In questo articolo spiegheremo nel dettaglio come richiedere la disdetta di una fornitura con Sorgenia. Dopo aver precisato quando è opportuno effettuare questa operazione, spiegheremo i passaggi da seguire, i documenti e i moduli necessari e concluderemo con i tempi e i costi dell’operazione, considerando sia la fornitura di gas sia quella dell’energia elettrica.
Cos’è la disdetta
La disdetta è la richiesta di interruzione della fornitura di energia elettrica o di gas. Viene effettuata di solito quando non si utilizzerà più un edificio o un appartamento, come nel caso di una vendita.
Come richiedere la disdetta a Sorgenia
Per richiedere la disdetta a Sorgenia è possibile utilizzare due diverse modalità:
- tramite telefono
- tramite fax, e-mail o posta
Per telefono è necessario contattare il numero verde Sorgenia 800.294333 raggiungibile da rete fissa o lo 02.44388001 da telefono cellulare. È necessario parlare con un operatore, che spiegherà la modalità di richiesta e procederà alla registrazione della cessazione del contratto o dei contratti di fornitura.
In alternativa è possibile scaricare il modulo di disdetta Sorgenia qui o dall’area riservata del sito o dall’app, compilarlo con i dati richiesti e trasmetterlo poi tramite il numero di fax, l’indirizzo e-mail o di posta indicati sul modulo stesso.
Moduli e dati
A prescindere dalla modalità scelta, per la disdetta del contratto è necessario indicare alcuni dati:
- codice cliente/codice PDR e/o POD
- dati anagrafici dell’intestatario
- indirizzo della fornitura
- data di cessazione del contratto
- autolettura
I primi dati possono essere ricavati dalla bolletta Sorgenia, mentre la data di cessazione del contratto è a scelta del cliente. Nel modulo di disdetta o nella comunicazione, sarà necessario anche indicare l’autolettura del contatore, indispensabile per l’ultimo addebito.
Tempi e costi della disdetta
La disdetta può essere effettuata in qualsiasi momento, ma non è possibile richiederla con un anticipo superiore ai 30 giorni. La data di calcolo di questo periodo è a partire dal giorno di ricevimento della documentazione completa da parte di Sorgenia.
Questi tempi valgono sia per la luce sia per il gas e per entrambi non sono previsti costi. Consigliamo però di verificare sul contratto Sorgenia specifico per la propria fornitura la presenza di eventuali vincoli, che potrebbero essere legati a offerte promozionali o servizi facoltativi.
Una volta ricevuta la documentazione, Sorgenia procede all’interruzione delle forniture, che salvo eccezioni, avviene nella data richiesta dal cliente. In seguito alla cessazione del contratto e alla verifica dei consumi, la società invia le bollette finali con l’eventuale addebito dei consumi non ancora fatturati.
Per qualsiasi dubbio o informazione in merito alla procedura di disdetta è possibile contattare il numero verde Sorgenia 800.294333, i canali social o utilizzare la chat presente nell’area clienti riservata.