Assicurazione autocarro Helvetia

Luana Galanti
Esperta di assicurazioni

L’assicurazione autocarro Helvetia è una polizza per autocarri particolarmente vantaggiosa perché rivolta non solo ai possessori di mezzi commerciali ma anche a chi usa per motivi personali o professionali altri mezzi pesanti.

La polizza è ideale per permettere a chi guida di muoversi in sicurezza. Una copertura assicurativa di questo tipo fa sì che il guidatore, i passeggeri e il mezzo siano sempre protetti da tutti i rischi che si possono correre quando si è alla guida.

La polizza in sintesi

Polizza Autocarro
Caratteristiche
Voto - Vantaggi
Preventivo Helvetia
Copertura personalizzabile
Assicurazione autocarro Helvetia
Scarica scheda di sintesi
  • Tipologia: Polizza autocarro
  • Rateizzabile: SI
  • Sospendibile: SI
  • Temporanea: NO
  • A consumo: NO
Rateizzabile

Sospendibile fino a 12 mesi

Gestione facile tramite app

Caratteristiche principali

  • Compagnia: Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA
  • Tipologia: Polizza autocarro e grandi veicoli
  • Rateizzabile: Sì
  • Sospendibile: Sì
  • A consumo: No
  • Temporanea: No
  • Satellitare: No

InMovimento è la polizza per autocarri della compagnia assicurativa Helvetia. Si tratta di una copertura assicurativa pensata per aziende e liberi professionisti che mette a disposizione dei contraenti una buona copertura di base e permette di estendere la copertura con altre polizze. Il risultato è una polizza tra le più complete, che permette di potersi sentire al sicuro alla guida o nelle vesti del passeggero.

Tramite l’app My Helvetia è possibile gestire in ogni momento l’assicurazione. In alternativa, si può fare l’accesso nella propria area personale del sito Helvetia.com e consultare lì i materiali informativi o gestire le diverse opzioni della polizza.

Le coperture previste

  • Responsabilità Civile
  • Incendio e furto
  • Cristalli
  • Guasti accidentali
  • Infortuni del conducente
  • Assistenza stradale
  • Tutela legale

La copertura di base per Responsabilità Civile prevede il risarcimento dei danni che involontariamente il guidatore potrebbe causare a cose o persone durante la circolazione. La possibilità di aggiungere separatamente diverse opzioni alla copertura obbligatoria per legge dimostra la capacità della compagnia di comprendere e soddisfare le necessità della clientela.

L’opzione incendio e furto tutela il possessore del veicolo dai danni provocati da fiamme, fulmini, esplosione, furto e rapina. Si può scegliere la configurazione base della polizza incendio e furto oppure estendere il numero di casi coperti dall’assicurazione e includere anche i danni causati da atti vandalici e fenomeni atmosferici.

La garanzia cristalli rimborsa il cliente per le spese sostenute per la riparazione o la sostituzione delle parti in vetro del mezzo. L’opzione guasti accidentali copre tutti i danni a cui il veicolo è soggetto mentre circola su strada, quindi anche quelli derivanti da ribaltamento, collisione, uscita di strada o, così come previsto dall’opzione kasko. La versione kasko completa prevede anche un indennizzo fino all’85% del valore commerciale del veicolo.

La copertura infortuni del conducente risarcisce il guidatore dei danni subiti non solo mentre sta guidando ma anche quando effettua riparazioni o il carico/scarico della merce.

Un altro servizio molto interessante è quello legato all’assistenza legale fornita da ARAG SE, che si occupa del pagamento delle eventuali spese legali per la tutela dell’assicurato per fatti inerenti la circolazione.

Helvetia si occupa, in collaborazione con ARAG SE, anche delle spese inerenti il recupero dei punti decurtati dalla patente in seguito a violazioni del Codice della Strada.

Modalità di pagamento

Chi sceglie di attivare una polizza InMovimento di Helvetia può pagare il premio tramite

  • bonifico bancario;
  • bollettino postale;
  • assegno;
  • contanti;
  • sistemi di pagamento elettronico.

Il premio assicurativo può essere anche pagato in rate semestrali con una maggiorazione del 3%.

Gestione del sinistro

Dal momento del sinistro, la compagnia assicurativa va avvisata entro e non oltre 3 giorni per godere dei benefici della polizza InMovimento.

Per denunciare il sinistro si può procedere contattando telefonicamente Helvetia tramite il numero verde, collegandosi al sito Helvetia.com oppure accedendo alla sezione dedicata alla gestione del sinistro presente sull’app.

Come sospendere la polizza

Per sospendere la polizza è necessario comunicarlo alla compagnia assicurativa e restituire il certificato di assicurazione e la Carta Verde. Il contratto si intende sospeso a partire dalla data in cui vengono restituiti i documenti.

Al momento della riattivazione della polizza la durata della copertura assicurativa viene estesa per un periodo pari a quello della sospensione, a patto che la copertura sia stata sospesa per più di due mesi.

Il contraente ha 12 mesi di tempo per riattivare la polizza. Se non chiede la riattivazione il contratto viene interrotto e il premio versato e non si può richiedere il rimborso del premio versato e non goduto.

Assistenza stradale

Un servizio completo come quello della polizza InMovimento non può mancare di importanti funzionalità come quella dell’assistenza stradale attiva h24.

L’assistenza stradale viene fornita da Europ Assistance Italia, che copre le spese sostenute per il recupero del veicolo, il soggiorno in albergo e il depannage. La copertura include tanti altri servizi, tra i quali il supporto nella compilazione del CID, la demolizione del mezzo danneggiato, la possibilità di richiedere una consulenza medica a seguito di un incidente, il sostenimento delle spese per il rientro a domicilio o per la prosecuzione del viaggio.

[adinserter block=”4″]

La nostra opinione

Con la polizza per autocarro InMovimento, Helvetia offre una copertura completa e flessibile ai possessori di veicoli commerciali, ma risponde anche alle esigenze di chi ha camper, autobus, mezzi agricoli e macchine operatrici.

L’offerta base può essere arricchita con coperture molto importanti che danno la possibilità al cliente di personalizzare l’assicurazione in funzione delle proprie esigenze, combinando fra loro le diverse protezioni aggiuntive.

La possibilità di rateizzazione rende la polizza ancor più pratica e conveniente.

Punti forti e punti deboli

PRO

  • Tante coperture aggiuntive
  • Possibilità di personalizzare la copertura con altre opzioni
  • Assistenza stradale estesa
  • Gestibile tramite app
  • Tanti metodi di pagamento disponibili

CONTRO

  • Non è possibile innalzare il massimale della polizza RC

Contatti

Sito: Helvetia.com
Indirizzo email: info@helvetia.it
Telefono: 0253511
Area sinistri: fax 025351560 – 025351264
Indirizzo PEC: helvetia@actaliscertymail.it
Numero verde: 800909650

Foglio informativo

assicurazione autocarro helvetia