CheScelta
Cessione del Quinto Prestitalia
Home » Cessione del quinto » Recensioni cessioni del quinto » Prestifatto: La Cessione del Quinto Prestitalia

Prestifatto: La Cessione del Quinto Prestitalia

Quando arriva il momento in cui si necessita di liquidità per effettuare degli acquisti, la cessione del quinto è la soluzione più adatta. Infatti, la cessione del quinto è una tipologia di prestito molto diffusa in Italia, che permette alle famiglie di far fronte alle spese senza preoccupazioni.

Questo tipo di finanziamento permette di essere restituito comodamente con trattenute mensili direttamente dallo stipendio o dalla pensione.

Si chiama cessione del quinto proprio perché l’importo massimo da rimborsare non supera un quinto dello stipendio o della pensione del soggetto che ne usufruisce.

Tra i prodotti più interessanti presenti sul mercato troviamo Prestitalia che, con oltre vent’anni di esperienza, ha saputo plasmare i suoi servizi ai bisogni dei privati.

Il noto intermediario finanziario, tra le diverse cessioni del quinto, propone un prodotto nuovo, con servizi innovativi per agevolare la richiesta e l’ottenimento del finanziamento.

Facente parte del gruppo bancario UBI Banca, Prestitalia si propone come leader del mercato, dedicando ai dipendenti pubblici e ai pensionati un prestito facile e veloce da richiedere. Parliamo di Prestifatto, che risponde alle esigenze dei privati con una soluzione rapida, immediata e sicura, oltre ad essere completamente online. Ma scopriamo i dettagli.

Cessione del quinto Prestitalia in sintesi

Istituto di credito
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Gratis
Cessione del Quinto Prestitalia
Scarica scheda di sintesi
  • Spese di istruttoria: No
  • Spese di incasso rata: No
  • Imposta di bollo:
  • Commissioni di intermediazione: No
  • Polizza assicurativa: A carico della finanziaria
  • Spese per ritardo nei pagamenti:
  • Indennizzo per rimborso anticipato:
Polizza assicurativa pagata dalla finanziaria

Per dipendenti e pensionati

Apertura completamente online

Caratteristiche principali

  • Gruppo bancario: UBI Banca
  • Costi: Inclusi nel TAEG esclusi i 18 euro di oneri fiscali
  • Tassi: Tan Fisso
  • Durata: Da 24 a 120 mesi
  • A chi è rivolta: dipendenti pubblici e statali e pensionati

Prestifatto, un nome che esprime le caratteristiche del prestito proposto da Prestitalia. Infatti, si tratta di una modalità immediata e facile di ricevere il prestito, anche in via telematica.

Il prestito si rivolge ai dipendenti pubblici e statali e ai pensionati. A differenza dei prestiti personali, con la modalità della cessione del quinto la rata dipende dall’ammontare del proprio stipendio o della pensione percepita, fino ad un importo massimo pari a un quinto della retribuzione. Si tratta, quindi, del 20% dell’importo netto.

Questo metodo di “cessione” consente di raggiungere importi finanziabili piuttosto elevati, ma permette anche di impostare un limite per evitare situazioni di sovraindebitamento.

La forma di finanziamento proposta da Prestitalia prevede una durata massima fino a 120 mesi, un tasso fisso e una rata costante per tutta la durata del piano di ammortamento.

Un prestito, quindi, adatto a chi preferisce utilizzare e restituire il proprio finanziamento con tranquillità, senza badare all’oscillazione dei tassi di interesse.

Un’altra caratteristica interessante della cessione del quinto è che si tratta di un finanziamento a firma singola che non richiede, perciò, alcun garante. Ciò, quindi, garantisce ai richiedenti la massima riservatezza.

Dal punto di vista dei tassi di interesse, numerose finanziarie aderiscono alle convenzioni con INPS e NoiPA per le delegazioni di pagamento, che stabiliscono un tetto massimo dei tassi applicabili ai finanziamenti.

Queste convenzioni, inoltre, rendono il prestito ancora più conveniente perché garantiscono tassi agevolati.

Requisiti e Documenti

Il prestito Prestifatto è dedicato unicamente a:

  • Dipendenti pubblici
  • Dipendenti statali
  • Pensionati

In particolare, il prestito si rivolge a:

  • Dipendenti delle Forze dell’Ordine (Polizia /Guardia di Finanza)
  • Carabinieri
  • Insegnanti e operatori scolastici
  • Operatori/dipendenti di aziende ospedaliere e aziende sanitarie locali

Vi sono, tuttavia, alcuni limiti di età. Infatti, l’età massima della richiesta per i dipendenti pubblici è di 64 anni e 11 mesi, e l’età massima alla scadenza non deve essere superiore ai 74 anni e 11 mesi.

Invece, per i pensionati, l’età massima alla richiesta deve essere di 73 anni e 11 mesi mentre l’età massima alla scadenza non deve superare i 79 anni e 11 mesi.

La cessione del quinto può essere richiesta dai titolari di tutte le pensioni, ad eccezione di:

  • assegni e pensioni sociali
  • invalidità civili
  • assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità
  • assegni di sostegno al reddito
  • assegni al nucleo famigliare
  • pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione
  • prestazione di esodo ex art. 4, commi 1-7 ter, legge 28 giugno 2012, n. 92
  • APE Sociale

I documenti richiesti sono: ultima busta paga, un documento di identità ed il codice fiscale.

Come richiedere un preventivo

Una delle caratteristiche che rende interessante questo prodotto è proprio la modalità di richiesta del prestito.

Infatti, per garanti una maggiore sicurezza ai richiedenti è possibile richiedere e ottenere il prestito direttamente online.

Una volta aperto il sito ufficiale vengono proposte due soluzioni. Con la prima è possibile richiedere di essere contattato da un’agente per ricevere un’offerta telefonica e procedere con l’operazione con un incontro fisico.

In alternativa, una soluzione facile, veloce e sicura è quella del self-onboarding completamente online. Si compilano, infatti, i campi per la richiesta di finanziamento per ricevere un preventivo istantaneo.

Per procedere bisogna, poi, registrarsi sulla piattaforma di Prestitalia, caricare il documento di identità, il codice fiscale e la busta paga, il cedolino o la pensione. Dopo aver confermato i dati si prosegue con la conferma dell’importo e l’invio della richiesta.  

Il calcolo della cessione del quinto di Prestitalia e i tempi di erogazione sono molto brevi.

Cessione del Quinto Prestitalia
Calcola Gratis »

Domande frequenti

Le garanzie

Non è richiesta alcuna firma di un garante, anche in caso di altri prestiti o di precedenti disguidi finanziari. Questo perché si tratta di un prodotto assistito dalle garanzie della cessione “pro solvendo”, in quanto il Cliente risponde dell’eventuale inadempienza dell’ente pensionistico, e per la stipula di una polizza assicurativa a copertura del Rischio Vita del Cliente, obbligatoria per legge.

Inoltre, il finanziamento prevede la stipula di due polizze assicurative con costi interamente a carico di Prestitalia di cui una a copertura del Rischio Vita e un’altra a copertura del Rischio Impiego del Cliente.

Diritto di recesso ed estinzione anticipata

Il cliente può richiedere in qualsiasi momento il recesso del contratto entro 14 giorni di calendario a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

Invece, per quanto riguarda l’estinzione anticipata, il cliente può rimborsare il credito anche prima della scadenza del contratto, in qualsiasi momento, in tutto o in parte.

Inoltre, in questo caso il cliente ha diritto alla riduzione del costo totale del credito in misura pari all’importo degli interessi sulla vita residua del contratto e Prestitalia potrà richiedere un indennizzo di rimborso anticipato entro limiti previsti dalla vigente normativa. Gli oneri fiscali, tuttavia, non sono oggetto di restituzione.

La nostra opinione

Il prestito Prestifatto garantisce efficienza, velocità e sicurezza, per rispondere alle richieste di dipendenti pubblici e statali e pensionati. Una novità nel campo della cessione del quinto, che si sposa perfettamente alle esigenze del momento.

Un prestito flessibile e creato su misura in base alle rate scelte dal richiedente, che comunque, ricordiamo, non possono superare il 20% del netto dello stipendio o della pensione. Il prodotto , infatti, garantisce una rata sostenibile proporzionata al trattamento pensionistico.

Questa tipologia di prestito e di richiesta permette di risparmiare tempo grazie ad un processo rapido della ricezione del preventivo.

Inoltre, Prestitalia assicura ancora una volta la massima riservatezza, non richiedendo la firma di alcun garante.

Altro aspetto da non sottovalutare è la garanzia di rivolgersi ad una società di un gruppo bancario che rappresenta un colosso italiano, solido e sicuro.

Prestitalia, cessione del quinto: Contatti

Sito: www.prestitalia.it

Email: direttamente sul sito

Numero verde: 800.262.626

Fascicolo informativo

scarica file Scarica Foglio Informativo per Dipendenti

scarica file Scarica Foglio Informativo per Pensionati

 

Cessione del Quinto Prestitalia
Calcola Gratis »
Cessione del quinto?
VERIFICA SE HAI I REQUISITI
Cessione del quinto?

Seleziona il tuo profilo e verifica se hai i requisiti per ottenerla

PensionatoDip. pubblicoDip. privato