso esistono delle eccezioni con durate anche maggiori.

Se invece vuoi conoscere di più sui mutui specifici per le case in legno ti consigliamo di leggere la nostra guida ai mutui bioedilizia che puoi trovare a questa pagina.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno