CheScelta
alperia luce e gas
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Offerte Alperia luce e gas per la casa

Offerte Alperia luce e gas per la casa

Alperia 100% Green Energy e Gas è il nome dell’offerta della società di energia alto atesina dedicata a chi cerca una tariffa a impatto zero per la luce e il gas di casa. È possibile sottoscrivere questa tariffa per l’energia elettrica o nella formula combinata luce più gas.

Le caratteristiche dell’offerta 100% Green

La tariffa 100% Green Energy e Gas si articola in alcune opzioni per quanto riguarda la tariffa luce, mentre per il gas esiste una sola possibilità di scelta.

La sottoscrizione di questa tariffa garantisce al cliente finale l’utilizzo di energia ad impatto zero secondo due modalità differenti di azzeramento dell’impatto climatico, a seconda che si sottoscriva l’energia elettrica o il gas, come spiegheremo nel dettaglio delle offerte.

Il pagamento delle bollette e avviene tramite addebito ricorrente su conto corrente; l’invio delle fatture è effettuato in forma digitale e le bollette sono quindi leggibili tramite l’app o l’area riservata del sito. Vengono inoltre trasmesse all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione e sottoscrizione del contratto.

Analizziamo ora nel dettaglio le offerte per luce e gas e l’offerta combinata luce più gas di Alperia.

Alperia 100% Green Energy Luce

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: Porta un amico
Alperia 100% Green Energy
Scarica scheda di sintesi Più informazioni
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per privati
  • Tariffa: Monoraria/Bioraria
  • Prezzo: Fisso 18 mesi/Indicizzato
  • Pagamento: Rid/Sepa
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Bimestrale
Prezzo bloccato per 18 mesi
PROMO LAMPO

Promo “Porta un Amico” + Sconto in bolletta se attivi Gas 

Energia 100% rinnovabile

Vai all'Offerta »
Sconto in bolletta se attivi anche Gas
Recensione

Elettricità prodotta in Italia con centrali idroelettriche

Alperia 100% Green Energy Luce è la tariffa che garantisce l’utilizzo di energia 100% rinnovabile e sostenibile. Alperia è in grado di garantire questa tipologia di elettricità grazie alla produzione diretta dell’energia elettrica che avviene in più di 30 centrali idroelettriche situate in Trentino Alto Adige.

La tariffa dell’energia elettrica consente di scegliere diverse opzioni:

  1. Prezzo bloccato: il prezzo rimane immutato per 18 mesi dalla sottoscrizione del contratto; questo significa che le tariffe non verranno aumentate nemmeno in presenza di una crescita dei prezzi del mercato dell’energia elettrica
  2. Prezzo indicizzato: la seconda opzione è quella di un prezzo variabile che segue le fluttuazioni del PUN, il Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica, stabilito e regolato dall’autorità garante dell’energia.

Oltre a queste due opzioni e il cliente ha inoltre la possibilità di scegliere due tipologie di tariffe in base alle proprie abitudini di consumo:

  • Day & Night: è la denominazione data da Alperia alla tariffa monoraria che prevede cioè un prezzo costante per tutta la giornata
  • Night & Weekend: è il nome commerciale scelto per la tariffa bioraria che prevede un prezzo differenziato a seconda dell’orario di utilizzo, con una tariffa a prezzo inferiore per l’energia utilizzata dalle 19 alle sette del mattino e durante il fine settimana

Come già accennato in precedenza, il pagamento avviene tramite un addebito ricorrente su conto corrente; non è quindi possibile richiedere il pagamento tramite bollettino postale.

L’invio delle fatture dell’energia elettrica avviene sull’e-mail indicata in fase di sottoscrizione del contratto. Le bollette sono comunque sempre consultabile tramite l’app o l’area riservata del sito.

Come spiegheremo più nel dettaglio nei paragrafi dedicati, la sottoscrizione di un contratto per l’energia elettrica con Alperia consente di accedere ad alcune promozioni, che possono variare periodicamente. A titolo di esempio sono previsti sconti per chi invita un amico a sottoscrivere una o più offerte e per chi sceglie la fornitura sia della luce sia del gas.

Alperia 100% Green Energy Luce & Gas

Offerta Luce e Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
PROMO: Porta un amico + sconto in bolletta
Alperia 100% Green Energy & Gas
Scarica scheda di sintesi Più informazioni
  • Offerta: Luce + Gas
  • Tipologia: per privati
  • Prezzo: Fisso 18 mesi/indicizzato
  • Pagamento: Rid/Sepa
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Mensile
Sconto del 10% su componente gas
PROMO LAMPO

Promo “Porta un Amico” + Sconto in bolletta + Sconto su componente gas

Energia green: zero emissioni di CO2

Vai all'Offerta »
Sconto in bolletta
Recensione

Energia e gas a impatto zero: elettricità 100% rinnovabile e gas con compensazione delel emissioni

Alperia 100% Green Energy Luce & Gas è la tariffa che combina in un’unica bolletta la fornitura di energia elettrica e di gas per la casa. Le caratteristiche sono analoghe alle offerte sottoscrivibili separatamente per quanto riguarda la luce, mentre la fornitura di gas si caratterizza per essere un prodotto ad impatto zero.

Si tratta infatti di una fornitura di gas climaticamente neutro al 100%; questo significa che pur non trattandosi di una fonte rinnovabile, l’estrazione e la commercializzazione del gas da parte di questa società viene compensata con azioni volte ad azzerare l’impatto di CO2 prodotta.

Non sono previste opzioni per quanto riguarda il gas, che si caratterizza però per l’utilizzo di una tariffa indicizzata secondo quanto stabilito a livello nazionale dall’autorità garante, alla quale viene applicato uno sconto pari al 10% sulla componente gas, che si traduce sostanzialmente in un prezzo più basso rispetto alle minimo indicato a livello nazionale.

Come per le fatture dell’energia elettrica anche per quanto riguarda la fornitura combinata il pagamento delle bollette avviene tramite addebito su conto corrente e la trasmissione delle fatture è elettronica con l’invio tramite e-mail e la disponibilità delle stesse da app o dall’area riservata del sito.

La sottoscrizione di questo tipo di offerta consente inoltre di accedere ad una promozione che prevede uno sconto dedicato, come spiegheremo nel paragrafo successivo.

Le promozioni Alperia

Offerta “porta un amico a salvare l’ambiente”

Porta un Amico a Salvare l’Ambiente | CODICE PROMO: link personale di chi presenta il nuovo cliente | Promo senza scadenza

L’offerta “porta un amico a salvare l’ambiente” permette di avere uno sconto in bolletta di 30 euro per l’attivazione di una tariffa luce e gas o di 60 euro se si sottoscrivono entrambe.

Chi riceve il bonus può decidere se trattenerlo per sé, se dividerlo a metà con l’amico presentato o regalarlo a chi ha sottoscritto la nuova tariffa. L’offerta al momento non prevede una scadenza.

Sconto luce + gas

Sconto di 20 euro solo se attivi il contratto luce e gas | CODICE PROMO: non richiesto | Promo senza scadenza

Se attivi sia l’offerta luce sia quella gas, hai in automatico uno sconto di venti euro in bolletta. L’offerta vale per tutti i nuovi clienti e al momento non prevede una scadenza.

Modalità di pagamento e fatturazione

L’offerta Green luce o combinata prevede la fatturazione bimestrale con addebito diretto sul conto corrente. Tuttavia per quantitativi di consumo molto elevati o molto ridotti, per la fattura che comprende anche la fornitura di gas le bollette potrebbero essere emesse con tempistiche inferiori o superiori.

Rimandiamo però al contratto ed ai termini e condizioni della tariffa specifica per tutti gli eventuali dettagli in merito.

Come già anticipato il pagamento avviene tramite addebito sul conto corrente indicato in fase di sottoscrizione del contratto.

Bollette green

Per ridurre l’impatto ambientale anche le bollette non vengono emesse in forma cartacea ma soltanto digitale; questo significa che le fatture vengono inviate nei termini indicati da contratto presso l’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente. Le bollette sono comunque sempre consultabili accedendo allo spazio riservato del sito o dall’app.

Solo su esplicita richiesta del cliente è possibile ricevere le bollette in forma cartacea. Per questa possibilità è necessario rivolgersi al servizio clienti utilizzando i canali dedicati.

Come sottoscrivere le offerte Alperia 100% Green

Alperia 100% Green Energy Luce, gas o combinata può essere sottoscritta online direttamente dal sito della società o cliccando i tasti che seguono.

Alperia 100% Green Energy
Vai all'Offerta »
Alperia 100% Green Energy & Gas
Vai all'Offerta »

In alternativa chi risiede in Trentino Alto Adige ha la possibilità di rivolgersi agli sportelli collocati sul territorio.

Nel caso in cui il la registrazione online presentasse delle difficoltà o ci fossero dubbi in merito a qualsiasi aspetto della contratto, è possibile e telefonare al numero verde Alperia 800 110 055 o chiedere l’assistenza online disponibile anche via chat, senza necessità di registrazione.

Dal sito è inoltre possibile effettuare un preventivo per tutte e tre le opzioni tariffarie indicando i consumi reali o stimati. L’inserimento del preventivo prevede una procedura della durata di pochissimi minuti.

In particolare nella richiesta di preventivo sarà necessario indicare:

  1. La tipologia di fornitura (semplice o combinata luce + gas)
  2. La regione di residenza
  3. I consumi

Per quanto riguarda i consumi è possibile inserire il valore anno oppure stimare il valore degli stessi indicando:

  • il numero di persone presenti nell’abitazione
  • gli elettrodomestici utilizzati normalmente
  • la potenza contrattuale
  • la dimensione dell’abitazione
  • l’utilizzo del gas (riscaldamento, acqua calda, cottura)

In pochi minuti il sito calcola un prezzo stimato annuo per luce e gas. È quindi possibile sottoscrivere il contratto o proseguire, nel caso si desiderino maggiori informazioni.

I documenti necessari

Per richiedere la sottoscrizione del contratto di luce o gas, dovrete avere a portata di mano:

  • bolletta del fornitore attuale (dalla quale è possibile ricavare il codice PDR per il gas e il codice POD per l’energia elettrica)
  • documento di identità dell’intestatario
  • codice fiscale dell’intestatario
  • codice IBAN

Solo nel caso di un nuovo allacciamento è necessario fornire anche un documento che attesti la conformità dell’impianto.

Punti forti e punti deboli

PRO ↗️
  • Energia 100% green
  • Offerta combinata luce+gas
  • Possibilità di prezzo bloccato (energia elettrica)
  • Assistenza clienti
CONTRO ↘️
  • Solo addebito su conto corrente
  • Opzioni tariffarie non sempre chiare

Recensione Alperia Green: i nostri voti

Tempi di attivazione85%
Convenienza75%
Assistenza clienti90%
Servizi accessori70%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon