iren business
Home » Luce e Gas » Recensioni Fornitori luce e gas » Offerte business Iren

Offerte business Iren

Questa recensione è dedicata alle tariffe Iren Business per luce e gas, riservate cioè alle aziende e ai titolari di partita IVA. Scopriremo quali sono quelle attive in questo momento per la luce e per il gas e concluderemo spiegando come fare per richiedere il passaggio a questo fornitore. 

Le tariffe Iren business

Iren Mercato business divide la propria offerta per le forniture di luce e gas in base alla tipologia di aziende. In particolare suddivide le tariffe per le forniture per uso professionale in due categorie:

  • grandi aziende
  • PMI e professionisti

Per quanto riguarda le offerte riservate alle aziende di grandi dimensioni, non è stata creata una tariffa standard, ma l’offerta viene personalizzata in base alla singola l’azienda.

Per l’attivazione delle forniture per questa tipologia è necessario rivolgersi ai contatti commerciali Iren, tramite il form presente sul sito web dell’azienda Iren. Oltre che per le aziende di grandi dimensioni, le offerte personalizzate sono disponibili anche per gli utilizzatori professionali con consumi più elevati, indicativamente a partire da fatture superiori ai 500 euro mensili.

Per quanto riguarda invece l’offerta standard, riservata alle piccole e medie imprese, Iren propone tariffe di luce e gas distinte, mentre al momento manca un’offerta combinata. Scopriamole nel dettaglio. 

Iren4Business Luce

Iren4Business Luce è la tariffa business per l’energia elettrica che consente di scegliere tra due opzioni di tariffazione, in base al profilo di consumo aziendale. È infatti disponibile nelle due versioni monoraria e multioraria

Nel primo caso, analogamente con quanto avviene per le tariffe per i privati, la tariffazione è unica a prescindere dagli orari di utilizzo dell’energia elettrica. 

La seconda opzione prevede invece l’applicazione di tre fasce orarie, suddivise come segue:

  • F1: 8-19, giorni feriali
  • F2: 7-8, 19-23 giorni feriali e 7-23 al sabato
  • F3: 23-7 da lunedì a sabato e nei giorni festivi

Le due opzioni non differiscono invece per le altre caratteristiche; la tariffa prevede infatti un prezzo bloccato per dodici mesi per quanto riguarda la componente energia.

Questa tariffa non prevede il versamento di un deposito cauzionale ed è inoltre sottoscrivibile sia da parte di chi è già cliente Iren sia per i nuovi clienti. Questi ultimi in particolare possono scegliere Iren4Business Luce gratuitamente con il passaggio da un altro fornitore.

L’emissione della fattura è bimestrale, mentre il pagamento può essere effettuato tramite addebito diretto su conto corrente

È possibile richiedere l’attivazione online, tramite il numero verde Iren o presso gli sportelli fisici. La possibilità di adesione è riservata alle sole imprese con consumi inferiori ai 30.000 kWh/anno.

Offerta Luce
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
Sottoscrivi online
Iren4Business Luce
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Luce
  • Tipologia: Per aziende/partite IVA
  • Tariffa: Monoraria - multioraria
  • Prezzo: Fisso per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Bimestrale
Attivazione gratis per i nuovi clienti
PROMO LAMPO

Nessun deposito cauzionale

Prezzo bloccato per un anno

Scegli tra monoraria o prezzo a tre fasce

Iren4Business Gas

Iren4Business Gas è l’offerta Iren per la fornitura di gas alle piccole e medie imprese. 

Prevede un prezzo bloccato per dodici mesi e una tariffa fissa, stabilita in fase di sottoscrizione del contratto.

È sottoscrivibile sia da chi è già cliente Iren sia dai nuovi clienti, per i quali inoltre non sono previste spese per il passaggio. La fatturazione è bimestrale per i consumi inferiori ai 5.000 Smc/anno, mentre per consumi che superano questa soglia annua, la periodicità diventa mensile.

Il pagamento avviene tramite accredito sul conto corrente; come per la tariffa dell’energia elettrica, anche in questo caso non è previsto il versamento di un deposito cauzionale.

Offerta Gas
Caratteristiche
Voto / Vantaggi
Attivazione
Sottoscrivi online
Iren4Business Gas
Scarica scheda di sintesi
  • Offerta: Gas
  • Tipologia: Per aziende/partite IVA
  • Tariffa: Fissa
  • Prezzo: Fisso per 12 mesi
  • Pagamento: Addebito RID
  • Bolletta: Elettronica
  • Frequenza: Bimestrale
Attivazione gratis per i nuovi clienti
PROMO LAMPO

Nessun deposito cauzionale

Prezzo bloccato per un anno

Anche per chi è già cliente Iren

Iren Placet Impresa

Oltre alle tariffe descritte, Iren prevede due tariffe per la luce e il gas denominate placet, basate sui prezzi indicizzati da ARERA. Entrambe sono disponibili con la tariffazione a prezzo fisso o variabile, indicizzata cioè sulle variazioni dei prezzi stabiliti periodicamente dall’Autorità.

Come passare a Iren business

Passare ad Iren da un altro fornitore o scegliere una tariffa per chi è già cliente, è piuttosto semplice. La richiesta può essere inviata tramite tre canali: 

  • online
  • sportelli Iren
  • numero verde

L’attivazione online non è però disponibile per le tariffe Placet e per l’offerta personalizzata, che possono essere sottoscritte solo tramite un contatto diretto con i consulenti Iren. 

Per quanto riguarda invece la scelta delle tariffe business, è necessario essere in possesso dei dati della fornitura, ricavabili da una fattura precedente, dei dati aziendali, del documento di identità di chi chiede l’attivazione del contratto, oltre che dell’IBAN aziendale per gli addebiti e di un recapito e-mail.

Per conoscere invece le tariffe riservate agli utenti domestici, rimandiamo alla recensione dedicata alle tariffe Iren luce e gas.


Miglior offerta - 2021

NEXT ENERGY luce - gas
Vai all'Offerta »
⏲️ Promo a scadenza: in regalo per te un buono Amazon