Mutuo per casa all’asta

Miriam Perani
Esperta in finanza e utilities

Valutando l’opportunità di acquistare casa tramite asta giudiziaria, potrai accedere ad un immobile adatto alle tue esigenze risparmiando una quota considerevole di denaro.

Se non disponi della liquidità necessaria, potresti rivolgerti ad una banca per richiedere un mutuo per casa all’asta. Ma di cosa si tratta? Come funziona e come lo puoi ottenere? Te lo spieghiamo nei paragrafi che seguono.

mutuo per casa all'asta

Cosa sono i mutui per casa all’asta?

Gran parte degli istituti di credito ha deciso di prevedere uno strumento apposito per chi vuole acquistare utilizzando un’asta immobiliare: i mutui per case all’asta.

Trattandosi di una forma di acquisto diversa rispetto alla compravendita tradizionale anche il mutuo per l’acquisto di case all’asta prevederà una procedura diversa, come vedremo meglio in seguito.

Ti anticipiamo però che ottenimento del mutuo sarà vincolato all’aggiudicazione dell’asta giudiziaria di tuo interesse.

Quando si può richiedere?

Prima di evidenziare in quale situazione puoi richiedere un mutuo per le case all’asta, è bene ricordare quando puoi o non puoi partecipare all’asta giudiziaria.

In particolare, la legge italiana prevede che non puoi prendere parte all’asta soltanto se tu sei il debitore al quale è stato pignorato il bene oggetto dell’asta.

In altre parole un mutuo per le case all’asta si potrà richiedere a patto che la persona abbia i requisiti per prendervi parte.

Per quanto riguarda invece i requisiti specifici di finanziabilità anche questo tipo di mutui non differisce rispetto a quelli per acquisti più comuni.

In merito all’importo e la durata invece considera che di norma gli istituti bancari concedono fino all’80% del valore di aggiudicazione; tuttavia potrebbero esistere anche casi di finanziamenti per importi maggiori.

Come funziona nel dettaglio un mutuo per le case all’asta? Te lo spieghiamo nel paragrafo che segue.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno

Come richiederlo

Per poter richiedere e ottenere un mutuo per casa all’asta devi seguire questi passaggi:

  1. Individua l’immobile

    Il primo e più importante passaggio è quello di visionare costantemente i siti specializzati per la vendita all’asta giudiziaria di un immobile e quindi individuare una soluzione che possa essere di tuo gradimento.

  2. Informati sull’asta giudiziaria

    Ottieni informazioni specifiche sull’esatta collocazione geografica, sulle modalità con cui si svolgerà l’asta e sul prezzo di partenza.

  3. Iscriviti all’asta

    Effettua la procedura di iscrizione alla all’asta scelta versando la cauzione prevista dalle normative vigenti.

  4. Rivolgiti alla banca per il mutuo case all’asta

    In questa fase è altrettanto importante verificare quali siano i vincoli e le condizioni che ti saranno imposte tra cui l’importo massimo richiedibile, il tasso di interesse e le modalità per il pagamento delle varie rate.

  5. Partecipa

    Partecipa all’asta e attendi l’esito. Se ti aggiudichi l’immobile, comunicalo immediatamente alla banca.

Per quanto riguarda le tempistiche del mutuo, nella stragrande maggioranza dei casi il saldo ti verrà accreditato sul tuo conto corrente entro 30 giorni dalla data in cui ti sei aggiudicato un immobile all’asta.

Ci sono però delle situazioni che potrebbero allungare le tempistiche ossia quella in cui il giudice responsabile delle esecuzioni abbia stabilito una proroga.

Cosa succede se ti aggiudichi l’asta ma il mutuo viene rifiutato?

Nel caso in cui ti sia aggiudicato l’asta ma il mutuo ti venga rifiutato, se non paghi entro i termini prestabiliti dal giudice esecutore perderai non solo immobile ma anche l’eventuale cauzione prevista.

I motivi di rifiuto da parte della banca possono riguardare non solo le tue capacità reddituali, ma anche un’eventuale parentela diretta con il titolare dell’immobile all’asta, come ad esempio figlio, fratello e sorella.

Tuttavia per ovviare a questo genere di situazioni, il consiglio è quello di rivolgerti preventivamente alla tua banca e di richiedere un mutuo valutando nel dettaglio la tua situazione sotto tutti i punti di vista.

Trova il Miglior Mutuo Online 2022

Preventivo gratuito e senza impegno