CheScelta
iberdrola
Home » Luce e Gas » Fornitori luce e gas » Iberdrola: recensione e opinioni sul fornitore di luce e gas

Iberdrola: recensione e opinioni sul fornitore di luce e gas

Iberdrola è tra i maggiori produttori a livello mondiale per quanto riguarda le forniture di energia elettrica e gas. Questa società è inoltre il leader mondiale per la produzione di energia eolica, ma opera anche nel settore dell’energia nucleare.

Nel nostro paese è presente soprattutto come fornitore di energia elettrica e del gas, oltre che per alcuni servizi che riguardano gli impianti fotovoltaici e la mobilità elettrica, con forniture sia domestiche sia per le aziende.

La storia di Iberdrola

Iberdrola è un gruppo spagnolo nato nel 1992 a Bilbao, ma che ha alle spalle una storia di quasi due secoli. Nasce infatti dall’unione di due gruppi che esistevano già in precedenza Hidrola e Iberduero, società alle quali deve anche il proprio nome, creato dalla fusione delle due denominazioni precedenti.

A partire dall’inizio di questo secolo l’azienda spagnola ha iniziato un periodo di espansione anche all’estero che l’ha portata nl 2016 ad operare anche sul mercato italiano, prima come fornitore per le aziende di grandi dimensioni, successivamente per le piccole e medie imprese ed infine, a partire da novembre 2017, anche per l’energia elettrica e il gas di casa.

L’azienda è attiva nello sviluppo e nella fornitura di energia anche da fonti rinnovabili, come dimostra l’impegno nella produzione di energia eolica soprattutto in Spagna, ma anche la fornitura nel nostro paese di servizi correlati, dei quali parleremo però più approfonditamente nei paragrafi che seguono.

Contatti

  • Ragione sociale: Iberdrola Clienti Italia S.r.l.
  • Sede legale: Piazzale dell’Industria, 40/46 – Roma
  • Contatti telefonici: numero verde 800 690960
  • Indirizzo e-mail: servizioclienti@iberdrola.it
  • Assistenza clienti: numero verde, e-mail, social media (profili Facebook e Twitter) e chat dal sito

Offerte Iberdrola luce e gas

Il fornitore Iberdrola suddivide la propria offerta tra tariffe per la casa o per le imprese; in entrambi casi è possibile scegliere l’offerta luce, gas oppure le formule combinate luce più gas.

Sono inoltre disponibili servizi aggiuntivi alle forniture di energia elettrica e gas e altre tipologie di servizi.

L’offerta principale è quindi così organizzata:

  • Iberdrola casa: tariffe luce, gas e luce+gas
  • Iberdrola impresa: tariffe luce, gas e luce+gas
  • Servizi opzionali: Tuttofare Luce e Tuttofare Gas
  • Altri servizi: Smart Mobility e Smart Solar

Ci occuperemo nel dettaglio delle tariffe per l’energia elettrica ed il gas nella recensione dedicata alle tariffe domestiche.

Scopri le Offerte per la casa

Per quanto riguarda invece i servizi opzionali legati alla sottoscrizione delle forniture di energia elettrica e del gas, è possibile scegliere l’assistenza denominata TuttoFare, che consente di usufruire dell’intervento di un elettricista o di un idraulico, di un check up degli impianti, di assistenza a distanza 24/24h e di un’assicurazione.

La formula di assistenza è disponibile con diversi pacchetti che si differenziano tra loro per il numero di servizi offerti. Questo servizio prevede un costo mensile, addebitato direttamente in bolletta.

Tra gli altri servizi a disposizione ai clienti domestici, sono inoltre presenti due proposte non strettamente legate alla sottoscrizione delle tariffe di luce e gas. Si tratta di Smart Solar, che consiste nella progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico domestico con o senza accumulo.

Smart Mobility Home è il secondo tra i servizi aggiuntivi offerti da Iberdrola; consiste nell’installazione di una postazione di ricarica domestica per i veicoli elettrici, anche in questo caso disponibile secondo diverse opzioni e adatta sia a chi dispone di un box privato sia per gli spazi comuni o condominiali.

Rimandiamo al sito del fornitore per conoscere tutti i dettagli del caso.

Le opinioni dei clienti Iberdrola

Le opinioni di chi ha scelto Iberdrola per la fornitura di energia elettrica o del gas sono tendenzialmente positive anche se non mancano voci critiche rispetto ad alcuni aspetti in particolare.

Molto apprezzata dai clienti è la chiarezza della bolletta, semplice da leggere e con tutte le voci esplicitate sia per quanto riguarda la luce elettrica sia per il gas.

Anche l’offerta di tariffe molto chiare è uno degli aspetti citati nelle recensioni positive dei clienti Iberdrola insieme ai tempi di attivazione solitamente molto rapidi.

Come spesso accade, anche per questo fornitore non tutti i pareri sono però unanimi. Tra gli aspetti maggiormente criticati dobbiamo citare l’assistenza clienti spesso ritenuta non in grado di far fronte alle richieste e alle problematiche riscontrate.

Per quanto riguarda invece la convenienza delle tariffe, l’opinione di chi è cliente di questo fornitore è generalmente positiva con offerte in linea con quanto proposto dal mercato soprattutto per quanto riguarda la componente della materia prima.

Dopo avere analizzato l’offerta del fornitore e confrontata con gli altri presenti al momento sul mercato italiano, il nostro giudizio è comunque buono. In particolare sono positive le diverse opzioni offerte sia per la luce elettrica sia per il gas, ma anche le offerte combinate; positiva è anche la varietà di tariffe che consente di scegliere tra alcune opzioni.

Completa la proposta di Iberdrola una serie di servizi opzionali, ma comunque interessanti sia per chi desidera avere un’assistenza completa sia per chi è interessato maggiormente agli aspetti che riguardano l’energia green, in particolar modo per la ricarica di veicoli elettrici e per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico.

Da questo punto di vista è apprezzabile la scelta dell’azienda di pubblicare sul sito i costi previsti per questi servizi aggiuntivi.

Positivo è anche il giudizio sul sito web sul quale è molto facile individuare tutte le informazioni ricercate e dell’app esaustiva nelle funzioni e più che positiva per quanto riguarda la navigabilità dell’applicazione stessa.

La nostra recensione non può quindi che concludersi con un giudizio globale buono nonostante alcuni aspetti che potrebbero aver bisogno di un perfezionamento.

Recensione Iberdrola: i nostri voti

Tempi di attivazione85%
Convenienza80%
Assistenza clienti65%
Servizi accessori95%

Miglior offerta - 2020

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon